Italianissima e al contempo proiettata al cuore dell’Europa; centro leader indiscusso del design, della moda, dell’economia e della cultura.

Se Milano è il luogo che anticipa i cambiamenti socio-culturali del Paese, la città ha visto mutare molto nel tempo anche il suo skyline: oggi si riflette in un profilo che va dalle torri futuristiche del nuovo quartiere di Citylife al grande teatro degli Arcimboldi; dal centro direzionale di Gae Aulenti alla Triennale, passando per le icone storiche del Duomo, del Teatro alla Scala, del Castello Sforzesco. Un tessuto urbano punteggiato da notevoli edifici di archeologia industriale come l’Hangar Bicocca e la Fabbrica del Vapore tra gli altri, ex centri produttivi riconvertiti in poli culturali vibranti.

Proprio a Milano nasce nel 1966 l’Istituto Europeo di Design, espandendosi negli anni all’interno della città in un dialogo sempre attivo con i suoi protagonisti. Oggi ha sedi diffuse nell’area Sud-Est, con 3 poli didattici – Sciesa/Bezzecca, Piranesi, Pompeo Leoni - facilmente raggiungibili sia dall’Aeroporto di Linate che dalla Stazione Centrale. Aule, laboratori, sale di posa si collocano da un lato a un passo dal Quadrilatero della Moda, dall’altro in prossimità della Fondazione Prada, nell’area in costante espansione di Scalo Romana. Nella stessa zona Sud-Est sorgerà il futuro campus internazionale, riqualificando l’area dell’ex macello con i suoi gioielli Liberty.

Studiare a Milano significa muoversi nella città e con la città che cambia, in un contesto che offre stimoli infiniti, da cui passa quasi ogni innovazione e dove si concentra la maggior parte delle agenzie creative e delle startup, di fianco a realtà imprenditoriali note in tutto il mondo.

Quale culla del design italiano, è facile immaginarvi l’operosità dei suoi padri fondatori - Franco Albini, Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Ettore Sottsass per citarne alcuni – così come l’operato degli imprenditori che con brand iconici hanno fatto la storia del made in Italy. Studiare a Milano significa anche avere la possibilità di assorbirne l’energia produttiva e creativa, parte del DNA della città sin da tempi più remoti.

Una scuola
fatta di persone

Alberico Guerzoni

Direttore IED Milano

Rossella Bertolazzi

Direttore Scuola di Arti Visive

Davide Sgalippa

Direttore Scuola di Arti Visive

Giacomo Bertolazzi

Coordinatore Scuola di Design

Olivia Spinelli

Coordinatrice e Creative Director Scuola di Moda

Elena Sacco

Director on ALUMNI global and COMMUNICATION DEPT

Direttrice Scuola di Comunicazione

Fulvio Ravagnani

Coordinamento Accademico

Marta Dal Vecchio

Coordinamento Didattico Organizzativo Area Postgraduate

Paola Lanticina

Coordinamento Didattico Formazione Continua

Al servizio dei nostri studenti

Servizi, convenzioni, sportelli personalizzati e team dedicati: vivere bene per formarsi al meglio.

IED ha a cuore il benessere a 360° dei propri studenti e in quest’ottica negli ultimi anni ha attivato servizi di supporto didattici ed extra extra didattici che aiutino a rendere l’esperienza di studio integrata, partecipata e consapevole.

Accedi ai servizi offerti dalla sede di Milano

 

Inoltre, IED Milano, attraverso una rete di alloggi residenziali convenzionati,  ti supporta  nella ricerca di un alloggio ben collegato con la sede del tuo corso di studi.

Accedi alla pagina dedicata ai servizi di Accomodation

Scopri i servizi a tua disposizione per entrare in contatto e conoscere meglio IED, orientarti lungo il tuo processo di ammissione e i passi importanti che dovrai fare per iniziare con successo il tuo viaggio in IED

Accedi alla pagina dei servizi agli studenti

Dove ci trovi

Sapere - polo storico di via Sciesa 4

via Amatore Sciesa 4
Tel. +39 02 5796951 

Intercettare - polo di via Pompeo Leoni 3

via Pompeo Leoni 3
Tel. +39 02 5796951

Pensare – polo di via Piranesi 10

via G. B. Piranesi, 10
Tel. +39 02 5796951

Saper fare – polo di via Bezzecca 5

via Bezzecca 5
Tel. +39 02 5796951

Come raggiungerci

Milano dispone di una fitta rete di trasporti pubblici.

Quattro linee metropolitane e numerose linee di tramfilobus e autobus consentono di raggiungere comodamente qualsiasi parte della città fino a tarda sera. Il biglietto per una singola corsa costa 1,50 €, ma sono disponibili diversi tipi di abbonamenti e sconti per studenti o viaggiatori abituali.

