Data

31 ottobre 2023

“An Act of Imagination - Dubbi, domande e risposte su AI e creatività” - lanciato il 4 novembre a Lucca Comics & Games 2023, negli spazi di Villa Bottini. 

Abbiamo presentato al Lucca Comics & Games 2023 un progetto di ricerca e cooperazione dedicato alla riflessione sull’etica e la pratica dell’impiego di modelli generativi nel campo creativo. Scopo del progetto di cooperazione con Lucca Comics è creare una piattaforma di dialogo e riflessione sull’etica e la pratica dell’utilizzo di modelli generativi nel campo creativo. Parliamo di tecnologie come ChatGpt, Midjourney o DallE, in grado di creare testi o immagini in seguito ad un input testuale (o “prompt”) dell’utente. 

Di fronte a questa rivoluzione culturale vogliamo rivolgerci a chi è in grado di immaginare il futuro, proponendo una conversazione tra designer, artisti e pensatori. Un modo di offrire uno spaccato quanto più consapevole possibile sull’argomento, rifuggendo l’immediatezza dell’opinione e l’eccessiva polarizzazione delle risposte semplicistiche.

Il progetto, della durata di un anno, si articolerà con tappe anche nelle nostre sedi di Milano, Roma e Firenze, dove sono previsti incontri e workshop di ricerca aperti, dando ai partecipanti l'opportunità di sperimentare direttamente le AI generative. Lo scopo è quello di coinvolgere altri esperti sul tema, esplorare altri territori e coinvolgere differenti stakeholder che a vario titolo si interessano all’argomento, per concludere il cammino con un incontro finale a Lucca Comics & Games 2024.

L’immagine scelta per raccontare il progetto è di Elif Cigirgil - studentessa del corso Triennale in Graphic Design, IED Milano: The Art Pixel Gallery, Elaborazione digitale di una fotografia di Xavier von Erlach, 2023, realizzata nell’ambito del progetto di ricerca Fragile Surface, che stiamo realizzando in collaborazione con Artribune. 

Inoltre negli spazi di Villa Bottini, a Lucca, è allestita un’esposizione relativa alle opere realizzate dagli studenti dei corsi triennali e del Master della scuola di Arti Visive di IED Milano proprio nell’ambito della nostra collaborazione con Artribune.

 

A seguire trovate l'elenco degli ospiti dell'incontro An Act of Imagination - Dubbi, domande e risposte su AI e creatività” che si è svolto il 4 novembre alle 17.30 a Villa Bottini nell'ambito di LUCCA COMICS & GAMES 2023:

Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.

Alessandro D’Annibale, group marketing director, IED - Istituto Europeo di Design

Ilja Rotelli, head of global business development e game investment, Amazon Games 

Lorenzo Ceccotti, fumettista, responsabile italiano per European Guild for Artificial Intelligence Regulation (intervento registrato)

Francesco d’Isa, scrittore e filosofo

 

Moderatori e organizzatori del progetto:

Cosimo Lorenzo Pancini, director of Art di Lucca Comics and Games

Giulia Ursenna Dorati, IED Alumna, visual artist, professor and researcher

 

Potrebbe interessarti anche: