Digital Fashion - Training Course

Training Courses - Venezia

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Acceleratasi ulteriormente in quest’ultimo anno a seguito del nuovo scenario disegnato dalla pandemia, la rivoluzione digitale applicata a tutti i settori ha interessato in modo significativo anche l’area moda, evidenziando la necessità di aggiornarsi e reinventare competenze e prestazioni in un’ottica di sostenibilità economica e di ottimizzazione dei processi di comunicazione e vendita. 

Partendo da tale esigenza, l’obiettivo del nuovo Training Course in Digital Fashion è di formare giovani professionisti dal forte approccio operativo in grado di avviare un percorso professionale innovativo e dalle molteplici opportunità, che ruotano intorno al tema della creazione di contenuti per la moda, dal Digital Content Producer, al Social Media Specialist, dall'eCommerce Specialist al Fashion Copywriter.

  • Partenza
    Ottobre 2021
  • Durata
    2 anni
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il Training Course in Digital Fashion si rivolge a coloro che hanno sviluppato uno specifico interesse nei confronti del “Sistema moda”, ovvero di tutto quanto ruota attorno all’aspetto più strategico di comunicazione, promozione, distribuzione e vendita, con un’attenzione specifica dedicata all’ambito digitale. 

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è articolato in quattro semestri, per una durata complessiva di 2 anni, ognuno dei quali con obiettivi specifici. Il primo anno è dedicato alla propedeutica, ovvero all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali specifici sull’evoluzione della moda, sulle sue trasformazioni recenti e implicazioni sociologiche; all’analisi del sistema produttivo e distribuitivo, del prodotto e delle figure coinvolte; alla comprensione dei processi alla base dell’industria del fashion; all’acquisizione di competenze tecniche per la visualizzazione e corretta gestione di immagini; alla conoscenza delle basi del branding, del marketing e della comunicazione. Durante il secondo anno lo studente acquisisce invece consapevolezza e competenze nelle specifiche aree professionali che andrà a ricoprire, grazie a corsi dedicati alla creazione di contenuti digitali ed alla gestione di siti eCommerce e piattaforme di social media con finalità commerciali, riflettendo su come declinare la comunicazione del brand sui diversi canali. 

  • 1° Anno

    • Evoluzione e Cultura della Moda 1

      Il corso affronta e analizza – utilizzando le teorie di base della sociologia e della semiotica della moda - i processi che hanno caratterizzato i cambiamenti avvenuti nel settore a partire dal XX secolo, anche attraverso la presentazione di casi studio e monografie dedicate alla nascita delle principali maison e brand di moda italiani ed esteri. 

    • Digital Tools 1

      Il corso fornisce competenze tecniche per l’utilizzo e l’elaborazione di dati tramite il pacchetto Office, per la gestione di immagini fotografiche (foto editing e compositing) attraverso pacchetto Adobe (Photoshop), per la creazione di elementi iconografici (Illustrator) e per l’impaginazione (InDesign). 

       

    • Fashion System

      Il corso introduce lo studente alla comprensione del Sistema della Moda, analizzato dal punto vista produttivo, economico e sociale, acquisendone un quadro complessivo di riferimento, fondamentale alle varie tematiche che verranno affrontate nel corso del biennio.

    • Fashion Product

      Il corso affronta il prodotto moda nelle sue varie sfaccettature, accompagnando lo studente alla comprensione delle diverse fasi di ideazione, progettazione, industrializzazione, distribuzione e vendita del prodotto finito, con focus dedicato al tema della sostenibilità.

    • Fashion Branding

      Attraverso l’analisi di casi studio di eccellenza legati alle diverse strategie di posizionamento dei brand di moda, il corso analizza e permette di comprendere i concetti chiave di Brand Identity e Brand Image. 

    • Digital Marketing

      Utilizzando il marketing come strumento di narrazione e comunicazione il corso fornisce inoltre una visione a 360° sui principali strumenti di Digital Marketing (SEO/SEM, Email Marketing, Social Media Marketing, etc)

    • Fashion Retail

      Dopo aver fornito un’introduzione ai canali distributivi monomarca e multimarca, il corso analizza le diverse politiche distributive e i ruoli chiave che le caratterizzano, approfondendo il tema del Buying e del Visual Merchandising.

  • 2° Anno

    • Evoluzione e Cultura della Moda 2

      Nella sua seconda annualità il corso analizza i linguaggi di comunicazione e i media digitali, considerando le ultime tendenze e le evoluzioni dello stile occorse negli ultimi decenni. 

    • Digital Tools 2

      Il corso guida lo studente nella costruzione di un racconto in video, passando dalla scrittura alle riprese, dal montaggio alla distribuzione, attraverso un’esperienza pratica e teorica, attraverso l’apprendimento e utilizzo del software professionale Adobe Premiere. 

