Grafica - Professional Training Program

Corsi Triennali e Post Diploma - Venezia

Scarica la brochure

Moderni comunicatori visuali, i Graphic Designer sviluppano le conoscenze tecniche e tecnologiche funzionali alla realizzazione dei progetti di comunicazione visiva secondo i diversi linguaggi della grafica.  Le loro competenze professionali riguardano i meccanismi percettivi e i sistemi cromatici, le tecniche di manipolazione delle immagini, dei linguaggi e delle tecniche della rappresentazione visiva, grafica, fotografica, tipografica e video. 

Il Graphic Designer si occupa della progettazione e realizzazione di tutti gli strumenti della comunicazione: prodotti editoriali, segnaletica, manifesti promozionali, sistemi comunicativi interattivi e multimediali, prodotti digitali e siti web.

Opportunità professionali - Graphic Designer

  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    2 anni
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Graphic Designer

A chi è rivolto - Il Professional Training Program in Grafica si rivolge a tutti coloro che nutrono un particolare interesse nei confronti della comunicazione visiva e che vogliono acquisire competenze altamente professionali nelle tecnologie di lavorazione digitale per sviluppare la massima autonomia nel processo di produzione e nel coordinamento delle diverse fasi di lavorazione.  Possono accedere a questo corso sia gli studenti che hanno terminato gli studi di scuola secondaria superiore sia i neo-laureati, oltre che i professionisti che desiderano acquisire maggiori competenze specifiche.  

Metodologia e struttura - Il percorso didattico è articolato in un biennio. Il primo anno è dedicato all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali specifici sull’evoluzione dei linguaggi del web, del design e della pubblicità, dei principi della psicologia della comunicazione visiva, nonché degli strumenti professionali per l’ideazione del progetto, la conoscenza delle tecnologie e delle tecniche di sviluppo. 

Durante il secondo anno lo studente acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali. Le attività progettuali sono supportate dallo studio di discipline tecniche, in particolare design grafico e scrittura di contenuti per il web, gestione di contributi multimediali e interattivi, insegnamenti legati all’evoluzione dei linguaggi pubblicitari, dei mercati e dell’organizzazione professionale.  
Il percorso formativo adotta una metodologia didattica finalizzata all’inserimento nel mondo professionale, attraverso esperienze dirette di progettazione e sperimentazione svolte nella comunicazione online e nelle diverse aree espressive. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Davide Acquini - Coordinatore del corso

Davide Acquini - Coordinatore del corso
Diplomato in Grafica Pubblicitaria, si è successivamente specializzato nella progettazione di siti internet ed interaction design. Vincitore di contest internazionali è stato selezionato nel 2010 dal Governo Italiano come testimonial al Festival dei Giovani Talenti. Dal 2007 opera come libero professionista, fornendo consulenze ad aziende e agenzie.

Diego Zanella

Diego Zanella
Designer diplomato alla scuola di Padova, ha cominciato la sua attività col gioiello d’avanguardia, ora si occupa di comunicazione nel settore del design, è Cool Hunter e Blogger e cura l'immagine web di Superego editions, per cui ha progettato oggetti in tiratura limitata. Ha partecipato a mostre di design ed è stato selezionato due volte da Opos (MI), durante il Salone del Mobile.

Chiara Grandesso

Chiara Grandesso
Graphic Designer e Progettista visiva, allieva di AGFronzoni, possiede una Laurea in Bachelors of Arts in Italia, un Master of Arts in Visual Communications conseguito presso il Royal College of Art di Londra. Vincitrice del Parallel Prize dopo una borsa di studio alla Kyoto City University of Arts, ha lavorato con Philippe Starck per progetti diversificati e ha poi avviato una propria carriera autonoma con collaborazioni nel campi della progettazione.

Roberta Iachini

Roberta Iachini
Diplomata in Pittura con specializzazione in Nuove Tecnologie per le Arti, ottenuta presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, è dal 2000 Docente di Progettazione Grafica, attività che affianca a collaborazioni con altri Artisti e gallerie. Opera come freelance nel mondo della comunicazione. Suoi lavori sono stati esposti presso istituzioni pubbliche (Magazzini della Zisa - Palermo, Museum of Modern Art - Maribor, Ateliers d'artistes de la Ville de Marseille) e gallerie importanti private (Fondazione Ado Furlan, No.Gallery - Milano, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia).

