Grafica - Professional Training Program

Corsi Triennali e Post Diploma - Venezia

Scarica la brochure

I Graphic Communication Designer sviluppano conoscenze tecniche e tecnologiche funzionali alla realizzazione di progetti di comunicazione visiva utilizzando i diversi linguaggi della grafica per operare nell'ambito della progettazione e redazione di prodotti editoriali, pubblicazioni aziendali,campagne promozionali, così come nella pianificazione e gestione delle comunicazioni attraverso i “new media” digitali. Le loro competenze professionali riguardano le tecniche di manipolazione delle immagini, dei linguaggi e delle tecniche della rappresentazione visiva, grafica, fotografica,tipografica e video.  

Il Training Course in Grafica e Comunicazione per le piccole e medie imprese forma figure professionali in grado di inserirsi all'interno dei loro reparti grafici o in strutture che operano a stretto contatto con le stesse, quali studi grafici, agenzie di pubblicità,comunicazione e pubbliche relazioni, web agency, etc. 

 

  • Partenza
    Ottobre 2021
  • Durata
    2 anni
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Graphic Designer

A chi è rivolto - Il Professional Training Program in Grafica si rivolge a tutti coloro che nutrono un particolare interesse nei confronti della comunicazione visiva e che vogliono acquisire competenze altamente professionali nelle tecnologie di lavorazione digitale per sviluppare la massima autonomia nel processo di produzione e nel coordinamento delle diverse fasi di lavorazione.  Possono accedere a questo corso sia gli studenti che hanno terminato gli studi di scuola secondaria superiore sia i neo-laureati, oltre che i professionisti che desiderano acquisire maggiori competenze specifiche.  

Metodologia e struttura - Il percorso didattico è articolato in un biennio. Il primo anno è dedicato all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali specifici sull’evoluzione dei linguaggi del web, del design e della pubblicità, dei principi della psicologia della comunicazione visiva, nonché degli strumenti professionali per l’ideazione del progetto, la conoscenza delle tecnologie e delle tecniche di sviluppo. 
Durante il secondo anno vengono acquisite consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali. Le attività progettuali sono supportate dallo studio di discipline tecniche, in particolare design grafico e scrittura di contenuti per il web, gestione di contributi multimediali e interattivi, insegnamenti legati all’evoluzione dei linguaggi pubblicitari, dei mercati e dell’organizzazione professionale.  

  • I anno

    • Storia della Grafica e della Pubblicità I

    • Principi di Progettazione Grafica

    • Computer Graphic

        

    • Fotografia

    • Progettazione Grafica

    • Web Design

      La progettazione e gestione di siti web e il loro collegamento con l’organizzazione e l’utilizzo di data base a fini di comunicazione.

    • Packaging

      Comunicazione d'impresa e di prodotto La comunicazione visuale di un prodotto segue, generalmente, un flusso bidirezionale: dall'azienda al prodotto e viceversa. L’imballaggio, la confezione di un prodotto e la sua grafica sono il risultato della trasformazione tridimensionale dell’immagine dell’azienda e del racconto del contenuto. Indicano usi e comportamenti legati al prodotto in sé, ma anche quelli legati all’immaginario collettivo. Materiale, forma, progetto grafico, considerati singolarmente e in rapporto fra loro, offrono dati informativi e caratterizzanti che indicano la personalità complessiva di chi lo produce e, per riflesso, di chi lo consuma. Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche per sviluppare un progetto di comunicazione di un marchio e di un prodotto, fino alla progettazione del packaging, dalla fase della creazione fino alla realizzazione del mock up.

    • Marketing

  • II anno

    • Storia della Grafica e della Pubblicità II

    • Progettazione Video

    • Brand Identity

    • Digital Marketing

      L’arte della persuasione nel passaggio da “cliente/consumatore” a “utente/interlocutore”: marcatori semantici, simboli evocativi e psicologie d’impatto. Tecniche e modalità di comunicazione - Focus group e ricerche di mercato - ATL vs BTL - Geolocal e proximity marketing

    • WORDPRESS

    • Digital Content

    • Progettazione Multimediale

      Uno degli aspetti pi๠rilevanti dell’era tecnologica è la multimedialità , cioè la combinazione di singoli elementi mediatici, strumentali e di contenuto di diversa forma. Un approccio teorico-pratico a problematiche e soluzioni della costruzione di prodotti ntegrati, complementari e interattivi in rapporto alle potenzialità  dei supporti e dei contesti per cui sono realizzati. Un sound designer, oltre ai lavori legati ai media tradizionali audiovisivi, deve confrontarsi anche con contesti differenti e dinamici. Questa progettazione ha lo scopo di mettere a fuoco le problematiche (e relative soluzioni) connesse a interventi performativi e installativi. Il risultato finale è la realizzazione di una performance o installazione che s’Inserisce nella programmazione di festival, rassegne ed eventi che commissionano il progetto. Tramite il tutoraggio costante di un docente, il gruppo affronterà  le diverse fasi del lavoro, dal brainstorming alla finalizzazione.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Acquini - Coordinatore del corso

Davide Acquini - Coordinatore del corso
Diplomato in Grafica Pubblicitaria, si è successivamente specializzato nella progettazione di siti internet ed interaction design. Vincitore di contest internazionali è stato selezionato nel 2010 dal Governo Italiano come testimonial al Festival dei Giovani Talenti. Dal 2007 opera come libero professionista, fornendo consulenze ad aziende e agenzie.

