Contemporary Art in Venice - the Biennale Exhibition

Corsi Estivi - Venezia

Scarica la brochure

How will we live together? è la domanda che Hashim Sarkis, Curatore della 17° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia ha scelto come titolo all’evento che si terrà a Venezia dal 23 maggio al 29 novembre 2020.

Partendo dal presupposto che una risposta efficace al difficile contesto in cui viviamo, ricco di disuguaglianze economiche e dalle ampie divergenze politiche possa arrivare anche dal chi è ogni giorno chiamato col proprio lavoro a immaginare degli spazi nei quali sia possibile “vivere generosamente insieme: insieme come esseri umani che, malgrado la crescente individualità, desiderano connettersi tra loro e con le altre specie nello spazio digitale e in quello reale; insieme come nuove famiglie in cerca di spazi abitativi più diversificati e dignitosi; insieme come comunità emergenti che esigono equità, inclusione e identità spaziale; insieme trascendendo i confini politici per immaginare nuove geografie associative; e insieme come pianeta intento ad affrontare delle crisi che richiedono un’azione globale affinché possiamo continuare a vivere”.

Il corso in Contemporary Art and Architecture in Venice: the Biennale Exhibition offre ai partecipanti una guida efficace alla visita e comprensione dell’evento, fornendo al contempo chiavi di lettura appropriate per sperimentarne appieno i diversi aspetti e per comprendere le relazioni fra Archiettura e Arte contemporanea, attraverso l’incontro con istituzioni e professionisti che agiscono all’interno del suo mercato e sistema complesso.

 

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    2 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Frequenza: Interamente tenuto in inglese, il corso ha una durata di 75 ore, dal lunedì al venerdì con una frequenza a tempo pieno. 

Target: Nessun pre-requisito specifico è richiesto ai partecipanti, ma saranno messi a loro disposizione bibliografie e dispense che li preparino al meglio ai temi affrontati.

Durante le due settimane di corso gli studenti avranno la possibilità di incontrare architetti, esperti, curatori e operatori delle principali istituzioni artistiche della città come Fondazione Pinault, Collezione Peggy Guggenheim e MUVE (la rete del Museo Civico a Venezia), avviando un confronto attivo con loro.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lucia Veronesi

Lucia Veronesi
Artista e docente, ha fondato e diretto Spazio Punch, uno spazio no profit con sede in Giudecca. La sua ricerca artistica sconfina dalla pittura al collage, dal disegno all'installazione con un particolare interesse per il video e l'immagine in movimento. I suoi lavori sono stati presentati in numerose gallerie sia in Italia che all'estero e a numerose rassegne video nazionali e internazionali. Ha esperienza di pianificazione, organizzazione e comunicazione di eventi legati al mondo dell’arte contemporanea grazie a un periodo lavorativo presso La Biennale di Venezia.   

Joao Lacerba Moreira

Joao Lacerba Moreira
Formatosi come architetto presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Lisbona, dove si è laureato, nel 1994 ha completato il suo post-laurea presso l'Università dello IUAV. Ha collaborato, tra gli altri, con gli studi Gregotti Associati International, ED srl, Ingegneria Martini srl, Workshop srl, Emmanuel Babled, Direçao Geral das Artes DGArtes, MplusB e Design & Technology Hub. Designer e produttore ha collaborato alla realizzazione di numerose mostre e padiglioni, sia per la Biennale d’Arte che per quella di Architettura.