Professione Registrar

Corso Formazione Avanzata - Venezia

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Il Corso di Formazione Avanzata in Professione Registrar ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di garantire la corretta manipolazione e conservazione di opere d'arte di un patrimonio e di quelle prese o consegnate temporaneamente in prestito. 
Oggetto di studio sono: l’adeguata movimentazione e lo stoccaggio delle opere d’arte  - quali reperti archeologici, dipinti antichi e tutte le tipologie di espressione artistica dell’arte contemporanea; il coordinamento dei vari aspetti nel prestito degli oggetti artistici in ambito museale-espositivo; la pianificazione e la supervisione della consegna, la preparazione, il montaggio e la dispersione di oggetti d'arte; l’aggiornamento costante della documentazione a supporto del prestito esterno delle collezioni o del ricevimento in prestito delle stesse. 

Il Registrar si occupa inoltre di allestimento museale e di exhibit design.

Opportunità professionali - Riconosciuta dalla Carta Nazionale delle Professioni Museali dell’ICOM, la figura del Registrar svolge la sua attività sia negli uffici delle Istituzioni Culturali sia nei cantieri di allestimento di una mostra, a stretto contatto con Artisti, Curatori e maestranze.

  • Partenza
    Gennaio 2018
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

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Eventi

NOT AN ARTIST-WEEKEND

Da venerdì 17 novembre a domenica 19 novembre, gli studenti interessati ai Master dell’area Arte sono invitati a partecipare come ospiti al ricco programma di NOT AN ARTIST-Weekend, che include la visita guidata alla Biennale di Venezia.

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A chi è rivolto - Il Corso di Formazione Avanzata in Professione Registrar è rivolto a laureati di I e II livello in Storia dell’Arte, Estetica, Conservazione dei Beni Culturali, a Restauratori, Conservatori e Architetti.
Si rivolge inoltre a professionisti del settore che vogliono aggiornarsi acquisendo competenze professionali specifiche, utili per un riposizionamento professionale.

Metodologia e struttura - Il lavoro del Registrar è interdipendente dalla dimensione artistica-museale in cui si muove e spazia dalla gestione della richiesta di prestito delle opere d’arte e dei beni artistici, alla supervisione di tutte le fasi nail to nail legate ad allestimento ed esposizione, disallestimento delle stesse all’interno di mostre ed eventi.

Il Corso di Formazione Avanzata in Professione Registrar ha l’obiettivo di portare lo studente ad affrontare tutte le problematiche relative alla professione del Registrar, acquisendo nozioni di base e avanzate che toccano diversi ambiti specifici.

Ad una prima fase in cui sono introdotti elementi di restauro, conservazione, archiviazione, datazione, allestimento museale ed exhibit design, fa seguito un approfondimento mirato sul tema delle assicurazioni, del packaging, del trasporto e delivery delle opere, sulla definizione e gestione del calendario allestitivo, negli aspetti di collettamento e organizzazione di dati, tempistiche e budget, dall’apertura casse alla redazione dei condition report.
Il programma tocca diverse macro aree d’indagine, alternando lezioni teoriche a lezioni pratiche, in costante confronto con i docenti, professionisti che mettono a disposizione degli studenti esperienze e competenze specifiche.

Suddiviso in otto moduli, il corso introduce lo studente alla professione analizzando gli ambiti esteri e la situazione italiana del settore - campi simbiotici, rapporti e dipendenze, dotandolo di tutti gli strumenti e le conoscenze utili ad affrontare il percorso per diventare un futuro Registrar.

Si approfondiscono elementi di allestimento museale e di exhibit design con nozioni di architettura, elementi di museografia, tecniche di allestimento, dettami per la sicurezza sul cantiere. S’imparano a leggere piante e prospetti. Si analizza il rapporto tra Curatori dell’allestimento, Artisti e maestranze.
La lettura di importanti case histories completa la formazione dello studente in questo settore.

  • Piano di Studi

    • Introduzione

      - Introduzione alla professione
      - Ambiti esteri e situazione italiana
      - Registrator e conservator. Campi simbiotici, rapporti e dipendenze

    • Storia dei Materiali nell’arte

      Materiali classici / Materiali contemporanei / Parametri di datazione per le opere d'arte.

