Graphic Design

Lingua

Spagnolo

Inizio

Settembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Anni

Crediti

240 ECTS

Impara le tecniche tradizionali e digitali, sviluppa progetti con aziende del settore e crea un portfolio professionale dall'identità unica

Il Diploma quadriennale di Alta formazione artistica in Graphic Design ti conferisce una formazione contemporanea, creativa e pratica su tutte le tecniche e gli strumenti per sviluppare qualsiasi progetto di comunicazione visiva, dalla fase di ideazione fino alla realizzazione. 

Nel secondo anno potrai scegliere una specializzazione tra Branding e Pubblicità e Digitale e Virtuale per approfondire l'ambito che più ti interessa con il supporto costante di un corpo docente composto da professionisti in attività. 

In un mondo in cui l'evoluzione tecnologica sta trasformando il modo di comunicare, questo programma sfida i limiti tradizionali di questa disciplina per esplorare una varietà di linguaggi e formati. Oltre alla dimensione tecnica dell'apprendimento, ti fornisce anche le capacità gestionali e le soft skill più richieste dal mercato del lavoro odierno.  

Nel tuo percorso, integrerai il lavoro in classe con i Visual Lab, laboratori aperti e dinamici che simulano la pratica professionale in uno studio in cui mettere alla prova le tue conoscenze e capacità creative. Inoltre, avrai la possibilità di realizzare vari progetti a partire da brief di aziende nazionali e internazionali. 

Sviluppando la tua autonomia ed espressione personale, acquisirai un profilo completo e versatile che potrai trasferire nel tuo portfolio, il miglior biglietto da visita per il mondo del lavoro: oltre a raccogliere i progetti che hai svolto, testimonierà anche la tua evoluzione e identità come professionista del settore.

Le informazioni per decidere

Una formazione completa e versatile che unisce conoscenze tecniche, capacità gestionali e soft skill per accedere ad un'ampia varietà di ruoli nel settore. 

La metodologia, prevalentemente pratica, si basa sul lavoro attraverso sfide, sia quelle presenti nel piano di studi che in progetti speciali. Avrai a disposizione aule e laboratori in cui apprendere tecniche tradizionali di stampa, tipografia o illustrazione e dove potrai  sviluppare ambienti interattivi o applicazioni multipiattaforma con strumenti di intelligenza artificiale

Trasversalità, sperimentazione e contatto diretto con le aziende sono gli aspetti che contraddistinguono questo corso in cui l'apprendimento è continuo e aumenta gradualmente di complessità. 

Il tuo percorso inizierà acquisendo le conoscenze e gli strumenti di base del design per poi proseguire affrontando diversi linguaggi visivi o processi di ricerca e sperimentazione e si concluderà con il conseguimento di un modello comunicativo del tutto personale, concretizzato nel tuo portfolio e nel progetto finale di qualifica. 

A partire dal secondo anno accademico potrai scegliere tra due percorsi formativi, Branding e Pubblicità o Digitale e Virtuale che interessano entrambi ambiti professionali attualmente molto richiesti.

A tutti i creativi che desiderano operare professionalmente in uno degli assi portanti della comunicazione visiva, con possibilità di applicazione in un'ampia varietà di campi e formati. 

Il percorso nel settore delle Visual Arts ci ha permesso di stabilire nel corso degli anni numerose collaborazioni con operatori culturali e istituzioni a diversi livelli e di offrirti quindi la possibilità di entrare in contatto diretto e costante con la realtà del settore. 

Avrai quindi la possibilità di partecipare a bandi e concorsi di design con i tuoi progetti e di svolgere tirocini nelle aziende per comporre un curriculum interessante.

Avrai a disposizione i Visual Labs, laboratori aperti con infrastrutture e strumenti per sviluppare un progetto completo, dall'inizio alla fine.

Oltre alle  conoscenze tecniche acquisite, potrai arricchire il tuo curriculum con una serie di competenze fondamentali per affrontare qualsiasi percorso professionale: risoluzione di problemi, lavoro di squadra, pensiero sistemico, leadership, visione strategica, comunicazione e creatività.

Tutto questo allo IED Madrid, un centro di didattica del design rinomato a livello nazionale e internazionale che fa parte di un network con sedi in tre paesi. 

