Brand Communication Master IED Milano

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Filippo Selden

Impara a conoscere i trend del mercato e a realizzare piani di comunicazione che guardino al futuro anticipando le esigenze delle aziende con il Master in Brand Communication di Milano

Negli ultimi anni il mercato si è evoluto ad una velocità mai vista prima. Il cambiamento del consumatore, l’innovazione digitale e la nascita di nuovi media hanno trasformato completamente il panorama di riferimento. 

Per questo, il Master in Brand Communication si propone di formarti come professionista completo, in grado di creare e gestire processi di ideazione e sviluppo congiuntamente alla comunicazione di marca, in un contesto sempre più trasversale.

Come nuova figura professionale che uscirà da questo corso, è richiesta grande flessibilità, capacità di adattamento, resilienza e curiosità. Attraverso un approccio “hands-on” che ti mette a confronto con brief reali e stimolanti, imparerai a padroneggiare i concetti di Marketing, Comunicazione e Progettazione prediligendo un approccio multidisciplinare.
Imparerai a osservare il presente, anticipare le tendenze e a confrontarti con le aziende che hanno fatto della strategia di marca un asset importante di sviluppo.
 

Le informazioni per decidere

Un percorso per imparare a creare e gestire le comunicazioni di marca con un approccio multidisciplinare

 Il Master in Brand Communication abbina lezioni frontali con esercitazioni, case history, workshop e attività legate a creatività, innovazione e professionalità. 

Il percorso didattico offre uno stretto legame con il mondo professionale: in aggiunta alle partnership con aziende su brief reali, entrerai a contatto con un corpo docente composto da professionisti provenienti da aziende e agenzie riconosciute a livello internazionale.
Gli studenti verranno accompagnati da un team sinergico e competente, che compone la faculty del corso, attraverso un piano di studi intenso e interattivo, di crescente complessità.
Grazie a un approccio multidisciplinare, approfondirai gli scenari economici e culturali della società, ti concentrerai sugli aspetti strategici e gestionali del brand, acquisirai familiarità con tutti gli strumenti del marketing e della comunicazione.
Svilupperai le competenze necessarie per identificare il target di riferimento e i suoi comportamenti, per definire il prodotto o il servizio. Sarai in grado di definire la strategia di distribuzione e comunicazione, i mercati di riferimento e di conseguenza saprai pianificare le attività di marketing.

Il Master in Brand Communication è un percorso completo che si articola secondo le diverse fasi del processo: dalla crescita e sostegno del brand - fino alle azioni mirate alla pianificazione di un communication plan, con l’analisi delle strategie di marketing e le linee di tendenza e di sviluppo.

Il progetto finale, realizzato in collaborazione con un partner reale, rappresenta la sintesi dell’intero percorso formativo. Il progetto commissionato dall’azienda verrà presentato davanti ad una commissione di valutazione, a cui dovrai dimostrare di saper adoperare tutte le competenze acquisite durante il corso, tramite una comunicazione accattivante e originale.

Il Master in Brand Communication  si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; a diplomati in discipline creativo-progettuali; a professionisti con alcuni anni di esperienza nel settore.


Se sei una persona curiosa, se hai voglia di immergerti in una dimensione estremamente pratica e concreta, e hai la motivazione per metterti in gioco imparando dal confronto diretto in aula, questo è il percorso che fa per te.
Entrerai in contatto con altri studenti che condivideranno questa esperienza con te, e con cui ti confronterai in gruppo per affrontare insieme un anno di progetti stimolanti.


Avvicinarsi al branding vuol dire imparare a osservare il presente, anticipare le tendenze e confrontarsi con le aziende che hanno compreso l’importanza che la comunicazione di marca ricopre nella società di oggi. 

Il Master in Brand Communication propone esperienze dall’alto valore qualitativo, che permettono agli studenti di incontrare i protagonisti del settore di studio, consolidare competenze acquisite e conquistarne di nuove, verso la definizione, giorno dopo giorno, del proprio futuro. 