    • Digital Content

      Partendo dai fondamenti della comunicazione e del web, il corso fornisce gli strumenti base per comunicare in modo efficace e adeguato con il cliente di riferimento, al fine di comprendere come concepire e implementare una strategia di comunicazione sui media digitali.

    • Fashion E-Tail

      Il corso offre un approfondimento mirato al tema del Fashion E-tail (online retail), ovvero di quanto attiene all’ambito dell’e-shopping, alle sue dinamiche e pratiche aziendali, alle piattaforme eCommerce più utilizzate (Marketplace, Shopify, Google Analytics, etc). 

    • Fashion Omnichannel

      Il corso guida gli studenti nella comprensione del concetto di omnicanalità, ossia la costruzione di un’esperienza personalizzata e integrata, che ponga al centro il cliente utilizzando canali di contatto sia fisici che digitali.

    • Social Media Management

      Il corso guida lo studente nella creazione di un piano editoriale efficace sui principali Social Network, insegnandogli come scrivere contenuti funzionali alla strategia di comunicazione e marketing, come accrescere la Fanbase e creare engagement per i propri Followers.

    • Digital Fashion

      Il corso accompagna lo studente nello sviluppo di una proposta di strategia per la comunicazione e promozione efficace di una collezione o linea di prodotto, che partendo da un brief dato affronti tutte le fasi di costruzione del progetto da presentare al proprio committente.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alice Bongiorni – Coordinatrice del corso

Alice Bongiorni – Coordinatrice del corso
Head of Digital con oltre quindici anni di esperienza professionale nei settori Fashion e Luxury, Alice Bongiorni da sempre ama spiegare il fascino dei brand alle persone e il potere delle persone alle aziende. Il suo percorso lavorativo l’ha portata a ricoprire il ruolo di E-Commerce and Digital Marketing Manager presso Veepee e di Global E-Commerce Manager presso Giorgio Armani, dandole l'occasione di vivere in prima persona alcuni dei maggiori cambiamenti di paradigma del settore Fashion: dalla Personalization all’Omnichannel, dalla Digital Reputation al Social Media Marketing. 

Gianmarco Giacometti

Gianmarco Giacometti
Fashion Designer e Direttore Creativo presso Hoopa Lab, ha operato ed opera come consulente per numerosi brand quali Stone Island, Sundek, Maison Flaneur, Alexander Smith, ADD, Dfour, Holubar, etc. Fondatore di due società operanti nel settore dell'abbigliamento e accessori, WAO e AUS DEM, ha posto al centro della sua attenzione il tema della moda sostenibile e dell'economia circolare.

Alessandro Cavalieri

Alessandro Cavalieri
Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano con Tesi in ambito Marketing Abbigliamento Sportivo, ha iniziato il suo percorso professionale lavorando nel Gruppo Rinascente, Divisione UPIM prima come Junior Buyer e poi come Buyer per varie merceologie: abbigliamento uomo, bambino e accessori. Dopo un periodo come Direttore Acquisto e Prodotto è entrato a far parte di Fase 2, dove oltre a essere il titolare si occupa di ogni aspetto gestionale e di prodotto. Da vent’anni segue le produzioni in giro per il mondo delle principali aziende italiane (da Coin a Rinascente, da Armani e Dolce Gabbana, da Stella McCartney girl a Chicco e Prenatal, etcccc.) in tutti gli step partendo dalle ricerche iniziali di prodotto/stile fino alla realizzazione e spedizione dei capi prodotti.

Luca Baldo

Luca Baldo
Appassionato di grafica e comunicazione, nel 2003 fonda Dynamica srl, una delle prime agenzie web specializzate in web marketing sul territorio padovano. A fine giugno 2015 riceve il premio Best in Quality di Google, cui fanno seguito ulteriori riconoscimenti. A settembre 2016 ha pubblicato la seconda edizione della sua guida Cosa sapere e gli errori da evitare per un e-commerce di successo.  

Francesco Fino

Francesco Fino
Formatosi in Marzotto e Zegna come Fashion Designer, Francesco Fino ha sfilato a Milano in calendario Fashion Week e a Roma in calendario Alta Moda, ha avuto un Atelier di Haute Couture a NYC con il suo nome, lavorato in Cina, tenuto workshop e seminari in Finlandia, Costarica e Colombia, vestito celebrities e famose top model come Monica Bellucci, Loulou de la Falaise, Naomi Campbell e Maria Carla Boscono. Dal 2018 disegna la collezione di streetwear XCHROM.

Francesca Bottazin

Francesca Bottazin
Fotografa freelance laureata in Comunicazione. Si occupa di fotografia commerciale e di eventi, molti dei quali legati legati all’arte. Tra i suoi clienti: Ail, Armani, Marcato, Peggy Guggenheim Foundation, USA Pavillion, Tigotà, Venice Airport. Fondatrice dei progetti YesYes e Foresteria degli Autostoppisti assieme ad altri professionisti della comunicazione