Pattern Maker - Training Course

Training Courses - Venezia

Scarica la brochure

Il Training Course in Pattern Maker forma una delle figure chiave dalle aziende del settore moda, ovvero quella di colui/colei che  interpreta e da forma alle idee dei creativi, trasformando in cartamodello, e successivamente in prototipo, la proposta - figurino del Fashion Designer o dell’ufficio stile.

Le competenze professionali acquisite dal Pattern Maker gli permettono infatti di seguire e coordinare tutte le fasi di sviluppo del capo di abbigliamento, dalla progettazione del tracciato base dei modelli al loro trasferimento su tessuto, dalla realizzazione di schede tecniche alla modifica delle taglie tramite sistema CAD. Ha inoltre buone nozioni di confezione ed è in grado di orientare la scelta dei materiali più adatti per la resa del capo, assicurandone la corretta vestibilità. 

  • Partenza
    Ottobre 2021
  • Durata
    16 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le professioni creative: Fashion Designer

A chi è rivolto – I Training Courses promossi da IED Venezia si rivolgono a tutti coloro che desiderano acquisire competenze legate ad uno specifico ambito di interesse, così da poter avviare – in tempi relativamente brevi - un percorso lavorativo nel settore di riferimento. Dal taglio fortemente laboratoriale e professionalizzante, il corso in Pattern Maker ha l’obiettivo di fornire competenze specifiche altamente professionali, adeguate a realizzare un progetto di moda completo, dall’ideazione fino alla realizzazione tridimensionale del capo d’abbigliamento.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo si articola in tre semestri base più uno di specializzazione, che potrà essere selezionato dallo studente al termine del primo anno. Tra i temi principali affrontati quelli della Modellistica, Confezione, Disegno Tecnico e CAD, Moulage, Cultura Tessile, Merceologia, Storia dell Moda e del Costume, con workshop specifici dedicati al tema dell’intimo e della corsetteria e del Sistema Moda.
La metodologia didattica adottata è finalizzata all’inserimento nel mondo professionale attraverso esperienze dirette di progettazione e realizzazione del prototipo.   

  • Piano di Studi

    • Evoluzione della Moda e del Costume

      Attraverso un percorso di comprensione delle caratteristiche morfologiche degli stili, il corso analizza gli sviluppi della moda e del costume fornendo agli studenti gli strumenti per comprenderne la contemporaneità.

    • Disegno Tecnico

      L’insegnamento ha lo scopo di fornire specifiche competenze relative alla corretta rappresentazione manuale e digitale dei capi, attraverso loro riproduzione con disegni in piatto a mano libera e con il supporto di software grafici.

    • Cultura Tessile

      Il corso affronta lo studio e il riconoscimento di fibre, filati e tessuti, soffermandosi sulle loro proprietà e sui processi di produzione e trasformazione, in relazione agli sviluppi tecnologici dell’industria tessile e all’evoluzione del settore moda al fine di acquisire sensibilità nell’uso dei materiali.

    • Pattern Making

      Partendo dall’interpretazione del progetto di moda, il corso fornisce competenze chiave che consentono il passaggio dal disegno bidimensionale al capo tridimensionale, partendo da basi predefinite che vengono progressivamente sviluppate e adattate.

    • Tecniche di Confezione

      Il corso guida gli studenti nell’acquisizione delle tecniche sartoriali di base e nell’uso delle macchine da cucire, lineare e tagliacuci.

    • Merceologia

      Il corso prevede l'approfondimento della conoscenza delle principali categorie di tessuti attraverso lo studio dei materiali in essere, la loro performance e le possibilità di trasformazione in capo finito, in funzione della loro vestibilità.

    • Moulage

      Il corso introduce gli studenti alla tecnica del moulage, ovvero del drappeggio sartoriale a manichino, guidandoli nella costruzione del modello attraverso il metodo dello spillaggio, della marcatura e del drappeggio del tessuto.

    • Modellistica Cad

      Il corso fornisce una guida efficace per l’apprendimento del software e l’utilizzo della piattaforma CAD per la modellistica, introducendo gli studenti ai concetti di industrializzazione dei modelli.

