Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

6 Mesi

Coordinamento del corso

Davide Cena

Prezzo

2.550 €

Diventa Modellatore 3D e definisci il tuo ruolo all’interno di un Centro Stile

Per rispondere alle esigenze di un mercato del design che necessita di programmi grafici complessi.

Autodesk Alias è il software indispensabile per la progettazione industriale e la modellazione 3D nel settore dell'automotive e del design dei prodotti.

IED dedica un intero corso a questo programma, con lo scopo di offrire strumenti mirati per la realizzazione di modelli virtuali dettagliati e incredibilmente realistici. Grazie a questo corso, avrai perciò l'opportunità di trasformare un'idea iniziale in un prototipo digitale: con una combinazione bilanciata di teoria e pratica, imparerai a creare prodotti, veicoli e superfici complesse, partendo dall’ideazione e dalla fase di bozza grafica fino alla creazione di veri e propri modelli virtuali tridimensionali.

 

Le informazioni per decidere

Impara a muoverti in un ambiente tridimensionale e apprendi i metodi del blend modelling, diagnostic shading e real time rendering

Il programma didattico, alternando lezioni teoriche coinvolgenti ad esercitazioni pratiche in laboratorio, garantisce una solida base di modellazione virtuale attraverso lo studio approfondito del software Autodesk Alias. Allo stesso tempo, il percorso formativo offre la possibilità di studiare le tecniche principali dello sketching a mano libera e della modellazione fisica in Laboratorio Clay, abilità di fondamentale importanza che permetteranno a chi frequenta di esprimere la propria creatività e di sviluppare idee concettuali solide.

Lo scopo ultimo del corso è infatti quello di fornire gli strumenti necessari per creare in completa autonomia un intero modello 3D di un veicolo per permettere di elaborare render digitali complessi di alta qualità.

Il corso di Autodesk Alias parte dalle basi dello studio del software e affronta il programma in modo graduale; il percorso è dunque indirizzato a tutti gli appassionati di product e transportation design che desiderano approfondire le proprie conoscenze e specializzarsi come Modellatori 3D.

Seguire questo corso IED offre numerosi vantaggi e opportunità, ma il vero valore aggiunto è sicuramente quello di poter sviluppare competenze molto specifiche e distintive: la conoscenza del software Autodesk Alias e l’esperienza pratica di modellazione sono infatti prerogative necessarie per poter accedere a diversi ambiti lavorativi quali design industriale, design automobilistico o progettazione di prodotti. Inoltre, sviluppare tali skill digitali, indispensabili per il mondo del design, renderà chi frequenta il corso un professionista con capacità competitive e ricercate nel mercato del lavoro.

Programma di studi

Il percorso formativo, suddiviso in diversi moduli, prevede lo studio delle conoscenze base del software Autodesk Alias, le tecniche di modellazione 3D per un oggetto di industrial design e per un veicolo completo attualmente in commercio, e le tecniche di rendering. Il corso include inoltre momenti laboratoriali e di progettazione.

Faculty

Davide Cena

Virtual modelling Team leader presso Pininfarina

Coordinatore del corso

Gioele Sabato

Digital modeller presso Granstudio

Luca Sardo

Transportation Designer presso Tacita Motors

News