Chiara Grandesso

Chiara Grandesso
Graphic Designer e Progettista visiva, allieva di AGFronzoni, possiede una Laurea in Bachelors of Arts in Italia, un Master of Arts in Visual Communications conseguito presso il Royal College of Art di Londra. Vincitrice del Parallel Prize dopo una borsa di studio alla Kyoto City University of Arts, ha lavorato con Philippe Starck per progetti diversificati e ha poi avviato una propria carriera autonoma con collaborazioni nel campi della progettazione.

Roberta Iachini

Roberta Iachini
Diplomata in Pittura con specializzazione in Nuove Tecnologie per le Arti, ottenuta presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, è dal 2000 Docente di Progettazione Grafica, attività che affianca a collaborazioni con altri Artisti e gallerie. Opera come freelance nel mondo della comunicazione. Suoi lavori sono stati esposti presso istituzioni pubbliche (Magazzini della Zisa - Palermo, Museum of Modern Art - Maribor, Ateliers d'artistes de la Ville de Marseille) e gallerie importanti private (Fondazione Ado Furlan, No.Gallery - Milano, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia).

Remo Romano

Remo Romano
Laureato in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione, ha una formazione informatica arricchita da aspetti umanistici e progettuali. Inizia l’esperienza lavorativa nel campo della comunicazione multimediale come Web Designer e Developer durante gli studi universitari, affiancando la collaborazione con studi e web-agency a esperienze progettuali autonome, di cui cura ogni componente del lavoro.

Massimiliano Tognetti

Massimiliano Tognetti
Laureato in Architettura, inizia la sua attività a Milano nello studio Hans Von Klier e Maurio Navone, collaborando poi con agenzie di comunicazione come Art Director e occupandosi di allestimenti fieristici, corporate identity, shooting fotografici. Nel 2003 fonda assieme ad un Socio lo Studio15 design continuando ad occuparsi di comunicazione integrata per le aziende, con cui ha stabilito collaborazioni durature e fidelizzate.

Salvatore Restivo

Salvatore Restivo
Dopo essersi laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo, ha avviato il suo percorso di lavoro nell’agenzia pubblicitaria Armando Testa di Torino, dove ha lavorato per 6 anni. Motion Designer, Regista e Animatore, è attualmente impegnato nello sviluppo dello studio di ideazione e produzione creativa Magoga, che ha già prodotto video e installazioni per Fiat, Banca Friuladria, Lavazza, Max Mara, Ca’ Foscari, Amsterdam Business School.

Renzo Di Renzo

Renzo Di Renzo
Direttore Creativo di Fabrica e Direttore Artistico della Fondazione Claudio Buziol, opera nel settore dell’arte e della comunicazione da oltre 20 anni. Ha curato numerose mostre, tra cui Future Pass per La Biennale 2011. È membro del consiglio d’amministrazione di Villaggio Globale International che organizza mostre, eventi culturali e progetti di marketing territoriale e Fondatore e Direttore Creativo di HEADS Collective, studio di design e comunicazione internazionale operante nel campo della comunicazione commerciale, culturale e sociale.

Cristiano Corte

Cristiano Corte
Fotografo professionista si occupa di reportage affiancando con la sua esperienza aziende, enti culturali e agenzie di comunicazione. È Fotografo di riferimento per importanti realtà culturali e industriali.

Marco Zuin

Marco Zuin
Regista e Produttore indipendente, si è laureato in Cinema presso il D.A.M.S. di Bologna e crea la casa di produzione Videozuma. Lavora in Veneto ma non solo. Ha realizzato film e documentari in Kenya, Tanzania, Spagna, Honduras, Egitto, Russia, Serbia, Francia. Si è dedicato alla produzione di cortometraggi e documentari sociali brevi (Vivo e Veneto, Daily Lydia, La sedia di cartone) selezionati in più di 150 festival in Italia e nel mondo, ottenendo visibilità, riconoscimenti e premi.

Monica Pastore

Monica Pastore
Graphic designer e ricercatrice, il suo ambito di interesse tocca sia l’aspetto storico della comunicazione che quello progettuale. Dal 2008 lavora nell’ambiente accademico, prima per l’Univerità Iuav di Venezia e successivamente all’Università degli Studi della Reppubblica di San Marino e all’Università degli Studi di Ferrara. Parallelamente fonda a gennaio 2010 - assieme ad Anna Saccani e Anna Silvestri - Officina3am, studio di comunicazione. Collabora inoltre dal 2016 con la rivista AIS/Design Storia e Ricerche.

Luca Baldo

Luca Baldo
Appassionato di grafica e comunicazione, nel 2003 fonda Dynamica srl, una delle prime agenzie web specializzate in web marketing sul territorio padovano. A fine giugno 2015 riceve il premio Best in Quality di Google, cui fanno seguito ulteriori riconoscimenti. A settembre 2016 ha pubblicato la seconda edizione della sua guida Cosa sapere e gli errori da evitare per un e-commerce di successo.

Lisa Cadamuro

Lisa Cadamuro
Copywriter. Laureata in Lettere, dopo un dottorato di ricerca in Filologia ha deciso di abbracciare il mondo della comunicazione e dal 2011 collabora con agenzie, istituzioni e aziende di diversi settori dedicandosi a progetti off e online.