Contemporary Art in Venice - the Biennale Exhibition

Corsi Estivi - Venezia

Scarica la brochure

May You Live in Interesting Times è il titolo scelto per la 58° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, un’espressione che trae origine da un falso anatema cinese e vuole far riflettere sui significati alternativi esistenti dietro ciò che spesso prendiamo come “dati di fatto”, proponendo modi diversi di metterli in relazione tra loro e di contestualizzarli.

Curata da Ralph Rugoff - Direttore della Hayward Gallery di Londra - la Biennale d’Arte 2019 porrà l’accento sulla funzione sociale dell'arte, coinvolgendo i visitatori in una serie di incontri dai possibili risvolti ludici, partendo dall’idea che “è quando giochiamo che siamo più compiutamente umani". 

Il corso in Contemporary Art in Venice: the Biennale Exhibition si offre come una guida esclusiva alla visita e comprensione dell’evento, fornendo agli studenti le chiavi di lettura appropriate per viverne e sperimentarne appieno i diversi aspetti, accompagnandoli al contempo nella scoperta dei nuovi trend dell'arte contemporanea, e di ciò che ne sottende il mercato ed il suo complesso sistema.

 

  • Partenza
    Luglio 2020
  • Durata
    2 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Durante le due settimane di corso gli studenti avranno la possibilità di visitare le due sedi espositive dell’Arsenale e dei Giardini, nonché una selezione dei più interessanti Padiglioni esterni, incontrandosi e confrontandosi con artisti, curatori, galleristi, e professionisti operanti presso alcune delle principali istituzioni artistiche della città, come Collezione Pinault, Collezione Peggy Guggenheim e MUVE (la rete del Museo Civico a Venezia).

Interamente tenuto in inglese, il corso ha una durata di 75 ore, dal lunedì al venerdì con una frequenza a tempo pieno. 

Nessun pre-requisito specifico è richiesto ai partecipanti, ma saranno messi a loro disposizione bibliografie e dispense che li preparino al meglio ai temi affrontati.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lucia Veronesi

Lucia Veronesi
Artista e docente ha fondato e diretto Spazio Punch, uno spazio no profit con sede in Giudecca. La sua ricerca artistica sconfina dalla pittura al collage, dal disegno all'installazione con un particolare interesse per il video e l'immagine in movimento. I suoi lavori sono stati presentati in numerose gallerie sia in Italia che all'estero e a numerose rassegne video nazionali e internazionali. Ha esperienza di pianificazione, organizzazione e comunicazione di eventi legati al mondo dell’arte contemporanea grazie a un periodo lavorativo presso La Biennale di Venezia.  

Giada Pellicari

Giada Pellicari
Giada Pellicari è un’Art Consultant con esperienza in ambito curatoriale, gallerie d’arte e università. Ha collaborato ad esempio con: Centro Pecci; Caterina Tognon; Fondazione Bevilacqua La Masa; VIU. Ha pubblicato un libro e saggi su cataloghi e testate d’arte.    

Diana Marrone

Diana Marrone
Fondatrice dell'agenzia pr / undercover ed esperta in pianificazione culturale, Diana Marrone è giornalista, PR ed Event Designer. Come editor, inoltre, collabora ed ha collaborato BBC Radio, World Service; Cultframe.com e New Cultframe.com, De Agostini; Frieze.com, IDG Italia; Volume Magazine e ZKIS, NAI Publishing, b_books Berlin, tra gli altri.