Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Gordon Cesareo

Impara ad analizzare il mondo e a sintetizzare le tue proposte in progetti di branding che uniscono creatività e strategia con il Brand Strategy and Management in lingua inglese di Milano

Il Master in Brand Strategy and Management di Milano in lingua inglese è un percorso che analizza tutti i processi di gestione, comunicazione e strategia di marca. Propone un percorso intenso, ricco di sfide progettuali che cambiano di anno in anno, permettendo di interagire con le più interessanti aziende internazionali.

Imparerai ad osservare il mondo che ti circonda con sguardo critico e a tradurre e sintetizzare in modo creativo ciò che hai analizzato: è un corso per chi ama approfondire ad ampio spettro i processi di brand strategy, strategic planning e digital strategy, proponendo soluzioni creative. 

Durante il percorso sarai guidato da top manager di grande competenza, che diventano docenti del master e si confrontano con la classe portando in aula tutta l'esperienza maturata nelle primarie aziende e agenzie con cui collaborano. Al termine del percorso sarai in grado di muoverti con autorevolezza nel mondo del lavoro, dimostrando competenze analitiche, strategiche e creative.
 

Le informazioni per decidere

Entra nel mondo del branding con una formazione degna delle migliori aziende e agenzie internazionali

Il Master in Brand Strategy and Management di Milano in lingua inglese nasce con lo scopo di creare un ponte di accesso ai principali players nazionali e internazionali, per trasmettere a studenti e studentesse le dinamiche reali che aziende e agenzie adottano nei processi di gestione della marca. 
 
Durante l'anno di master si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti realizzati su brief reali, svolti individualmente o in gruppo. Svilupperai le competenze per gestire una marca attraverso un approccio multidisciplinare, analizzerai gli scenari economici e culturali contemporanei, definirai gli aspetti strategici della comunicazione di un prodotto o di un servizio e approfondirai la conoscenza dei processi di branding per imparare a costruire strategie di marca efficaci per il contesto e le esigenze del committente. 

La qualità del percorso è confermata dalla presenza quotidiana di esercitazioni pratiche a cui si affiancano settimane di formazione trasversali dedicate alla creatività, dove si lavora sulla generazione di idee e la metodologia out of the box; al design, durante la quale si analizza la Settimana del Salone del Mobile e le proposte delle grandi aziende; alla leadership, dove si incontrano presidenti e amministratori delegati di grandi corporation; al settore luxury, per conoscere i brand e le eccellenze italiane come, nelle passate edizioni, Missoni, Diesel, Pomellato, Technogym e altri attraverso il racconto dei fondatori o dei General Manager.

Il Master in Brand Strategy and Management di Milano in lingua inglese è pensato per laureati e laureate in discipline umanistiche, sociali o economiche, così come per chi possiede un diploma in discipline creative presso scuole di progetto italiane o straniere, o per chi ha già due anni di esperienza nel settore.

Se ti muove una grandissima curiosità e la passione per i grandi brand e le loro strategie di comunicazione, se hai l’attitudine ad approfondire tutto ciò che ti circonda, se hai determinazione e tenacia, e non hai paura di metterti sempre in gioco questo è il corso che fa per te. 
 

Negli ultimi anni il branding è diventato uno degli asset strategici per la comunicazione e il marketing aziendale, per questo motivo sempre più società di consulenza, aziende e agenzie ricercano professionisti e professioniste che sappiano creare e gestire i brand e la loro comunicazione, costruendo un patrimonio valoriale che duri nel tempo.

Il Master in Brand Strategy and Management in lingua inglese di Milano è fortemente orientato a formare persone in grado di guidare il processo di branding. 

Durante il percorso potrai lavorare a progetti proposti da aziende del calibro di Pomellato, Campari, Ducati, Diesel, KFC, Persol, Lemonsoda, Vigorsol e Club Med, Vodafone, KFC, MV Agusta, Costa Crociere e Valsoia che nelle passate edizioni hanno presentato brief basati su esigenze reali agli studenti e alle studentesse IED, creando momenti di confronto utili allo sviluppo professionale e sviluppando insieme progetti rilevanti per la crescita dei loro prodotti e brand.
Nel corso delle passate edizioni il Master in Brand Strategy and Management di Milano in lingua inglese ha contribuito a creare una community di più di 500 alumni, attualmente professionisti del branding nelle principali aziende a livello mondiale, che pur avendo studiato in anni accademici differenti, si conoscono, a volte lavorano insieme, si aiutano e confrontano. Dopo il Master potrai intraprendere una delle seguenti professioni nei diversi ambiti: 

- Companies: Brand Managers, Product Managers

- Branding Agencies: Brand Strategists and Client Managers

- Consultancy: Creative Strategists and Brand Consultants

- Entrepreneurs: Founders and Brand Directors

 

Programma di studi

Il programma, articolato in otto moduli, approfondisce la disciplina del branding e si sviluppa attraverso insegnamenti interdisciplinari e attività di gruppo. Un viaggio completo che prende in considerazione le differenti fasi del processo. Svilupperemo due progetti di branding di complessità crescente, assegnati direttamente dalle aziende attraverso brief reali e presentati in un contesto professionale.

