Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Pomeriggio

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 giorni

Crediti

25 Ore

Coordinamento del corso

Jaime De los Ríos

Prezzo

750 €

Impara a creare proposte visive d'impatto per il mondo del design e delle arti con l'aiuto di professionisti del settore.  

Il bootcamp in Creative Coding con Cables ti insegnerà a gestire uno strumento semplice per creare esperienze visive, grazie a una programmazione agile che non richiede conoscenze tecniche particolari.   

 Nei cinque giorni di questa formazione pratica e sperimentale, imparerai a progettare e sviluppare proposte con Cables, un ambiente di programmazione visiva che sostituisce il coding tradizionale con un'interfaccia grafica e che trova innumerevoli applicazioni nel campo del design e dell'arte. 

Le informazioni per decidere

Un corso immersivo che non richiede conoscenze preliminari e che ti permetterà di dare forma alle tue idee e ai tuoi interessi artistici sviluppando proposte digitali interattive.   

Sebbene si tratti di un bootcamp introduttivo, la metodologia si basa sull'apprendimento per progetti, per consentire un primo approccio alla realtà del mercato e l'applicazione immediata delle conoscenze.   

 Alla fine di questa formazione immersiva della durata di 25 ore, saprai utilizzare in modo autonomo il linguaggio del creative coding. Sarai in grado di realizzare operazioni semplici con Cables e scoprirai le sue potenzialità nell'ambito artistico e del design: arte generativa, design computazionale, tipografia, 3D per il web, realtà virtuale e aumentata o visualizzazione dei dati con i big data. La tua esperienza terminerà con la presentazione di un progetto finale.

Appassionati, studenti o professionisti di design, arte digitale, sviluppo web, ingegneria creativa o musica che desiderano acquisire conoscenze su uno strumento di coding versatile e contemporaneo.  

 Non sono richieste conoscenze pregresse sull'argomento

Questo bootcamp ti fornirà conoscenze tecniche che potrai applicare nei tuoi progetti grafici personali e professionali, per esprimere appieno la tua creatività.  

 È una proposta formativa unica per la Spagna, che si basa sull'apprendimento pratico del creative coding con linguaggio JavaScript attraverso Cables, uno strumento molto potente dal punto di vista tecnico e creativo, che funziona su qualunque dispositivo e supporto.  

 Il bootcamp unisce la parte teorica a quella pratica ed è tenuto da professionisti in attività che ti aiuteranno ad acquisire tutte le abilità necessarie per muovere i primi passi in questo settore.  

Programma di studi

DALL'ARTE DIGITALE AL DESIGN INTERATTIVO 

La teoria.  

Alcuni esempi  



COS'È CABLES? 

Introduzione  

 L'interfaccia utente



LE OPERAZIONI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE 

I loop  

I booleani



IL WEB DINAMICO 

Il design parametrico del movimento



L'INTERAZIONE 

Le interfacce  

Gli ingressi  



LA COMPOSIZIONE DELLE IMMAGINI

LA POSTPRODUZIONE 3D E FX

UI E VISUALIZZAZIONE DEI DATI

L'AUDIO E I VISUAL GENERATIVI

ESPORTAZIONE SUL WEB

UNO SGUARDO ALL'API 

Cos'è? 

Come si attiva Cables dall'esterno?  



PROGETTO ED ESPOSIZIONE DEI LAVORI SUL WEB 

Faculty

Jaime	De los Ríos | © IED Kunsthal © Pablo Axpe

Jaime De los Ríos

Coordinatore del corso

News