Alla fine del percorso di studi, disporrai di un portfolio che rispecchia la tua identità professionale e i tuoi interessi specifici legati al Graphic Design. 

Le posizioni professionali a cui potrai aspirare sono numerose e varie, ad esempio: 

  • Graphic Design, direzione artistica o direzione creativa in agenzie pubblicitarie, studi di design e branding

  • Direzione creativa nel design di videogiochi

  • Visual thinking in studi di consulenza per il design strategico

  • Gestione della strategia di design in istituzioni legate alle arti e alla cultura

  • Gestione di progetti editoriali, audiovisivi e transmediali o di reparti specifici in PMI o grandi aziende

  • Storyboard per progetti audiovisivi 

Programma di studi

Cosa imparerai?

Esplorerai, scoprirai e acquisirai le conoscenze, i concetti e gli strumenti di base del design.



Analisi

Ideazione

Disegno. Rappresentazione

Volume

Tecnologia digitale

Sistema di rappresentazione

Disegno. Comunicazione

Colore

Teoria e storia dell'arte

Ecodesign

Fondamenti scientifici del design

Tipografia

Tecnologia digitale grafica

 

Teoria dell’immagine e della comunicazione

Cosa imparerai?

Consoliderai le conoscenze, i concetti e gli strumenti di base del Graphic Design (formati stampati e digitali) e approfondirai i diversi linguaggi visivi. 



Design editoriale

Fotografia e audiovisivi

Fondamenti di stampa

Fondamenti di design audiovisivo

Grafica interattiva. Edizione

Grafica interattiva. Usabilità

Fondamenti di programmazione *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)

Identità del marchio

Design sonoro e interazione

Progetti di Graphic Design. Sviluppo

Illustrazione

Progetti di Graphic Design

Design sonoro e interazione

Tecniche di espressione e comunicazione

 

Tipografia stampata

Tipografia digitale

Teoria e storia dell'arte

Semiotica e sociologia della comunicazione *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

Cosa imparerai?

Approfondirai i linguaggi visivi, sia statici che dinamici, attraverso la ricerca, la pratica e l'ibridazione. 



Design digitale

Espressione fotografica

Programmazione creativa e arte computazionale

Tecniche di animazione

Tecnologia audiovisiva

Progetti di design audiovisivo

Editoria digitale

Programmazione *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)

Videomapping *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)

Scrittura e immagine

Inglese tecnico per il Graphic Design

Progetti di Graphic Design. Implementazione

Progetti interdisciplinari di Graphic Design

Visualizzazione dei dati

 

Storia del Graphic Design

Infografica

Organizzazione aziendale

Brand strategy e brand experience *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

Direzione artistica. Editoriale e audiovisivo *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

Cosa imparerai?

Concentrandosi sulla specializzazione e sulla preparazione professionale, lavorerai alla ricerca e alla costruzione di un modello comunicativo e di linguaggio visivo personale.Con un accento particolare sulla specializzazione e la professionalizzazione, lavorerai alla ricerca e costruzione di un discorso e di un linguaggio visivo personale. 



Disegnare in spazi liberi

Estetica

Teoria e cultura del design

Nuovi media e mass media *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

Produzione per le arti grafiche 

Ottimizzazione web *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)

Programmazione avanzata *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)

Internet of Things *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)

Strategia di prodotto digitale *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)

Grafica, spazio e brand *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

Progetti sperimentali di Graphic Design

Innovazione e brand *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

Pianificazione strategica di campagne *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

 

Comunicazione e identità visiva digitale *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

Packaging strategico *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

Direzione artistica. Eventi ed esperienze *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

Strategie di mercato e social network *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)

Progetto finale di qualifica

Tirocini formativi

Faculty

Aitor Baigorri Ozcoidi

Docente

Diego Lara

Docente

Javier Escorihuela

Docente

Ángel Rodríguez

Docente

Ana Martínez Fernández

Docente

Ana González de la Peña Albacete

Docente

Luis López Ramírez

Docente

Juan José López Espinosa

Docente

Antonio Bartolo Hernández

Docente

Clara Sancho

Docente

Sergio García Leza

Docente

Enrique González

Dottore in Filosofia

Docente

Lola Pérez

Designer

Docente

Paula Gil Ruiz

Docente

Jaime Narváez Rivero

Docente

Progettati dai nostri studenti

News