Data

28 Febbraio 2024 - 28 Febbraio 2024

Orario

14:00 - 20:00

Dove

via Sciesa 4, Milano - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Una mostra di immagini e un tributo musicale degli studenti e delle studentesse di Media Design in collaborazione con Shake Edizioni, in un happening in tre momenti.

Un pomeriggio in IED Milano per celebrare il compositore John Cage, in collaborazione con Shake Edizioni, che ha appena pubblicato il volume Un anno, a partire da lunedì. Dopo Silenzio, con la partecipazione di alcuni docenti IED. Nello spirito degli happening, la giornata si sviluppa in vari spazi della scuola utilizzando diverse forme e linguaggi.

Mostra: dalle ore 14:00
una mostra di immagini statiche e in movimento che documentano la poliedrica opera di Cage, tra video d’archivio, grafiche e fotografie. L’allestimento include una serie di monitor, diffusione audio e stampe.

Performance: ore 17:00
un gruppo di studenti estudentesse del corso di Media Design, guidati dal musicista e docente Giorgio Sancristoforo, esegue brani di John Cage.

Presentazione libro: ore 18:30
Massimiliano Viel, curatore della collana Classici della nuova musica, e Ermanno “Gomma” Guarneri, traduttore ed editore, presentano il libro di recente pubblicazione Un anno a partire da lunedì, dopo Silenzio (Shake Edizioni)

Un anno, a partire da lunedì. Dopo Silenzio di John Cage è il primo volume dei Classici della Nuova Musica, la nuova collana a cura di Massimiliano Viel per ShaKe Edizioni, dedicata alla musica che si compone di libri scritti da compositori stessi. Curati dal compositore, musicista e ricercatore Massimiliano Viel, i Classici della Nuova Musica propongono testi fondamentali scritti da compositori e autori che hanno rivoluzionato il modo di scrivere, fare e pensare la musica
di tradizione europea.
Il primo volume della collana, inedito in Italia nella sua versione integrale, Un anno, a partire da lunedì. Dopo Silenzio di John Cage, ne rappresenta una straordinaria sintesi dal punto di vista delle idee, dell’immaginario, dei rapporti con le altre arti, con ampi spazi dedicati al racconto diaristico. Una vera e propria opera d’arte anche per l’impaginazione grafica.

Ingresso gratuito

Dove ci trovi