    • Metodologia delle tecniche artistiche

      - Classiche
      - Contemporanee (installazioni, multimedia, new media)

    • Elementi di conservazione e restauro

      - Materiale lapideo e affreschi
      - Ligneo e di dipinti su tela
      - Metalli
      - Carta e Fotografie
      - Restauro del contemporaneo
      - Tecniche miste
      - Diagnostica e conservazione

    • Sicurezza e allestimento

      - Nozioni di architettura. Lettura piante e prospetti
      - L’allestimento e il rapporto con curatori e artisti
      - Tecniche di allestimento. Elementi di museografia
      - Sicurezza, cantieri e antinfortuni

    • Assicurazione e aspetti organizzativi

      - Assicurazioni I
      - Assicurazioni II - Specifiche registrar
      - Packaging I - Analisi delle tipologie, Coibentazione e climatizzazione
      - Packaging II - Trasporto e Delivery

    • Stilare un calendario allestitivo

      - Collettamento e organizzazione dati
      - Archivistica (elementi generali e catalogazione dell’arte contemporanea)
      - Tempistiche e budget
      - Apertura e condition report

    • Inglese tecnico

      Inglese tecnico

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Elena Seghetti - Coordinatrice

Elena Seghetti - Coordinatrice
Per 14 anni è stata Responsabile Exhibition ​R​egistrar per Fondazione La Biennale di Venezia. Ha operato come Registrar presso numerose istituzioni come la Fondazione Prada, l’Hangar Bicocca, l’Istituto S​vizzero di Venezia e vari soggetti privati. Nel 2017 ha intrapreso un nuovo progetto sperimentale, formando un collettivo di professionisti altamente qualificati che sostengono la custodia, la conservazione e la protezione delle opere d'arte.  

Fabiola Bottoli

Fabiola Bottoli
Diplomata in Restauro di Superfici Architettoniche e materiali lapidei presso l'Istituto Professionale Enaip di Botticino (BS), opera nel settore dal 2004, dove matura la sua esperienza prima in area toscana su dipinti murali ed affreschi, poi a Venezia inizialmente sui materiali lapidei e stucchi, e poi su dorature e policromie lignee. Nel 2009 collabora al progetto di scuola-cantiere della Moschea Grande di Sana'a in Yemen, nel 2012 con la Stiftung Preussische Schlosser und Garten, Fondazione che tutela il patrimonio prussiano in Berlino e Brandeburgo, al restauro di manufatti in pietra e commesso fiorentino. Attualmente lavora come libera professionista sia in ambito veneziano che estero.

Emanuele Campo

Emanuele Campo
Laureato in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio presso l’Università degli studi di Udine ultima gli studi con un stage di tirocinio per la Regione Veneto a Venezia. Ha collaborato in ambito artistico nelle fasi di allestimento di diverse realtà espositive e si è occupato di sicurezza sul lavoro relativamente alle opere di sistemazione, bonifica e messa in sicurezza delle sponde dei canali industriali a Porto Marghera e progetti di disinquinamento del bacino scolante lagunare e anche nell’ambito dei lavori di realizzazione delle dighe mobili finalizzate alla protezione di Venezia e della sua laguna.

Antonella Di Pietro

Antonella Di Pietro
Perito d’arte, iscritta nel Ruolo dei Periti e degli Esperti presso la C.C.I.A. di Genova e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Genova, con particolare riguardo al degrado di opere ed oggetti di importanza artistica e culturale, prevenzione e conservazione per dipinti su tela ed oggetti d’arte. Collabora con numerose primarie Compagnie di Assicurazioni italiane, intervenendo su danni a beni artistici. Per conto di vari Assicuratori, segue la Biennale di Venezia, sia per le Mostre Internazionali di Architettura che per le Esposizioni Internazionali d’Arte. 

Alessandro Ervas

Alessandro Ervas
Alla terza generazione di Fabbri, diplomato Maestro d’Arte in Arte dei Metalli ed Oreficeria, raccoglie l’esperienza della ditta di famiglia con all’attivo una lunga tradizione di lavori per committenti sia pubblici che privati. Attualmente è titolare della ditta individuale Fucina Ervas e lavora nel campo del restauro dei metalli, delle ricostruzioni museali e dell’archeometallurgia con specializzazione nelle leghe di rame e del ferro.