Dedicheremo, inoltre, una parte della formazione al personal branding: un ciclo di approfondimenti attraverso i quali potrai applicare le strategie di branding alla definizione della tua figura professionale, trasformando i dubbi iniziali sul tuo futuro in traiettorie ben definite.



ASSESSING THE LANDSCAPE

Prework (Strategic Marketing)
Consumer insight
Branding in BtoB and BtoC
Branding vs industries
Budgeting

Application
Researches
360° analysis
Product
Targeting
Competitive arena
Trends
Assessment: GAP analysis, conclusions,
Market Positioning



BRAND STRATEGY

Tools & Methodology and Strategic Platform

Advanced Strategy
5 Senses
Customer journey
Architecture
Partnership and innovation
Brand Principles
Brand guidelines
Business guidelines
Product guidelines

 



BRAND EXPRESSION

Outside
Look & feel
Naming & verbal
Strategic design
Identity, corporate vs product branding
Sound branding
Branded enviroment and retail
Inside
Internal branding
Brand engagement

 



BRAND IMAGE

Brand Communication
Strategy
Creativity and actions
Branded content and entertainment
Relationship
Field and events
Media strategy, planning & management
Results and data
Brand Reputation
PR and digital PR
Reputation management and crisis
Rankings

 



CREATIVE THINKING WEEK

Creative mindset
Innovation
Design thinking

 



BUSINESS FOR BRANDING

Principles
Workflow, project management
Protagonists
Roles and Responsabilities
Proposals
Business Development
Agency management
Pitching

 



BRAND APPLICATION PROJECT

Il progetto intermedio simula una situazione professionale reale. Gli studenti ricevono un brief reale - lanciato da aziende, enti o agenzie - e sono chiamati a lavorarci sopra utilizzando gli strumenti espressivi acquisiti finora. Il corso segue una struttura razionale che prevede la ricerca preliminare, l'analisi, la definizione del concetto e la creazione della strategia. L'ultimo passo è la presentazione al partner del progetto.

 



PERSONAL BRANDING

Career Consultancy
Resume and CV
Coaching programme
Orientation: career service + Coordinator meeting
Job interview coaching
Personal Skills and Tools
Public Speaking
Time management
Team building and conflict management
Keynote
Videos (Premiere + iMovie)

 



LEARNING ON THE SPOT

Executive Week
A series of meetings with top Managers
Brand Champions Day
Meeting with top Alumni
Luxury Week
Lectures with top Managers guidance

 



THESIS PROJECT

Il progetto finale realizzato in collaborazione con un partner reale rappresenta la sintesi dell'intero percorso formativo. Gli studenti dimostrano a un cliente di saper applicare tutte le competenze acquisite durante il corso attraverso lo sviluppo di un lavoro di squadra, comunicato in modo concreto e d'impatto davanti a una commissione di valutazione.

 

Faculty

Gordon Cesareo

Brand Design Consultant & Creative Director

Coordinatore del corso

Carla Ferrero

Career Consultant

Lorenzo Foffani

Chief Strategy e Innovation Officer DUDE

Chiara Canedoli

Marketing Director at Barilla

Hoang Huynh

Managing Partner per Tactical, Head of Service Design and CX per Value Partners

Nikolas Bass Kallmorgen

Event Manager, Formatore, Fotografo di Interior Design

Sergio Novello

Presidente e AD Sonepar Italia Già Direttore Marketing - De Longhi, Jacuzzi

Francesco Tortora

General Manager Angelini Consumer S.r.l.

Mattia Valenza

Digital Marketing Manager Deloitte Digital

Claudio Krause

Head Strategist presso Fire Can Burn

Francesca Melli

Senior Brand Consultant FutureBrand

Lorenzo Brufani

Founder & CEO Competence

Carla Vieites

EMEA Trade Marketing Manager Berlin Packaging

Alessandra Carriero

Senior People & Culture Manager per Hello

Giuliana Lunardelli

Senior Brand Strategy & Innovation Consultant

Adriana Testaverde

Senior Project Manager Landor&Fitch

Clio Zippel

Creative Agency Manager in Amway Europe

Elena Vardanega

Strategy Manager per FutureBrand

Massimo Temporelli

President and co-founder - TheFabLab

Patricia Weiss

Head of Branded Entertainment & Content, Purpose & Culture - ASAS.br.com / Chairwoman, Founder BCMA Portugal & South America

Thaina Bergmann

Senior Strategist per AKQA

Partner del corso

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