Remo Romano

Remo Romano
Laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Udine, con un Progetto di Tesi sull'utilizzo di tecnologie opensource per la realizzazione di siti web aziendali, approfondisce le conoscenze relative alla comunicazione integrata e ai nuovi media. L’esperienza lavorativa nel campo della comunicazione multimediale come Web Developer e Designer affianca la collaborazione con importanti studi e realtà locali  tra cui Hangar Design Group e Studio Visuale. 

Renzo Di Renzo

Renzo Di Renzo
Direttore Creativo di Fabrica e Direttore Artistico della Fondazione Claudio Buziol, opera nel settore dell’arte e della comunicazione da oltre 20 anni. Ha curato numerose mostre, tra cui Future Pass per La Biennale 2011. È membro del consiglio d’amministrazione di Villaggio Globale International che organizza mostre, eventi culturali e progetti di marketing territoriale e Fondatore e Direttore Creativo di HEADS Collective, studio di design e comunicazione internazionale operante nel campo della comunicazione commerciale, culturale e sociale.

Marco Fornasier

Marco Fornasier
Studia all’Isia ad Urbino e allo Iuav a Venezia, collabora quale Brand Designer per agenzie e studi di comunicazione istituzionale e digitale, da Nofrontiere ad Iconmedialab, da RovaiWeber a FutureBrand, dallo StudioDumbar a Madeindreams, da Dolcini Associati a Jekyll&Hyde, da Milano a Rotterdam, a Vienna, a Firenze. Amante della sperimentazione si occupa di branding & corporate design, exhibition design in ambito culturale, ma anche di typographic ed editorial design, quello sulla carta, come una volta.

Cristiano Corte

Cristiano Corte
Fotografo professionista si occupa di reportage affiancando con la sua esperienza aziende, enti culturali e agenzie di comunicazione. È Fotografo di riferimento per importanti realtà culturali e industriali.

Massimiliano Tognetti

Massimiliano Tognetti
Laureato in Architettura, inizia la sua attività a Milano nello studio Hans Von Klier e Maurio Navone, collaborando poi con agenzie di comunicazione come Art Director e occupandosi di allestimenti fieristici, corporate identity, shooting fotografici. Nel 2003 fonda assieme ad un Socio lo Studio15 design continuando ad occuparsi di comunicazione integrata per le aziende, con cui ha stabilito collaborazioni durature e fidelizzate.

Marco Zuin

Marco Zuin
Regista e Produttore indipendente, si è laureato in Cinema presso il D.A.M.S. di Bologna e crea la casa di produzione Videozuma. Lavora in Veneto ma non solo. Ha realizzato film e documentari in Kenya, Tanzania, Spagna, Honduras, Egitto, Russia, Serbia, Francia. Si è dedicato alla produzione di cortometraggi e documentari sociali brevi (Vivo e Veneto, Daily Lydia, La sedia di cartone) selezionati in più di 150 festival in Italia e nel mondo, ottenendo visibilità, riconoscimenti e premi.

Salvatore Restivo

Salvatore Restivo
Dopo essersi laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo, ha avviato il suo percorso di lavoro nell’agenzia pubblicitaria Armando Testa di Torino, dove ha lavorato per 6 anni. Motion Designer, Regista e Animatore, è attualmente impegnato nello sviluppo dello studio di ideazione e produzione creativa Magoga, che ha già prodotto video e installazioni per Fiat, Banca Friuladria, Lavazza, Max Mara, Ca’ Foscari, Amsterdam Business School.

Silvia Colautto

Silvia Colautto
Dopo aver conseguito la Laurea in Filosofia e il Dottorato di Ricerca, inizia a lavorare nell’ambito dell’editoria e della comunicazione. Attualmente svolge attività di consulenza e marketing come freelance. E’ inoltre Responsabile della Comunicazione presso un importante studio di produzione e post-poduzione cinema e pubblicità.

Luca Baldo

Luca Baldo
Appassionato di grafica e comunicazione, nel 2003 fonda Dynamica srl, una delle prime agenzie web specializzate in web marketing sul territorio padovano. A fine giugno 2015 riceve il premio Best in Quality di Google, cui fanno seguito ulteriori riconoscimenti. A settembre 2016 ha pubblicato la seconda edizione della sua guida Cosa sapere e gli errori da evitare per un e-commerce di successo.