Design dei Tessuti e delle Superfici

Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60 IED (600 Horas)

Unisci la tua passione per il design e la tecnologia e plasma un profilo professionale versatile, capace di entrare nel mercato reale dell’industria tessile attraverso la creazione di nuovi linguaggi estetici.

Dalla tradizione all’avanguardia: nel master in Design tessile e Nuovi Materiali affronterai il Pattern Design con una metodologia poliedrica. Studierai materie che pongono l'accento sullo sviluppo della creatività e sulla padronanza tecnica.

Inoltre, approfondirai i diversi processi tradizionali (serigrafia, stampa digitale, stampa rotativa, decalcomanie in ceramica...) e le loro possibili applicazioni commerciali: tessuti, carta da parati, ceramica, home design, cartoleria e gioielleria, tra le altre.

L’obiettivo principale di questo master è formare professionisti in grado di adattarsi alle esigenze del mercato: acquisirai le conoscenze e le competenze necessarie per generare idee e sviluppare design applicabili a diversi prodotti e superfici.

Le informazioni per decidere

Un master che combina tradizione e tecnologia per adattarsi a diverse aree del design tessile.

Il Master in Design Tessile e Nuovi Materiali vi permetterà di immergervi in un universo in cui creatività e innovazione convergono per ridefinire i limiti del design tessile; accederete a una formazione trasversale che completerà le vostre conoscenze e valorizzerà le vostre competenze, preparandovi a essere un profilo unico nel mercato del lavoro.
Svilupperete la capacità di concettualizzare e materializzare idee creative, fondendo tradizione e avanguardia nelle vostre creazioni.

Il master è stato pensato per laureati in belle arti, design o materie affini. È anche adatto a laureati in ingegneria o persone con conoscenze autodidatte in materia, nonché a tutte le figure professionali interessate a lavorare nel design tessile e nello sviluppo di stampe in una qualsiasi delle discipline in cui questo lavoro è richiesto: moda, decorazione e altre superfici che possono essere collegate al design, allo sviluppo del prodotto e all’architettura, tra le altre.

Condividerai l’aula con un corpo studentesco eterogeneo, che arricchirà lo sviluppo delle tue conoscenze con le sue diverse aree di provenienza: moda, grafica, arte, ma anche discipline non correlate al design.

Si tratta di un master pensato per chi ama le arti visive e il design tessile e ha il desiderio di trasformare i propri interessi estetici in una professione.

È un corso che affronta il Pattern Design sia per quanto riguarda i tessuti che le altre superfici, con una formazione completa sulle tecniche applicate. L’obiettivo è creare profili versatili che possano svilupparsi professionalmente in diversi settori.

 

Ogni trimestre lavorerai a un progetto che ti permetterà di mettere in pratica le materie che stai studiando. I progetti vengono svolti individualmente o in gruppo e ti consentiranno di applicare la teoria e di lavorare con clienti reali.

 

Tutto ciò presso la sede dello IED Madrid, una delle capitali europee più vivaci per lo sviluppo dell’industria del design e un centro creativo multidisciplinare che ti offrirà continui e interessanti stimoli.

 

Ogni trimestre lavorerai a un progetto che ti permetterà di mettere in pratica le materie che stai studiando. Questi progetti vengono svolti individualmente o in gruppo e ti consentiranno di applicare la teoria e di lavorare con clienti reali.

Tutto ciò presso la sede dello IED Madrid, una delle capitali europee più vivaci per lo sviluppo dell’industria del design e centro creativo multidisciplinare che ti offrirà continui e interessanti stimoli.

News