Data

30 novembre 2022

Due settimane intensive di progettazione curate dalla scuola di Design in cui gli studenti, affiancati da professionisti, hanno indagato nuove potenzialità del design e sperimentato la sua capacità di interpretare la realtà

Tornano gli Autumn Design Workshop, due settimane di workshop intensivi curati da IED Roma Design e aperti ai secondi e terzi anni dei corsi triennali di Product e di Interior Design. Un’occasione unica di confronto tra creativi e professionisti, per indagare le sconfinate potenzialità del design e la sua capacità di interpretare la realtà.

Dal 25 novembre al 2 dicembre, la sede romana di Via Casilina diventa laboratorio immersivo e spazio espositivo per oltre centotrenta studenti e studentesse che, guidati da tutor esperti, hanno ideato e realizzato progetti sperimentali e di ricerca: dalle architetture della camera da letto alle scale a spirale, dalla progettazione di una caramella all’analisi di nuovi spazi e nuovi arredi per la scuola stessa.

La prima settimana di workshop, destinata ai soli secondi anni, ha visto alla guida il designer Marco Pietrosante, lo studio Casati Buonsante di Milano, il designer Fabio Gigone con lo studio U67 e il bresciano Associates Architecture. I progetti sviluppati includono un bon-bon con funzioni di social design, una scala a spirale per una casa da 10 piani - e con 10 diverse declinazioni-, rappresentazioni innovative per una camera da letto e perfino una nuova porzione di città, immaginata dopo una riflessione collettiva sull’abitare e sulla relazione tra spazio domestico e urbano. Durante la seconda settimana, dedicata ai terzi anni, i giovani designer hanno lavorato sulla funzione dell’energia nella produzione architettonica insieme all’architetto Gustav Dusing, sull’ideazione di differenti tipologie di scale con il designer Fabian Wagner, sull’edilizia scolastica insieme a Nicolò Ornaghi (studio NM3) e sulla progettazione degli spazi liberi interni e esterni della sede IED destinati ai momenti di ricreazione e socializzazione, con l’aiuto dell'azienda Plato Design. I lavori realizzati sono stati esposti durante le giornate conclusive ai workshop, nella stessa sede di Via Casilina.

Potrebbe interessarti anche: