Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Settimane

Coordinamento del corso

Marco Bartolucci

Prezzo

2.600 €

Fashion Events and PR: sviluppo e realizzazione di eventi di successo

Fashion Events and PR si concentra sull’acquisizione delle competenze e metodologie di base necessarie allo sviluppo e alla realizzazione di eventi di successo, specificamente mirati al settore moda. 

Avrai modo di imparare come utilizzare le strategie di pubbliche relazioni, fashion communication e dell’event planning al fine di presentare, come Progetto Finale, un evento organizzato per l’azienda partner.

Questo corso ti permette di esplorare e imparare di più su Firenze come città storica del design e la moda che si è reinventata durante i secoli e che in un'epoca di globalizzazione ha acquisito un ruolo di rilievo nel mondo dell' alta moda. 

Durante le tre settimane lavorerai sia in aula che fuori, in piccoli gruppi e individualmente, sia per svolgere i compiti assegnati regolarmente che per il progetto finale.

Le informazioni per decidere

Questo corso ti permette di sviluppare le capacità e tecniche di base per organizzare con successo eventi di moda e sviluppare piani di comunicazione. La classe sarà divisa in gruppi e dovrete sviluppare tre progetti di comunicazione basati su veri e propri briefing aziendali. 

I progetti si concentrano sul concept di progettazione di un evento, sulla definizione di un piano di comunicazione, compresa la strategia di branding, e l'uso di diverse tecniche di comunicazione e pubbliche relazioni.

I progetti sono sviluppati attraverso le 3 settimane di corso e prevedono lezioni teoriche e visite guidate presso negozi di moda e musei italiani. Alla fine del corso i progetti verranno presentati all’azienda partner. Le visite in loco sono parte integrante del programma di apprendimento e sono concepite per completare ciò che viene acquisito in classe e servono come orientamento continuo verso il settore moda. 

Il corpo docenti è formato da professionisti che lavorano nel settore della moda.

Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.

I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Programma di studi

Fashion communication e public relations
Fashion events
Branding
Fashion writing

Faculty

Marco Bartolucci

Fashion brand consultant

Coordinatore del corso

Claudia Gelosa

Professor

Claudia Di Manzano

Professor

Giulia Massarenti

Public Relations

News