Data

03 giugno 2021

Parte 'KERNELX - Multimedia Light Art Festival Monza', con la partecipazione creativa dei Video e Sound Designer IED Milano. In programma anche una celebrazione dantesca: inediti paesaggi sonori fanno da sfondo alle letture del sommo poeta

Dal Ponte dei Leoni al magnifico Duomo che custodisce i preziosi tesori del passato longobardo di Monza: dal 4 giugno al prossimo novembre, gli edifici e gli spazi storici del centro del capoluogo brianteo si animano grazie a KERNELX, Festival della luce italiano a respiro internazionale curato dall'associazione culturale AreaOdeon, che propone spettacoli di Audiovisual 3D Mapping, installazioni interattive e di luce, esplorazioni acustiche tra sound design e poesia. E quando si parla di arti visive e multimedialità il contributo dei giovani progettisti IED non poteva mancare.

Un vero Sound Safari (che andrà a celebrare anche i Settecento anni dalla morte di Dante) animerà tutto il centro storico, in un progetto musicale e poetico da vivere direttamente sullo smartphone e attraverso i propri auricolari, seguendo una mappa interattiva e geolocalizzata nel cuore cittadino.  Gli studenti del primo anno di Sound Design IED Milano hanno realizzato la ambientazioni sonore in chiave contemporanea di alcune letture di testi del sommo poeta (in collaborazione con Mille Gru Associazione Culturale e grazie al contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza). Un viaggio tra suono e poesia, per navigare la città giorno e notte alla scoperta delle opere che ogni artista ha legato a un luogo specifico di valore storico e culturale.
Fino al 13 giugno (dalle 21:30 a rotazione continua), inoltre, si possono ammirare le videoproiezioni sulla facciata dell’edificio torico Residenza Ponte dei Leoni, a cura degli studenti del secondo anno del corso di Video Design, sotto il titolo “Tecnologia e natura, cinema e attualità, la nascita del cosmo e la riflessione su momenti mancanti”.

«La partecipazione a iniziative che portano il suono in contatto con il territorio é una grande opportunità di confronto e crescita per gli studenti, che in questa occasione hanno dimostrato curiosità, entusiasmo e immaginazione» commenta al riguardo Painè Cuadrelli, Coordinatore del Corso Triennale di Sound Design IED Milano.

Per il programma completo del Festival KERNELX, clicca qui.

Potrebbe interessarti anche: