Data

22 settembre 2022

La Fashion Designer si è distinta nell’ambito del programma di Camera Nazionale della Moda dedicato alle eccellenze delle scuole italiane.

21 anni, bergamasca, Gaia Invernizzi è la destinataria di un premio in denaro e di una fornitura di accessori da chiusura per un anno da parte di YKK Italia, Main Partner di Milano Moda Graduate.

La neodiplomata IED in Fashion Design ha trionfato alla manifestazione promossa da Camera Nazionale della Moda Italiana a sostegno dei nuovi talenti del fashion system, distinguendosi tra 10 giovani nella categoria YKK dedicata al miglior outfit speciale focalizzato sull’utilizzo degli accessori da chiusura.

Il fine dell’ideazione dei miei capi è quello di adattarsi alle forme ma soprattutto il potersi modificare in modo tale da rendere la persona libera di sceglierne l’utilizzo a seconda delle circostanze e del volere personale – racconta Gaia, che ha ricevuto il premio direttamente dalle mani di Tomoya Nakahata, Presidente di YKK Italia -. Le modifiche sono possibili grazie all’inserimento di zip come accessorio principale ma anche grazie ai tessuti, i quali presentano manipolazioni che ne alterano la struttura iniziale”.

L’outfit presentato è tratto dalla sua collezione di tesi: “Grazie alla moda ho potuto portare avanti una ricerca basata sullo studio del corpo e delle sue possibili alterazioni: attraverso i capi il corpo può scoprire forme nuove e non convenzionali che soggettivamente vengono accettate con difficoltà. La ricerca ha visto il proprio sviluppo in fase di tesi arrivando ad esserne il tema centrale. Un corpo può essere alterato da un soggetto, dal punto visivo, tanto da risultare deformato all’occhio con la conseguente chiusura in sé e la paura di relazionarsi verso l’ambiente circostante”.

In passerella con Gaia all’ADI Design Museum per Milano Moda Graduate anche i colleghi IED Gianluca Zumbolo e Angela Tursi per la categoria Fashion Design, e Laura Finizio per la categoria YKK.

Potrebbe interessarti anche: