Fashion Styling

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Il corso di Fashion Styling si pone l’obiettivo di fornire le nozioni necessarie per ideare ed organizzare un editoriale in autonomia: dalla ricerca di un concept ai rapporti con fotografi e agenzie di modelle, fino agli shooting in sala di posa.

Durante le lezioni si approfondiscono tutti gli aspetti legati al mondo del Fashion stylist: collaborazione con riviste, fashion editors, designers, fotografi, hair-stylist, make-up artists, modelli, etc; gestione dei rapporti con gli uffici stampa e il percorso delle collezioni dagli showroom alle pubblicazioni sui magazine.
 
Al termine del percorso gli studenti sono in grado di creare il portfolio con i propri lavori e di presentarlo in agenzia o in azienda.

  • Partenza
    Novembre 2018
  • Durata
    120 ore
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto

Il corso si rivolge ad appassionati di moda ed editoria del settore e fornisce gli elementi di base per chiunque sia interessato ad approfondire la tematica per possibili future opportunità professionali o per passione.

La Struttura Formativa

Partendo dall’introduzione della figura dello stylist, si analizzano le caratteristiche di questo ruolo professionale e le sue competenze, approfondendo le strategie necessarie per chi desidera far parte di questo strutturato ambiente di lavoro.

Dopo una parte teorica introduttiva di storia della moda, seguiranno lezioni pratiche di styling donna, video e fotografia che prevedono la creazione di mini video e mini photoshoot. Tre laboratori (uno video e due fotografici) seguiranno passo passo le lezioni, per tradurre in pratica ciò che è stato insegnato. Verranno introdotte anche nozioni di ufficio stampa e di progettazione e impaginazione dei redazionali.  Gli studenti acquisiranno competenze sulle dinamiche di lavoro all’interno di un set, sul rapporto con il fotografo e con la modella, per poi implementarle nel proprio photoshoot per l’esame finale

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Sara Lecci - Coordinatrice del Corso

Sara Lecci - Coordinatrice del Corso
Stylist consultant e Personal shopper. Graphic editor del magazine Mia Le Journal. È stata assistente stylist della top model Bianca Balti e della cantante inglese Birdy. Ha seguito show e campagne internazionali per Wella, Zingone, editoriali per L’Officiel, le sfilate di Greta Boldini e San Andrès durante la Milan Fashion Week, gestendo le relazioni con i più grandi brand di moda per la realizzazione di editoriali. Nike e Lumen et Umbra sono alcuni dei clienti con cui ha lavorato per la realizzazione di lookbook ed editoriali moda.