Il percorso nasce proprio per rispondere all’esigenza del mercato di avere professioniste e professionisti completi, in grado di comunicare e veicolare in maniera competitiva la marca.
Grazie al contatto intenso e costante con le aziende partner, potrai sviluppare progetti su brief basati sulle necessità specifiche di aziende che negli anni hanno scelto IED per sviluppare concept di rilevanza strategica per i loro brand, alla ricerca di un punto di vista differente, fresco e soprattutto contemporaneo. 
Professionisti di spicco ti accompagneranno lungo tutto il percorso, alla scoperta delle tue inclinazioni e portando in aula temi legati a: innovazione, personal skills, strategia e marketing. Il Master in Brand Communication ha generato una fortissima community di professionisti e ambassador del corso, di cui potresti far parte anche tu. 


Metti in gioco le tue capacità e apri la mente a nuove sfide per raggiungere obiettivi più ampi e diventare un esperto di Comunicazione.
 

Programma di studi

Nel corso del Master analizzeremo gli scenari economici e culturali della realtà contemporanea, focalizzandoci sugli aspetti strategici del brand, sugli strumenti di marketing, sulle moderne tecniche di comunicazione, sulle modalità applicative e sulla visione strategica.
Grazie alle competenze che acquisirai lungo il percorso, imparerai a identificare il target di riferimento e i suoi comportamenti: un passaggio necessario per definire il prodotto o il servizio, la strategia di distribuzione, i mercati di riferimento e le strategie e le attività di marketing e comunicazione.

Studieremo il branding in tutte le fasi del processo: dalla costruzione della brand equity - definendo i valori, il posizionamento e pianificando le attività di marketing - fino alle azioni che hanno come obiettivo la crescita e il sostegno del brand. 
Infine, al termine del percorso in un modulo dedicato affronteremo il tema del self marketing: dagli strumenti più adatti a realizzare una presentazione efficace di se stessi fino alle tecniche di presentazione in pubblico.



MODULI CARATTERIZZANTI

Methodology
Digital Communication
Communication Strategy
Strategic Marketing
Brand Communication
Personal Branding
Progettazione

 

 



CROSS CULTURAL ACTIVITIES

Design Thinking Workshop
Design Week
Open Lesson e Conferenze
Creative Thinking
Job Tools

 



PROGETTO DI TESI

Il progetto finale svolto in collaborazione con un partner reale, rappresenta la sintesi dell’intero percorso formativo. Gli studenti dimostrano al committente di saper applicare tutte le competenze acquisite durante il corso attraverso lo sviluppo di un lavoro di gruppo comunicato in modo concreto e di impatto davanti ad una commissione di valutazione.

 

Faculty

Filippo Selden

Esperto di Marketing, Public Speaking e Digital Branding

Coordinatore del corso

Gordon Cesareo

Brand Design Consultant & Creative Director

Nikolas Bass Kallmorgen

Event Manager, Formatore, Fotografo di Interior Design

Giancarlo Bonora

Direttore della ricerca Partner at People

Matteo Flora

Professore aggregato di reputazione aziendale e narrazione, Fondatore The Fool

Lorenzo Foffani

Chief Strategy e Innovation Officer DUDE

Hoang Huynh

Head of Customer Experience and Service Design, Corporate advisor and Entrepreneur in Residence

Federica Landi

Business Development and International Coordination Director

Cinzia Malerba

Strategic Design Lead CBA Design

Diletta Toniolo

Indipendent Design Professional e Giornalista

Francesco Ungaro

Owner of Ghost Presenter, Strategist Freelance, Docente di Branding, TEDxMilano Speaker Coach

Mattia Valenza

Senior Digital Marketing Consultant DELOITTE

Manfredi Pedone

Fondatore Plan Be srl

Alan Cassini

Responsabile della gestione, crescita e performance della Divisione Industry di Alten Italia

Sergio Novello

Presidente e AD Sonepar Italia Spa

Adriano Martella

Creative Director Filmmaster Events

Lorenzo Brufani

Fondatore e Direttore Generale di Competence

Francesca Melli

Consulente Senior di Branding - Fondatore di Brand Angel Consulting

Carla Vieites

Marketing Manager EMEA

Alessandra Carriero

Senior People & Culture Manager presso Hello

Alberto Scotti

Head of New Ventures Autry

Valentino Coda Canati

Chief Commercial Officer

Giuliana Lunardelli

Senior Brand Strategy & Innovation Consultant

Partner del corso

News