Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

12 Mesi

Coordinamento del corso

Daria Filardo

Scopri come generare nuove opportunità nel settore della didattica museale concettualizzando formati innovativi e partecipativi.

I musei sono un luogo unico in cui l’intersezione tra passato e presente viene trasmessa attraverso il linguaggio visivo, amplificando le capacità di osservazione. Proporre percorsi innovativi rivolti a un pubblico eterogeneo trasforma l’esperienza del museo in uno strumento fondamentale per esplorare il passato e coltivare una conoscenza che guarda al futuro. 

 

Le informazioni per decidere

Promuovi l’arte e il patrimonio culturale trasformando la didattica museale in un viaggio coinvolgente e ricco di significato per ogni tipo di visitatore. 

L’approccio multidisciplinare del corso ti permetterà di acquisire una formazione completa e altamente qualificata nel campo della didattica museale contemporanea. Potrai conoscere da vicino importanti sedi museali attraverso un programma intensivo di visite e interazioni con i professionisti del settore. Il programma, impostato come un workshop, punta a migliorare le competenze esistenti e a svilupparne di nuove, promuovendo rapporti professionali duraturi tra gli studenti e i loro mentori. I docenti, tutti esperti del settore, adottano metodi e pratiche diverse alternando lezioni teoriche, visite organizzate, conferenze, dibattiti e case study. L’approccio “learning-by-doing” guiderà gli studenti verso la definizione della propria carriera. 

Questo Master è rivolto a studenti provenienti da ogni parte del mondo, con diversi background: discipline umanistiche (antropologia, filosofia, letteratura, scienze umane, studi di genere, ecc.), storia dell’arte, didattica dell’educazione artistica, design, scienze sociali e comunicazione, che aspirano a specializzarsi nella didattica museale. 

Il Master ti dà la possibilità di acquisire dai maggiori esperti del settore museale conoscenze tecniche imprescindibili insieme a una comprensione complessiva delle dinamiche e delle opportunità che daranno solidità alla tua futura vita professionale. In questo percorso troverai un’equilibrata combinazione di approfondimento teorico ed esercitazioni pratiche, che ti porterà a una formazione completa e immediatamente sfruttabile. Oltre a tutto questo, avrai l’opportunità di collaborare a progetti con musei e istituzioni partner, per accumulare esperienza sul campo. 

Il Master in Museum Education forma figure che lavoreranno in contesti museali o istituzionali. Le competenze acquisite saranno applicabili nel campo della formazione, della mediazione e della comunicazione. In particolare, i professionisti saranno in grado di elaborare progetti didattici e coordinarne la realizzazione, individuando le modalità comunicative più efficaci. 

L’acquisizione di esperienza pratica nelle diverse metodologie legate all’educazione museale si rafforzerà attraverso un viaggio-studio all'estero. Il viaggio rappresenta una componente essenziale del programma di Master, grazie a un itinerario ampio e ricco di visite a musei e interazioni con professionisti del settore. Durante questi giorni, potrai immergerti completamente in contesti museali diversi, riuscendo a cogliere e a consolidare le differenti caratterizzazioni delle esperienze culturali interattive offerte da ciascuna istituzione. 

Programma di studi

  • CONTEMPORARY ART TREND AND DEBATES 
  • MUSEUM STUDIES 
  • HISTORY OF EXHIBITIONS 
  • DESIGN METHODS FOR MUSEUM EDUCATION 
  • MUSEUM EXPERIENCE VISITS 
  • QUESTIONING DISPLAY 
  • MUSEUM PARTICIPATION STRATEGIES  AND PUBLIC PROGRAMS 
  • NEW STORYTELLING STRATEGIES AND AUDIENCE DEVELOPMENT 
  • GAMIFICATION IN MUSEUM EXPERIENCE 
  • INTERNATIONAL STUDY TRIP 

        Final Project

Faculty

Daria Filardo

Storica dell’arte, curatrice, educatrice

Coordinatrice del corso

Alessio Bertini

Responsabile attività educative, accessibilità e progetti speciali

Rita Duina

Cultural professional

Ilaria Gadenz

Autrice e produttrice radiofonica

Irene Innocente

Coordinatrice dipartimento educazione

Martino Margheri

Docente

Chiara Damiani

Project manager in programmi educativi e culturali

News