A Future Together

Data

13 giugno 2022

Otto gli outfit nati dalla partnership, in mostra dal 14 al 17 giugno 2022 a Pitti Uomo, all’insegna di sartorialità e sostenibilità.

Il ritorno alle lavorazioni artigianali e l’attenzione alla sostenibilità di filati, tinture e tessuti. Questo il binomio alla base della collaborazione fra Istituto Europeo di Design e Maglificio Gran Sasso, insieme in scena a Pitti Uomo, dal 14 giugno 2022, con quattro capsule collection ideate dagli studenti di Fashion Design.

Una collaborazione che nasce in occasione del settantesimo compleanno di Maglificio Gran Sasso, quando lo storico marchio di abbigliamento Made in Italy e dell’alto artigianato si è affidato ai creativi di IED Roma per immaginare insieme il futuro del brand. Nasce così A Future Together, un progetto che vuole rappresentare un punto di connessione tra la sperimentazione creativa e la qualità delle antiche tecniche manifatturiere. I primi frutti della partnership sono gli otto gli outfit presentati nella suggestiva Fortezza da Basso, all’insegna di sartorialità e sostenibilità.

Miopia, la collezione di Adelina Ceban, si ispira al fenomeno della rifrazione visiva, Memories di Ludovica La Rocca affronta il tema del ricordo, Kabayan di John Ray Tiva ci porta in viaggio verso le Filippine e Rete di Martina Proia si snoda tra punti traforati, ricami e nudità.

Presso l’ufficio stile del Maglificio Gran Sasso, gli studenti hanno avuto la possibilità di revisionare i loro modelli e i filati scelti per ogni collezione, ciascuno strettamente legato al tema centrale dei capi: il tema della rete è stato associato ai punti traforati che ne richiamano l’intreccio, mentre il tema della miopia è stato raffigurato principalmente dalla costa inglese, che con la sua lavorazione stretch rende l’idea di un qualcosa inizialmente non visibile nella sua interezza, ma che si mostra solo estendendo le trame del capo.

Grande spazio è dato alla sostenibilità. Tutti i filati proposti dalle collezioni sono organici e prodotti con materiali sostenibili, mentre le tinture utilizzate in fase di realizzazione sono certificate GOTS (Global Organic Textile Standards), il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili.

 

Potrebbe interessarti anche: