Modellistica Uomo Sportswear

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

La complessità del mestiere di Modellista richiede, oltre a delle basi comuni, una profonda specializzazione per ogni ambito in cui si va ad intervenire professionalmente. Fra i campi di maggiore interesse c’è quello dedicato alla progettazione di capi sportivi per uomo, necessità che ha portato alla creazione del corso in Modellistica Uomo Sportswear.

Dall’approccio fortemente operativo, il corso mira a fornire una preparazione specifica sulla modellistica rivolta all’industrializzazione dei capi, in un’ottica di condivisione e commercializzazione che porti lo studente a prendere coscienza di tutte le fasi del processo produttivo e delle diverse figure coinvolte, anche attraverso incontri e visite mirate ad aziende e attività produttive del territorio.

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura: il percorso formativo adotta una metodologia didattica finalizzata all’acquisizione di competenze verticali nell’ambito della Modellistica applicata al tema dell’uomo sportivo, attraverso esperienze pratiche guidate e a confronto con professionisti e aziende del settore. La formula weekend agevola la partecipazione anche di chi già lavora;  è prevista una progettazione finale che prende avvio da un brief specifico.

A chi è rivolto: Il corso si rivolge a giovani professionisti che hanno avuto modo di maturare, attraverso studi o esperienze pregresse, competenze specifiche nell'ambito della modellistica o fashion design, e sono ora interessati a sviluppare capacità specifiche per collaborare come Modellista presso aziende operanti nel settore dello sportswear maschile, all'interno delle loro aree di progettazione tecnica o come freelance.

  • Materie

    • Sistema Moda

      Il corso introduce lo studente alla comprensione dei processi di produzione del capo uomo all’interno di un’azienda: dalla fase di progettazione alle figure essenziali, agli iter pre e post globalizzazione.

    • Laboratorio Modellistica

      Il corso fornisce competenze specifiche per la definizione di cartamodelli e prototipi di capi in maglieria, ripercorrendo tutte le fasi di tessitura, sagomatura, modellatura, sviluppo basi e taglie.

    • Laboratorio di Confezione

      In stretta connessione con il laboratorio di Modellistica, quello in Confezione approfondisce lo studio di alcuni dettagli e metterà alla prova gli studenti nelle costruzioni dei capi precedentemente progettati.

    • Modellistica Cad

      Il corso fornisce gli strumenti per comprendere come definire al meglio i cartamodelli CAD per l’industrializzazione dei capi, toccando anche il tema delle nuove frontiere rappresentate dall’utilizzo di software 3D.

    • Visite Unitá Produttive

      Visite e incontri dedicati saranno realizzati presso aziende del territorio, taglierie e lavanderie, al fine di comprendere e sperimentare l’intero ciclo produttivo e le diverse fasi di lavorazione dei capi oggetto di progettazione.

    • Progetto Finale

      Il progetto finale richiederà la definizione e sviluppo di un outfit completo, incluse schede tecniche, cartamodelli e disegni in piatto dei capi richiesti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Federica Rubin - Coordinatrice

Federica Rubin - Coordinatrice
Nel corso di oltre trent'anni di attività nell'ambito della Modellistica, Federica Rubin ha avuto modo di seguire e gestire tutta la filiera che va dalla ricerca alla scelta dei materiali e accessori, dagli ordini allo sviluppo del modello, alla realizzazione del prototipo, allo sviluppo taglie fino al lancio della produzione, collaborando con numerosi brand e adattando i cartamodelli in relazione ai materiali finali indicati dalla committenza. Docente IED Venezia dal 2016, è anche coordinatrice del suo corso in Pattern Maker.

Alessio Berto

Alessio Berto
Modellista attivo dal 1987, Alessio Berto ha collaborato e collabora con importanti marchi italiani ed internazionale quali Jean Paul Gaultier Jeans, Replay, Diesel Denim Gallery, DKNY Jeans, Sport Chanel, Katharine Hamnett Jeans, Belfe, Andrew Mackenzie, specializzandosi in Menswear, dal denim al tessuto navetta. Nel 2012 ha fondato il suo Studio chiamato The Tailor Pattern Support, che offre consulenze a più livelli, anche grazie all’archivio di pezzi vintage raccolti nel corso degli anni al fine di dare alla costruzione dei modelli un'identità autentica. Nel 2020 è stato inserito nella lista RIVET 50 del magazine newyorkese Sourcing Journal tra le 50 persone più influenti nell’industria del Denim.

Francesco Fino

Francesco Fino
Formatosi in Marzotto e Zegna come Fashion Designer, Francesco Fino ha sfilato a Milano in calendario Fashion Week e a Roma in calendario Alta Moda, ha avuto un Atelier di Haute Couture a NYC con il suo nome, lavorato in Cina, tenuto workshop e seminari in Finlandia, Costarica e Colombia, vestito celebrities e famose top model come Monica Bellucci, Loulou de la Falaise, Naomi Campbell e Maria Carla Boscono. Dal 2018 disegna la collezione di streetwear XCHROM.

Gigliola Busato

Gigliola Busato
Formatasi come modellista e confezionista industriale, Gigliola Busato ha nel corso della sua lunga carriera ricoperto il ruolo di campionarista e prototipista, specializzandosi negli ambiti della camiceria e della lavorazione dei diversi capispalla sportivi, costruiti e decostruiti, per uomo e donna. Attualmente collabora come modellista presso un'azienda artigiana del territorio, seguendo tutte le fasi di progettazione, inserimento ed elaborazione basi CAD, piazzamento e redazione schede tecniche/misure, interfacciandosi con taglierie e confezionisti per la produzione di prototipi e campionari.