Il sito dell’ATM, l’Azienda dei Trasporti Milanesi, offre informazioni esaustive e permette di calcolare il percorso più breve inserendo la destinazione desiderata. Sul portale dell’azienda è possibile scaricare gli orari aggiornati delle linee di trasporto.

Da poco è attivo sul territorio milanese un efficiente servizio di Bike Sharing denominato BikeMi, grazie al quale è possibile muoversi in città sulle due ruote sfruttando tutti i vantaggi dell’uso della bicicletta nel traffico cittadino.

Da Milano è possibile raggiungere qualsiasi destinazione sul territorio nazionale via treno.

Le stazioni ferroviarie sono numerose (Milano Centrale è la più importante) e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. L’area Nord della Lombardia è inoltre servita dalla linea ferroviaria Ferrovie Nord.

Visita il sito di Trenitalia e il sito di Trenord per conoscere orari e condizioni di trasporto.

Milano è collegata con il resto del mondo tramite due importanti scali aerei: Milano Linate e Milano Malpensa. Poco distante dalla città, ma facilmente raggiungibile da numerose navette shuttle, è pure l’areoporto di Orio al Serio.

I portali di questi tre aereoporti sono ricchi di informazioni sul traffico aereo e sulle destinazioni raggiungibili.

Storie

Ogni anno  appuntamento con

Milano Design Week

L’appuntamento più importante nel mondo del design. Ogni anno, il Salone Internazionale del Mobile (che vanta una storia di oltre 60 anni) e il Fuorisalone presentano e promuovono l’avanguardia nell’arredamento e nel design in senso ampio, coinvolgendo tutti i settori della creatività. 

Milano Fashion Week

Istituita nel 1958, la settimana della moda di Milano fa parte dei quattro eventi più autorevoli del settore fashion, che animano le capitali mondiali della moda: di fianco a Milano ci sono New York, Londra e Parigi. 

Milano Digital Week

Una finestra aperta sulla trasformazione digitale che sta cambiando il modo di vivere la città e la quotidianità.

Wired Next Fest

Futuro, innovazione e creatività in festa: il grande evento organizzato da Wired Italia è il momento per vivere l’innovazione nell’economia, nella scienza, nella politica, nell’intrattenimento, nella cultura. 

Miart  

La fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano. 

IF!

Il festival internazionale della creatività raduna singoli professionisti, aziende, agenzie di comunicazione, centri media, case di produzione, editori, associazioni e scuole per esplorare gli scenari di riferimento e confrontarsi su esempi di innovazione e nuove tendenze. 

Milan Games Week

La nuova edizione dell’evento ufficiale dell’industria presenta anteprime dei videogiochi più attesi, incontri con gli sviluppatori, competizioni, tornei ed eventi dedicati ai successi videoludici. 

EICMA

Esposizione Mondiale del Motociclismo, il più grande evento a livello internazionle dedicato alle 2 Ruote. 

Milano Film Festival

Nato nel 1996 come piccolo festival del cinema indipendente, è ora un vero “talent scout” della produzione cinematografica mondiale non legata alle logiche di mercato. 

MIX festival

Dal 1986 la rassegna milanese di cinema gaylesbico e di queer culture, un festival internazionale che generalmente coincide, a giugno, con il mese del Pride.

Lecite/Visioni 

Il Festival che porta in scena storie LGBTQ+, promosso dal Teatro Filodrammatici.

Milano Photofestival  

Rassegna omaggio alla fotografia, con mostre, incontri, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening o finissage, proiezioni urbane.

Mappa i tuoi interessi

Scopri le sedi IED e tutti i luoghi della creatività, della moda e della cultura milanese

  • Museo del Novecento
  • Fondazione Prada
  • Mudec
  • Cimitero Monumentale
  • Museo civico di storia naturale
  • PAC
  • Fabbrica del vapore
  • Gallerie d'Italia
  • BASE
  • Teatro alla Scala
  • Milano Osservatorio
  • Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana
  • Museo Poldi Pezzoli
  • GAM
  • Casa Museo Boschi Di Stefano
  • Pinacoteca di Brera
  • Museo Nazionale della scienza e della tecnologia
  • Pirelli HangarBicocca
  • Adi
  • Triennale
  • Studio Museo Achille Castiglioni
  • Armani silos
  • Colonne di San Lorenzo
  • La Darsena
  • Porta Nuova
  • Navigli
  • Quadrilatero d'oro
  • Torre Velasca
  • Parco Sempione
  • Tortona district
  • Idroscalo
  • Duomo
  • Piazza degli affari