Fashion-Brand-Management-Master-IED-Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Coordinamento del corso

Marco Bartolucci

Comprendi e gestisci l’equilibrio tra le richieste creative ed economiche che delineano i confini del Fashion Business.

Affianca alla tua passione per la moda una conoscenza approfondita dei processi di marketing. Studia l’impatto della cultura visiva e analizza la relazione complessa tra l’industria della moda e l’arte contemporanea. 

Costruisci solide basi di metodo che ti permetteranno di dar vita a brand strategy efficaci. Il Master in Fashion Brand Management combina la ricerca e la pratica per simulare i reali processi che connotano l’industria fashion, attraverso un approccio innovativo orientato alla progettazione. 

Svilupperai abilità e conoscenze fondamentali per dar vita a piani di comunicazione strategici e business plan attraverso lezioni, case history e workshop. Avrai inoltre l’occasione di visitare alcune delle realtà più prestigiose in ambito fashion ed entrare in contatto con i professionisti della scena locale. 

Le informazioni per decidere

Impara a progettare il lancio, il restyling o il rilancio di un brand con un Master che privilegia l’approccio learning-by-doing. 

Il Master IED in Fashion Brand Management si basa su un approccio orientato al design e alla progettazione: un programma che bilancia i contenuti teorici e l’applicazione pratica delle conoscenze, spaziando attraverso diversi ambiti, dalla sociologia all'organizzazione delle aziende Moda. 

Gli studenti parteciperanno a simulazioni per definire una strategia di marketing e comprenderanno come costruire e presentare un piano di comunicazione efficace. I lavori di gruppo completeranno lo studio individuale, in quanto il Master ha l’obiettivo di preparare gli studenti per lavorare in aziende strutturate, che operano in contesti globali. 

Il progetto di Tesi vedrà gli studenti impegnati nel costruire e gestire una relazione professionale con la committenza, sviluppando una strategia di brand finalizzata a ottimizzarne le performance.

Considerato l’ampio range di aspetti culturali, manageriali e visuali del branding, il Master è aperto a tutti gli studenti interessati a entrare nel mondo della moda, con una forte passione per i brand come denominatore comune. Il corso è stato progettato per preparare gli studenti a carriere nell'ambito del Brand Management, nella Comunicazione e nel Marketing. Le competenze acquisite in questo percorso saranno fondamentali per chi vorrà intraprendere una carriera nel campo della Brand Strategy e della Consulenza.

Prendendo parte al Master in Fashion Brand Management sarà possibile apprendere come vendere un prodotto o un servizio attraverso l’attrattiva del brand, lavorando sulla percezione del cliente e sulla psicologia del mercato. La consapevolezza del concetto di brand ti darà la possibilità non solo di apprendere ma anche di applicare strategie professionali in grado di ottimizzare i processi economici aziendali.

Per avvicinarsi come futuri professionisti alla cultura della brand identity come leva principale, acquisendo un approccio innovativo e verticale sul concetto di marchio moda.

Faculty

Theo Grassl

Member of the Executive board of the Fashion Council Germany

Mentor

Marco Bartolucci

Fashion brand consultant

Coordinatore del corso

Livia Quaresmini

Fashion & Sustainability Professor

Irene Chellini

Antropologa

Gabriele Lanzi

Avvocato

Marco Crisci

Fashion and luxury professional

Giuseppe Senatore

Graphic Designer/Art Director

Anne-Marie Mousseau

Professor

Alberto Caselli Manzini

Professor

Dicono del corso

“I marchi della moda rappresentano l’essenza della personalità, della creatività, del design e dell’artigianato. Il Fashion Brand Management è il modo per trasformare tutto questo in realtà.”

Theo Grassl

Mentor del Master in Fashion Brand Management

“Capire l’impatto delle tendenze e le necessità di un’azienda significa comprendere la storia. È essenziale capire il modo in cui agiscono culturalmente e il ruolo che i meme svolgono nel diffonderle in settori apparentemente scollegati tra loro.”

Elizabeth Bowring

Mentor del Master in Fashion Trend Forecasting

“Ad oggi i marchi di moda che fanno più tendenza hanno trovato un modo per bilanciare il design innovativo e la creatività con la coscienza sociale. I consumatori non si lasciano più incantare dalla popolarità o dal prestigio: vogliono investire in capi di abbigliamento che parlino della loro identità e raccontino una storia. Come redattore e scrittore di stile, sono entusiasta di condividere la mia prospettiva sull’evoluzione della moda nella cultura giovanile attraverso la masterclass di IED.”

Danielle Kwateng

Mentor del Master in Creative Direction for Fashion

“Stiamo vivendo un momento storico in cui è necessario rompere circoli viziosi, regole e schemi ormai superati e che oggi non sono più sostenibili.”

Margherita Maccapani Missoni

Mentor del Master in Fashion Business

“L’equilibrio alla base del Buying e del Merchandising risiede in un senso della moda intelligente e nella competenza commerciale. Decifrare il nuovo ritmo della moda è una operazione chiave per i marchi della moda e i rivenditori, che richiede la presenza di un professionista proattivo, sempre aggiornato sulle ultime tendenze e che comprenda al meglio i desideri dei consumatori finali.”

Andrea Selvi

Mentor del Master in Fashion Merchandising and Buying

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