Data

16 maggio 2023

Un team di studenti e studentesse della Scuola di Comunicazione di IED Milano e un altro di IED Torino sono stati premiati a New York con due Young Pencil di bronzo per i progetti "Smiling Plates" e "You've Got a Friend in Verizon".

Attraverso gli Young Ones Student Awards, The One Club for Creativity mira a individuare i migliori giovani talenti creativi di tutto il mondo in diverse discipline creative. Per l'occasione, l'organizzazione ha sfidato gli studenti e studentesse di Design della Comunicazione di IED Milano e IED Torino a creare una strategia per diversi clienti. 

In questa occasione, IED ha lavorato su una proposta per Verizon per progettare una campagna di brand awareness negli Stati Uniti, non solo per far conoscere alla popolazione i suoi servizi come piani wireless e telefoni, ma anche accessori e complementi home-tech. 

 

IED Milano ha proposto "Smiling Plates" per Verizon, una campagna in collaborazione con Amazon con un'attività di codifica di coupon per i clienti dell'azienda di smartphone e telecomunicazioni. "La nostra idea è quella di trasformare le targhe dei veicoli di consegna di Amazon in codici coupon per ricevere sconti e acquistare accessori high-tech da Verizon in uno dei suoi numerosi negozi", spiegano gli autori della proposta.

L'obiettivo della proposta è sfidare le persone a trovare un camion di Amazon in giro per le città degli Stati Uniti, fotografare la targa del veicolo e portare la foto in uno dei tanti negozi Verizon del Paese. Così facendo, riceveranno uno sconto per uno dei tanti accessori high-tech disponibili in tutti i negozi Verizon. Il campeggio contiene cartelloni provocatori in tutto il Paese, dopo un lancio sui social media con la stessa strategia provocatoria. 

Membri del team "Smiling Plates"

Copywriter - Davide Bellomia

Art Director - Alessia Plazzotta, Matthias Maiello, Jacopo Santilli, Alessandro Marchetto

 

"You've got a Friend in Verizon" è la proposta di IED Torino. Gli studenti e studentesse del Corso di Laurea in Design della Comunicazione hanno ideato una campagna di comunicazione integrata partendo da un'intuizione precisa e condivisa: "Quando si viaggia, può capitare di dimenticare a casa oggetti essenziali".

L'idea è stata quella di posizionare Verizon come un "amico" che supporta i suoi clienti offrendo loro un servizio esclusivo: noleggiare gratuitamente per alcuni giorni gli stessi accessori che hanno acquistato in uno dei 6.300 Verizon Store negli Stati Uniti.

Membri del team "You've Got a Friend in Verizon"

Federica Ruffinatto, Sofia Pasquero e Susanna Satta.

 

Voi saperne di più sul potere dello storytelling? Date un'occhiata a questa pagina

Potrebbe interessarti anche: