Art Blogging

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

Il corso si propone di guidare i partecipanti nella creazione di un blog relativo al mondo dell’arte, ponendo l’attenzione sui diversi format e stili propri della comunicazione digitale, mostrando come possano essere resi maggiormente efficaci, cosa funziona e cosa va evitato.

Partendo dall’analisi di specifici casi di studio, gli studenti saranno stimolati a creare il proprio stile narrativo attraverso la creazione di un blog e la definizione dei contenuti da utilizzare, comprendendo come procedere alla loro produzione e selezione.

 

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    15 ore
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Inglese

Frequenza: Lezioni online da lunedì a venerdì (giovedì libero), tre ore al giorno, dalle 10:00 alle 13:00, l’ultimo incontro è previsto per  il lunedì della seconda settimana.

Target e requisiti:  Buone capacità di scrittura e studi pregressi in ambito artistico costituiscono i requisiti di accesso al corso, unitamente ad un livello di conoscenza della lingua di erogazione (inglese) pari ad almeno B2.  

Metodologia e struttura: Il corso è strutturato come un laboratorio virtuale, permettendoti di muovere i primi passi nella creazione di un blog legato al mondo dell’arte.
Il percorso è caratterizzato da esercitazioni e approfondimenti teorici nonché indicazioni tecniche per approcciare correttamente la parte pratica. Verranno inoltre proposte alcune attività da svolgere in autonomia e che saranno poi  analizzare e riviste congiuntamente in classe.
Durante il corso, il docente, professionista del settore, condividerà le sue conoscenze ed esperienze e risponderà alle vostre domande. Alla fine del corso presenterai il tuo progetto e condividerai la tua esperienza con il docente ed i tuoi compagni.

Il corso di Art Blogging verrà accompagnato da un modulo di 20 ore di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creatività, attarverso un apprendimento autonomo.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

An Paenuyhsen

An Paenuyhsen
Critica d’arte e curatrice con sede a Berlino. Ha studiato storia culturale all’Università di Leuven, Belgio. Insegna critica d’arte e teoria culturale presso Al Node Center for Curatorial Studies, una scuola internazionale online per artisti e curatori. Art Blogger e scrittrice, è anche coordinatrice dell’International Curatorial Program di Node e direttrice del progetto space The House of the Deadly Doris a Berlino.