Corporate and Private Events

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

Organizzare un evento, comprenderne i processi ed esplorarne le complessità, analizzare il briefing ricevuto e trovare l’idea creativa vincente perché ottenga il risultato richiesto: in uno scenario lavorativo di settore sempre più frammentato e competitivo, il corso di specializzazione in Corporate and Private Events si propone di formare una figura poliedrica, in grado di organizzare un evento aziendale come un baby party, avendo la flessibilità e la versatilità necessaria per affrontare ogni iniziativa al meglio.

Opportunità professionali - Il corso si propone di formare professionisti con competenze specifiche nella gestione di eventi a 360°, dal piccolo al grande, dal pubblico al privato. Fra i principali sbocchi professionali la possibilità di operare come consulenti o collaboratori all’interno di agenzie di comunicazione ed eventi, ma anche in aziende interessate a sviluppare in house le proprie iniziative, senza tralasciare la possibilità di avviare una propria attività nel settore.

  • Partenza
    Marzo 2020
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a chi desidera acquisire competenze specifiche nell’ambito dell’organizzazione di eventi, ma anche a chi è interessato ad un riposizionamento professionale che ampli le proprie competenze in un settore di grande interesse e dalla grande versatilità.

Metodologia e struttura - Il corso prende in esame le problematiche che ruotano attorno ad un evento, alternando lezioni frontali e attività di tipo laboratoriale che permettono agli studenti di mettersi alla prova con progetti specifici, elaborando le proprie idee in modo originale e presentandole al docente/committente in modo professionale.

Per raggiungere tale obiettivo il corso è strutturato secondo quattro moduli principali, fra loro strettamente correlati:

Modulo 1: Event Planning
In questa prima parte vengono analizzate le diverse tipologie di evento e le figure che operano all’interno del mercato. Sono fornite le nozioni che stanno alla base del management dei diversi processi, creativo e produttivo, e delle diverse fasi di sviluppo: valutazione del cliente, brief, definizione del gruppo di lavoro e degli stakeholder -staff, fornitori, della location, degli allestimenti, del catering, dell’animazione o intrattenimento, con un approfondimento dedicato agli strumenti di presentazione efficaci, quali tecniche di progettazione, grafica, stampa. 
Modulo 2: Corporate Event
Il modulo è dedicato agli eventi corporate, ovvero all’analisi di eventi che hanno per committente un’azienda o un ente, quali fiere, convention, incentive, concerti, road show, etc. Centrale in tale ambito è l’approfondimento dedicato al tema della comunicazione, dall’uso del web a quello dell’ufficio stampa per la promozione del proprio brand, con workshop specifici dedicati all’approfondimento della diverse tipologie di eventi.
Modulo 3: Private Event
Il modulo è dedicato a tutti quegli eventi che riguardano la sfera privata e personale dei clienti: wedding, baby party, luxury private events, cene di gala, feste private, etc. Alla parte teorica si affiancano due specifici workshop per la definizione di una proposta di evento legata a specifici briefing aventi come target gli sposi e i bambini.
Modulo 4: Tools
Nell’ultima parte del corso vengono analizzate le possibilità di apertura di una propria agenzia e le diverse forme fiscali possibili per chi fosse interessato a lavorare come freelance così da completare il bagaglio di conoscenze e il kit di strumenti a disposizione.

  • Insegnamenti

    • MODULO 1: EVENT PLANNING

      - Il mercato degli eventi - gli operatori del mercato
      - Struttura dell’agenzia e figure professionali
      - Le fasi produttive e lo sviluppo di un progetto: processo creativo e processo produttivo
      - Brief e debrief: scriverlo e saperlo leggere
      - Analisi, approccio e valutazione del cliente, dei fornitori e dello staff
      - Location e location scouting, site inspection, allestimenti e scenografie
      - Intrattenimento e animazione: tecnologie per lo spettacolo, catering e banqueting, servizi video-fotografici
      - Presentazione grafica: strumenti, struttura e tecniche
      - Il ruolo dell'evento nel piano di comunicazione: dal web alle riviste di settore, all’ufficio stampa
      - Elementi di project management: stesura di un piano di produzione, budgeting e cost control, pre e post-produzione
      - La gestione degli inviti e dei fornitori
      - Normative e sicurezza
      - Trasporti e logistica

    • MODULO 2: CORPORATE EVENTS

      - Focus eventi Corporate: progettazione, gestione e criticità
      - Workshop MICE: meetings, incentives, conferenze ed esposizioni/partecipazioni fieristiche
      - Workshop Corporate Entertainment: convention, concerti, gala dinner, road-show e brand events 
      - Workshop Sensibilizzazione sociale e Fundraising: eventi di beneficienza e fundraising

    • MODULO 3: PRIVATE EVENTS

      - Focus eventi Private: progettazione, gestione e criticità
      - Workshop Wedding Planning
      - Workshop Baby party

    • MODULO 4: TOOLS

      - Mettersi in proprio
      - Aprire un’agenzia 
      - Coatching personalizzato

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Nicola Gomiero - Coordinatore del Corso

Nicola Gomiero - Coordinatore del Corso
Con una professionalità maturata sul campo, si occupa da oltre quindici anni di eventi nazionali e internazionali spaziando dalle produzioni cinematografiche ai grandi eventi, con committenza sia pubblica che privata. Fra quelli di maggior rilievo si segnalano l'organizzazione del concerto di Sting a Piazza San Marco (2011), l'America’s Cup del 2012, il Carnevale di Venezia (dal 2010), il film Casanova di Walt Disney (2004), eventi legati a Uefa 2012, il World Drone prix 2016 di Dubai, le celebrazioni per il 70° anno di Ferrari, le riprese di Young Pope (2017) e di Caravaggio oltre la tela (2018).

Alessandro Dal Pra

Alessandro Dal Pra
Fondatore della società Eta Beta Produzioni di Venezia, ha realizzato molti tra gli eventi più importanti tenutisi a Venezia negli ultimi vent'anni; fra i suoi clienti: Gucci, Cartier, Safilo, Oviesse, Gruppo Coin, Amfar, Citroen, Lancia, Tele+, Mediaset, Sky, Istituzioni, Pubbliche Amministrazioni e molte altre realtà. Ha inoltre ricoperto per due mandati la carica di Presidente di “ASSO PROD”, Associazione Nazionale Direttori di Produzione.

Walter Veronese

Walter Veronese
Architetto libero professionista, Progettista e Direttore lavori, si occupa in special modo di progettazione e di esecuzione per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, coordinando la sicurezza negli allestimenti di opere temporanee per manifestazioni pubbliche e di pubblico spettacolo e agendo come consulente per la prevenzione incendi e redattore di piani di emergenza per i luoghi di lavoro, le manifestazioni pubbliche e il pubblico spettacolo.