Packaging e Labelling Design

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

Nuove sfide e opportunità vengono offerte dal settore del packaging, dove creatività, innovazione e sostenibilità sono ormai parole chiave e imprescindibili.
Da queste considerazioni prende avvio il corso in Packagin e Labelling Design, all’interno del quale gli studenti acquisiscono competenze specifiche relative alla progettazione di etichette, confezioni, contenitori, astucci e, più in generale, di tutti quei supporti utili ad accompagnare l'esposizione e l'identificazione dei diversi prodotti, avendo un focus specifico dedicato al settore del food&beverage, dove è sempre più importante la ricerca di materiali e soluzioni originali.

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura: il percorso formativo adotta una metodologia didattica finalizzata alla sperimentazione dei vari ambiti professionali della comunicazione visiva e delle diverse aree espressive, attraverso esperienze pratiche guidate, e al costante confronto con professionisti e aziende del settore. 
La formula blended alterna lezione online e in aula così da agevolare la partecipazione anche di chi già lavora; è prevista una progettazione finale che prende avvio da un brief fornito da un’azienda.

A chi è rivolto: Il corso si rivolge a giovani professionisti che hanno avuto modo di maturare, attraverso studi o esperienze pregresse, competenze specifiche nell'ambito della grafica e/o prototipazione e sono ora interessati a sviluppare capacità creative, strategiche e tecniche orientate al settore del packaging, per poter offrire la propria professionalità ad agenzie, reparti grafici di aziende produttrici, industrie della prestampa e stampa, nonché come liberi professionisti.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT
Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale

  • Materie

    • Packaging e Labelling Design

      Il corso è mirato alla progettazione di packaging ed etichette, in particolare per il settore beverage&food. Vengono affrontate tematiche inerenti sia al progetto grafico e di comunicazione che quelle legate agli aspetti più tecnici come la gestione delle fustelle e le principali indicazioni di legge.

    • Tecniche di Stampa

      Studio dei supporti, degli strumenti e delle tecniche per la riproduzione stampata in offset o in digitale al fine di produrre un corretto file esecutivo per la produzione. Particolare attenzione viene riservata alle fustelle, alle carte e alle finiture più idonee e diffuse per il settore del packaging e labelling.

    • Mock-Up e 3d

      Il corso è mirato all’acquisizione delle capacità e degli strumenti utili alla realizzazione di mock-up di scatole e confezioni. Vengono analizzate le capacità di resa sia dei software bidimensionali che 3D, al fine di produrre visualizzazioni il più verosimili possibili.

    • Materiali Innovativi

      Il corso offre un approfondimento sulle tematiche che intersecano il settore della progettazione del packaging con quello della compatibilità ambientale e delle innovazioni prodotte dalla ricerca sui materiali.

    • Progetto con Azienda (Lab)

      Le conoscenze acquisite durante i corsi, coadiuvate dal precedente percorso formativo/professionale degli studenti, vengono applicate in un progetto articolato che coinvolge una azienda del territorio. L’esperienza è utile sia per mettere a frutto le nuove competenze maturate, sia per entrare in contatto con le dinamiche e le tempistiche del mondo del lavoro.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Aquini - Coordinatore

Davide Aquini - Coordinatore
Diplomato a Venezia in Grafica Pubblicitaria e laureato a Roma in Beni Culturali, è specializzato in comunicazione per le aziende e design per l’alto artigianato. Vincitore di contest internazionali è stato selezionato nel 2010 dal Governo Italiano come testimonial al Festival dei Giovani Talenti. Dal 2007 opera come libero professionista nel campo della progettazione, fornendo consulenze ad agenzie, aziende e fondazioni.

Davide Bordin

Davide Bordin
Proprietario di una Centro Stampa digitale, è esperto in prestampa e tecniche di stampa. Fornisce consulenze per la scelta dei materiali, delle finiture e sulla preparazione dei files per la realizzazione di uno stampato di qualità.

Carlo Brusadin

Carlo Brusadin
Caratterizzato da una spiccata sensibilità artistica e da un’istintiva capacità comunicativa, inizia il suo percorso nel mondo della comunicazione e pubblicità collaborando con Door & Associati (di cui sarà anche socio per 6 anni) e con Milano&Grey, prima di fondare - nel 1998 - Filovia srl, di cui assume la direzione generale e artistica sviluppando un processo di trasformazione e crescita che lo porta dalla grafica tradizionale allo studio e applicazione di nuove formule espressive, nonché all’apertura di una sede a Berlino. Nel 2010 prende invece vita un nuovo progetto, Unicazione.com, dove trovano respiro tutte le forme di arte e comunicazione in un intreccio dinamico e privo di limiti espressivi: laboratorio di arte sperimentale, agenzia di comunicazione, sala eventi e spazio espositivo per artisti, designer, musicisti e scrittori che abbiamo voglia di esprimersi liberamente.