Web Design e E-Commerce

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

Dominio sino a pochi anni fa dei soli addetti ai lavori, le professioni creative legate alla progettazione e personalizzazione di siti internet ed e-commerce hanno progressivamente invaso il mercato del lavoro, divenendo oggetto di ricerca costante da parte di sempre più aziende interessate a promuovere e vendere i propri prodotti attraverso canali e piattaforme online.
Volendo rispondere a questa esigenza, il corso in Web Design e E-commerce fornisce competenze specifiche per operare all’interno di piattaforme dedicate, quali WordPress, WooCommerce, Magento, etc., insegnando ai partecipanti come intervenire sui diversi layout, produrre contenuti corretti, gestirli e pianificare strategie mirate per l'indicizzazione e la promozione dei diversi brand. 

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura: il percorso formativo adotta una metodologia didattica finalizzata alla sperimentazione dei vari ambiti professionali della comunicazione visiva e delle diverse aree espressive, attraverso esperienze pratiche guidate, e al costante confronto con professionisti e aziende del settore. 
La formula blanded che alterna lezione online ed in presenza in aula agevola la partecipazione anche di chi già lavora; è prevista una progettazione finale che prende avvio da un brief fornito da un’azienda.

A chi è rivolto: il corso si rivolge a giovani professionisti interessati a sviluppare capacità creative, strategiche e tecniche orientate in modo specifico al settore del web design e dell'e-commerce, dove sempre più alta è la richiesta di risorse dedicate.

Partner: IED + ADOBE//AUTODESK//MICROSOFT
Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti IED hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection (Adobe Photoshop® CC, Adobe Illustrator® CC, Adobe InDesign® CC, Adobe Dreamweaver® CC, Adobe Flash® Professional CC, Adobe Fireworks®, Adobe Acrobat® Pro, Adobe Premiere®, Adobe AfterEffects®), ai software Autodesk (3D Studio Max, Autocad, Maya) e Microsoft (Word, Excel, Power Point, Outlook, One Note, Access, Publisher). La validità delle licenze copre la durata del corso. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori della Scuola sia dal proprio computer personale

  • Materie

    • Web Design e Gestione Sito

      Il corso fornisce le competenze necessarie per la progettazione e produzione di un sito internet complesso basato su piattaforma WordPress, affrontando tematiche inerenti alla scrittura/personalizzazione del codice oltre che del layout, registrazione e gestione del dominio, etc.

       

    • E-Commerce Development

      Il corso guida lo studente nella progettazione e produzione di un sito E-commerce basato sulle principali e più diffuse piattaforme, come WooCommerce e Magento.

    • Web Marketing e Seo

      Il corso approfondisce gli strumenti e le strategie di indicizzazione e promozione di un sito internet e dell’e-commerce, nonché suo monitoraggio e reportistica. 

    • Digital Strategy

      Il corso insegna come definire una strategia digitale coordinata e pianificata sui diversi canali, includendo l’uso dei negozi virtuali con gli shop Facebook e Instagram.

    • Progetto con Azienda (Lab)

      Sviluppato in forma di laboratorio, il corso mette alla prova gli studenti nell'elaborazione di un progetto articolato che partendo da un brief reale li conduce alla definizione di un sito web rispondente alle esigenze del committente identificato.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Aquini - Coordinatore

Davide Aquini - Coordinatore
Diplomato a Venezia in Grafica Pubblicitaria e laureato a Roma in Beni Culturali, è specializzato in comunicazione per le aziende e design per l’alto artigianato. Vincitore di contest internazionali è stato selezionato nel 2010 dal Governo Italiano come testimonial al Festival dei Giovani Talenti. Dal 2007 opera come libero professionista nel campo della progettazione, fornendo consulenze ad agenzie, aziende e fondazioni.

Remo Romano

Remo Romano
Laureato in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione, ha una formazione informatica arricchita da aspetti umanistici e progettuali. Inizia l’esperienza lavorativa nel campo della comunicazione multimediale come Web Designer e Developer durante gli studi universitari, affiancando la collaborazione con studi e web-agency a esperienze progettuali autonome, di cui cura ogni componente del lavoro.

Luca Baldo

Luca Baldo
Appassionato di grafica e comunicazione, nel 2003 fonda Dynamica srl, una delle prime agenzie web specializzate in web marketing sul territorio padovano. A fine giugno 2015 riceve il premio Best in Quality di Google, cui fanno seguito ulteriori riconoscimenti. A settembre 2016 ha pubblicato la seconda edizione della sua guida Cosa sapere e gli errori da evitare per un e-commerce di successo.  

Mattia Carbone

Mattia Carbone
Diplomatosi in Grafica presso IED Venezia, negli anni successivi ha seguito numerosi progetti ed eventi, fondato un'azienda di comunicazione e sviluppato competenze legate al Graphic Design e al tema della Digital Strategy, prima di avviare una carriera come freelance nell'ambito della programmazione lato back-end e front-end per web app e siti web, lavorando con clienti di diversa natura: dalla piccola impresa, al settore creativo, passando per la Pubblica Amministrazione.