Triennali

PROCEDURE DI AMMISSIONE per i programmi triennali IED Italia
(BA – IED Diploma – BAH convalidato dall’University di Westminster)

IED è una Istituzione privata autorizzata a rilasciare titoli di studio nel comparto dell’Alta Formazione Artistica.*

Diploma Accademico di I Livello (Bachelor of Art): Formazione di 3 anni (180 CF), al termine dei quali lo studente conseguirà il titolo di Diploma Accademico di I Livello, legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel comparto dell’Alta Formazione Artistica nelle città di Milano (Decreto Ministeriale 17 dicembre 2012 n. 207 ), Roma (Decreto Ministeriale 17 dicembre 2012 n. 209), Torino (Decreto Ministeriale 17 dicembre 2012 n. 208), Cagliari (Decreto Ministeriale 16 aprile 2013 n. 293) e Firenze (Decreto Ministeriale 30 maggio 2017 n. 357)

Diploma IED (Certificato): Formazione di 3 anni(180 CF), al termine dei quali allo studente sarà rilasciato un Diploma IED.

Bachelor of Arts with Honors in Fashion Marketing e Comunication in inglese: formazione di 3 anni (pari a 180 CF) al termine dei quali allo studente sarà rilasciato un Diploma di BA with Honors, accreditato da University of Westminster.

* Si prega di considerare che la maggior parte dei programmi triennali a Milano, Roma e Torino in italiano e inglese sono stati accreditati come Diploma Accademico di I livello (Bachelor of Arts), dal Ministero Italiano dell’ Istruzione Università e Ricerca (MIUR), tuttavia alcuni programmi in alcune città si non hanno l’accreditamento, si prega di consultare nella pagina web del corso e con il vostro Advisor IED.

QUESTO E’ UN RIASSUNTO DELLE PROCEDURE DI AMMISSIONE PER I DETTAGLI SUI REQUISITI D’ACCESSO E ALTRE INFORMAZIONI SI PREGA DI SCARICARE IL PDF DISPONIBILE NELLA COLONNA DI DESTRA

Per poter essere ammessi al corso triennale prescelto, gli studenti dovranno rispettare le procedure IED di ammissione online all’indirizzo  http://admission.ied.it.

Il processo di ammissione IED prevede quattro passaggi:

1) Pre-iscrizione
2) Intervista di ammissione
3) Conferma dell’iscrizione
4) Immatricolazione

Tempistiche consigliate:
Sebbene le iscrizioni siano aperte fino all’inizio dei corsi (ottobre), per rispettare i requisiti d’ingresso ministeriali, il rigoroso livello di qualità IED e per garantire un’efficace rapporto tra studenti e docenti, I corsi triennali IED sono a numero programmato. Per assicurarsi un posto all’interno di tali corsi i candidati dovranno completare il procedimento d’iscrizione come specificato al punto 3. Gli studenti Non europei sono invitati a contattare al più presto le autorità diplomatiche italiane nei loro paesi per ulteriori informazioni sulle procedure di preiscrizione, sui requisiti linguistici e sul rilascio dei Visti, poiché i requisiti sono spesso soggetti a modifiche.

1. PROCESSO DI PRE-ISCRIZIONE

a. Ottenere le credenziali per il login: per iniziare il processo di ammissione online, gli studenti dovranno richiedere informazioni tramite il sito web direttamente sulla pagina del corso selezionato, o cliccando sul pulsante ISCRIVITI ORA.

È consigliabile controllare la disponibilità dei corsi alla pagina  www.ied.it (studenti nazionali) www.ied.edu (studenti internazionali). Le credenziali per il login verranno mandate agli studenti tramite Email.

b. Effettuare il login su http://admission.ied.it e completare il form con le proprie informazioni personali.

c. Inviare i documenti richiesti.

Documenti obbligatori per tutti i corsi (necessari per accedere al colloquio di ammissione):

-Modulo di pre-iscrizione e informativa sulla privacy compilato e firmato (scaricabile dalla sezione “documenti” nell’area personale all’indirizzo  http://admission.ied.it.)
-Lettera motivazionale nella lingua del corso prescelto;
-Copia del documento d’identità (carta d’identità / ID per gli studenti EU, passaporto valido per gli studenti non EU)

Documenti consigliati*:
– Portfolio digitale (max 8 MB)
– Certificato di competenza per la lingua relativa al corso selezionato (qualora non in possesso del certificato, lo/a studente/essa si dovrà sottoporre al test di valutazione linguistica)

*Per i corsi BA H riconosciuti dall’Università Westminister è obbligatorio presentare anche i seguenti documenti:

– Un portfolio in formato digitale, da consegnare prima dell’intervista di ammissione;
– Un certificato di attestazione linguistica che può essere consegnato nel corso del primo anno (per maggiori dettagli consultare il punto 2.1)

Ulteriori Documenti obbligatori (non obbligatori per l’intervista di ammissione ma necessari per completare il processo di iscrizione)

– Copia del diploma di scuola secondaria superiore o secondaria, tradotto in Italiano o Inglese.