Gaetano Di Gregorio

Gaetano Di Gregorio
Vive e lavora a Venezia coniugando il lavoro di Architetto con quello di Ceramista e Designer. I suoi lavori sono stati presentati al Salone Satellite di Milano e presso fiere internazionali a Francoforte, Istanbul e San Paolo, entrando a far parte di prestigiose collezioni private e pubbliche. È vincitore del Concorso DAB, design per bookshop e artshop dei musei, promosso dal GAI e MiBac. 

Gabriele Lorenzoni

Gabriele Lorenzoni
Laureato in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali con Tesi di specializzazione in Archivistica, è Responsabile dell’archivio di documentazione artisti contemporanei (ADAC) del Mart di Trento e Rovereto e collabora alla gestione della Galleria Civica di Trento, terza sede Mart. Opera inoltre come Curatore e Critico freelance ed è impegnato nel volontariato e nell’associazionismo culturale.

Daniela Manzolli

Daniela Manzolli
Diplomata in Scultura con specializzazioni in Arte e Spazio Pubblico ed in Scultura, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e l’Accademia di Brera, si occupa da più di 15 anni di video e scultura a livello professionale, artistico e didattico. Collabora alla realizzazione di video documentazioni e video d’arte con Artisti tra i quali Marcello Maloberti ed Emilio Fantin e con musei ed istituzioni. Realizza sculture iperrealiste con tassidermisti e tecnici del make up cinematografico e partecipa con installazioni sensoriali ed audiovisive polifoniche a numerose collettive.

Roberto Mazzetto

Roberto Mazzetto
Segue i primi studi di Incisione alla Scuola Internazionale di Grafica in Venezia divenendone prima Assistente e poi Insegnante per le tecniche tradizionali e sperimentali. Tra i Fondatori della Stamperia del Tintoretto di Venezia, associazione che dà vita a mostre, seminari e corsi annuali sulle tecniche artistiche classiche, è Produttore di serie di libri d'artista in unica copia per sé e per altri artisti. Ha creato il Centro di Documentazione Casa del Tintoretto con la finalità di ricordare l'opera del grande maestro cinquecentesco.

Eva Peccenini

Eva Peccenini
Laureata in Conservazione e Diagnostica di Opere d’Arte Moderna e Contemporanea, ha conseguito il dottorato in Fisica nell’ambito della ricerca e sviluppo di sistemi di imaging per lo studio diagnostico di dipinti. Ha lavorato presso il laboratorio TekneHub del tecnopolo dell’Emilia Romagna nell’ambito di ricerca e servizi relativi alla diagnostica non invasiva applicata ai beni culturali. Collabora con il gruppo di X-ray imaging dell’Università di Bologna, in cui vengono sviluppati sistemi TAC-3D per l’applicazione in situ sui Beni Culturali.

Nella Poggi

Nella Poggi
Ha avuto importanti esperienze in paper conservation presso i laboratori del GRI -Getty Research Institute di Los Angeles e del MOMA di New York, prima di collaborare al Balboa Art Conservation Center (BACC) di San Diego. Fonda il proprio laboratorio di conservazione, restauro e consulenza per opere d’arte su carta, prima a Verona poi a Milano, lavorando con enti pubblici e privati, fondazioni e collezionisti. Tra gli interventi più significativi quelli su opere di incisione di Artisti del ‘900 tra cui Medardo Rosso, Boccioni, Andy Warhol, Lichtenstein e Calder.

Thomas Nelson

Thomas Nelson
Subito dopo la laurea in Architettura, ottenuta presso l’Iowa State University, si specializza in Landscape Architecture presso l’Università di Bath in Inghilterra, spostandosi poi a Venezia dove inizia a sviluppare altri aspetti della sua preparazione culturale come Designer, Architetto e Restauratore. Attualmente vive e lavora fra Venezia e Milano collaborando con le principali istituzioni e gallerie.