    • Workshop Intimo e Corsetteria

      All’interno del workshop gli studenti apprendono come progettare e realizzare capi intimi e corsetti, anche nell’ottica di un loro inserimento all’interno di abiti da sera o da cerimonia.

    • Workshop Sistema Moda

      Durante il workshop intensivo gli studenti sperimenteranno quanto appreso sviluppando cartamodelli e capi finiti a partire da figurini forniti da un’azienda o da un fashion designer/illustrator, simulando una realtà lavorativa.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Federica Rubin - Coordinatrice

Federica Rubin - Coordinatrice
Nel corso di oltre trent'anni di attività nell'ambito della Modellistica, Federica Rubin ha avuto modo di seguire e gestire tutta la filiera che va dalla ricerca alla scelta dei materiali e accessori, dagli ordini allo sviluppo del modello, alla realizzazione del prototipo, allo sviluppo taglie fino al lancio della produzione, collaborando con numerosi brand e adattando i cartamodelli in relazione ai materiali finali indicati dalla committenza. Docente IED Venezia dal 2016, è anche coordinatrice del suo corso in Pattern Maker.

Aldina Rizzo

Aldina Rizzo
Ha una formazione artistica completata attraverso corsi svolti nel campo dell’abbigliamento (modellista donna e bambino, tecniche CAD applicate all’abbigliamento, tecniche del moulage) e della grafica (corso tecnico E-commerce). Dopo una lunga esperienza lavorativa come prototipista, entra nel mondo della progettazione moda, dove sviluppa collezioni girl e baby. Attualmente è impegnata nella ricerca e progettazione di borse e accessori.

Anna Turcato

Anna Turcato
Style Strategist, Consulente d’immagine, Blogger e Cool Hunter. Dopo aver conseguito una Laurea in Scienze della Comunicazione e frequentato un Master in“Cool Hunting nel settore Moda”, ha lavorato molti anni per importanti aziende del fashion e del Made in Italy come Buyer, Responsabile ricerca e sviluppo e Fashion Coordinator.  Dal 2012 ha aperto una sua attività come Consulente d’immagine e Formatrice nel campo di moda, immagine, stile e personal brand.   

Antonella Sbrugnera

Antonella Sbrugnera
Modellista Figurinista, collabora con importanti brand quali Marlboro, Energie, Napapijri, Chloé, Fendi, Avirex, etc, operandovi dapprima come Modellista, in seguito come Responsabile dell'area modelleria. Ha poi allargato le sue competenze verso l'area tecnica specializzandosi nell'uso di vari programmi di CAD, quali Lectra- Modaris, Assyst e Morgan Tecnica. Gestisce uno studio di progettazione modellistica e tiene corsi per lo studio e la realizzazione del costume e corsetteria storica, collaborando con l'Associazione del Carnevale di Venezia.  

Sandra Stella

Sandra Stella
Sarta Modellista con specializzazione sui capi su misura, Sandra Stella opera da 35 anni nel mondo della moda, curando l’intera realizzazione del campionario: dal cartamodello, al taglio e alla confezione. Specializzata nella produzione di abiti da sposa, è attualmente impegnata nello sviluppo di un nuovo brand. 

Federico Mameli

Federico Mameli
Fashion Designer con focus specifico sulla creazione di stampe, ha collaborato con varie Maison di abbigliamento couture e demi couture, quali la Maison Dior, i Designer Silvano Arnoldo e Massimiliano Battois, lo stilista Salvatore Piccione e altri. Nel 2016 ha aperto una propria linea d’abbigliamento femminile, la Federico Mameli Haute Couture, con cui ha sfilato a Roma alla FW17.

Francesco Fino

Francesco Fino
Formatosi in Marzotto e Zegna come Fashion Designer, Francesco Fino ha sfilato a Milano in calendario Fashion Week e a Roma in calendario Alta Moda, ha avuto un Atelier di Haute Couture a NYC con il suo nome, lavorato in Cina, tenuto workshop e seminari in Finlandia, Costarica e Colombia, vestito celebrities e famose top model come Monica Bellucci, Loulou de la Falaise, Naomi Campbell e Maria Carla Boscono. Dal 2018 disegna la collezione di streetwear XCHROM.