Nota bene: Gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria non-europeo che si vogliono iscrivere al corso BA (Diploma Accademico di primo livello) devono consegnare anche:

– una Dichiarazione di Valore del diploma di scuola secondaria rilasciato dalle Autorità Diplomatiche Italiane nel paese  in cui il Diploma è stato rilasciato;

d. Inviare ulteriori documenti (laddove richiesti) per la procedura di Transfer (controllare il punto 5 e il documento PDF relativo)

2. INTERVISTA DI AMMISSIONE

Non appena i documenti minimi necessari sono stati caricati nell’area riservata dedicata agli studenti all’indirizzo http://admission.ied.it e controllati da un Advisor IED, ai candidati sarà consentito di effettuare il colloquio di ammissione. Al fine di agevolare il processo di ammissione, IED offre la possibilità di svolgere l’intero colloquio di ammissione (compresa l’intervista motivazionale e la prova di accertamento linguistico) on-line utilizzando la piattaforma SKYPE. A tal fine sono obbligatori: un PC con webcam, microfono, cuffie e altoparlante, una connessione Internet veloce (ADSL 4Mb minimo) e un account Skype  In casi particolari l’intervista può essere organizzata in loco qualora gli studenti fossero in Italia. Data e ora del colloquio verranno stabilite di comune accordo direttamente con l’ufficio ammissione IED.

L’intervista di ammissione consiste in:

– Intervista motivazionale (per i candidati muniti di certificato linguistico)
– Valutazione Prova di lingua (per i candidati senza un certificato di lingua e per BA H convalidati da Westminster)

Per qualsiasi informazione riguardante l’intervista di ammissione, non esitare a rivolgerti al tuo Advisor.

3. CONFERMA DI ISCRIZIONE

3.1 Conferma di ammissione
Successivamente all’Intervista di Ammissione, i candidati riceveranno da IED:

a. Certificato di ammissione;
b. Modulo di Iscrizione
c. Regolamento IED e modulo di consenso al trattamento dei dati personali secondo la legge italiana sulla privacy 196/2003.
d. lettera di accompagnamento
e. Istruzioni e coordinate bancarie per il pagamento
Questi passaggi completeranno la fase di ammissione, ma non garantiscono l’iscrizione al corso.

Nota bene: gli studenti “transfer” riceveranno in questa fase il curriculum personale di studio da firmare per l’approvazione (si veda il punto 5 e il PDF 2 “transfer” per maggiori dettagli).

3.2 Conferma d’Iscrizione
Per essere certi di avere un posto nel corso, i candidati dovranno confermare l’iscrizione restituendo i moduli (b.) e (c.) debitamente compilati e firmati, unitamente alla ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione e Tassa Regionale DSU (ove richiesto ) e la tassa di Colloquio di Ammissione (se il pagamento viene effettuato dopo 30 giorni dalla Conferma di Ammissione). Il criterio utilizzato per determinare il completamento del processo di registrazione è la data di presentazione del pagamento.
Non appena IED riceverà i moduli (b.) e (c.) debitamente compilati e firmati, insieme alla prova del pagamento degli importi dovuti, il kit di registrazione (necessario per confermre l’iscrizione al corso) sarà messo a disposizione sull’area personale dello studente.

Agli studenti non europei verranno inviati i documenti originali del Kit d’iscrizione. Questi documenti sono necessari per la richiesta di un visto per studenti presso l’Ambasciata italiana o il Consolato.

4. IMMATRICOLAZIONE

Per completare il processo di immatricolazione, gli studenti dovranno:
– procedere al pagamento della tassa relativa al primo modulo del corso “Prerequisite” (qualora richiesto, e non più tardi della fine di agosto);
– procedere al pagamento della rata relativa al primo anno di corso, non più tardi della fine di settembre;
– completare con i documenti richiesti la sezione “documenti” all’interno dell’Area Personale

Studenti non europei: la richiesta del Permesso di Soggiorno, deve essere fatta presso un ufficio postale, entro 8 giorni dall’arrivo in Italia.
Gli studenti con documentazione/pagamenti incompleti, non verranno ammessi alle prove d’esame.

Per qualsiasi informazione riguardante la procedura di preiscrizione, ammissione, immatricolazione, non esitare a rivolgerti al tuo Advisor.

5. STUDENTI TRANSFER

Gli studenti già iscritti ad altre Università / Accademie / Istituti in Italia o all’estero, possono presentare domanda d’ammissione con il riconoscimento dei crediti effettuando la procedura di trasferimento a IED.
Al fine di avviare la procedura di trasferimento il curriculum accademico del candidato dovrà essere valutato dalla nostra Commissione Accademica. La valutazione potrebbe consentire l’ingresso al primo anno con i crediti riconosciuti o al secondo anno (con debiti). In aggiunta ai documenti richiesti per il processo di ammissione, IED ha bisogno di ricevere alcuni documenti supplementari.
Una volta ricevuta questa documentazione, il consiglio accademico valuterà l’idoneità dell’applicazione. In caso di ammissione il richiedente dovrà procedere con la procedura di ammissione e sottoscrivere la Struttura del corso.

Si prega di controllare pdf “TRANSFER” per ulteriori dettagli.