Data

13 dicembre 2022

Il capolavoro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”, reinterpretato graficamente dagli ex studenti IED Roma, e pubblicato da Morellini Editore, è tra i progetti premiati da ADI come Eccellenze del design nel Lazio 2022. Per conoscerli tutti è possibile visitare fino al 18 dicembre la mostra presso l’Istituto Treccani a Roma

Il “Giro del mondo in 80 giorni – 150 anni dopo”, iconico libro di Verne reinterpretato dagli studenti di Graphic Design IED Roma, è tra i progetti vincitori del premio Eccellenze del design nel Lazio 2022. Il riconoscimento, promosso dalla Delegazione territoriale ADI Lazio con il patrocinio della Regione Lazio, viene conferito ogni anno ai designer e alle aziende che operano sul territorio laziale e che sono stati selezionati da ADI Design Index.

Alla premiazione, avvenuta nel pomeriggio del 12 dicembre nella sede dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani a Roma, è seguita l’inaugurazione della mostra dell’ADI Design Index 2022, la prima fase preselettiva che condurrà nel 2024 alla prossima edizione del Compasso d’Oro, il più celebre premio italiano di design.

Il Giro del Mondo in 80 Giorni – 150 anni dopo, nasce come progetto di quindici graphic designer e due sound designer, con l'art direction di Luigi Vernieri, direttore dei Progetti Speciali IED Roma. Il lavoro, pubblicato da Morellini Editore, è impreziosito da un apparato iconografico che oltre a immergere il lettore nell'epoca in cui nasceva il turismo di massa e la reclame, fornisce false ma plausibili prove del viaggio immaginato da Verne.

Sono intervenuti alla presentazione: Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni, Luciano Galimberti, presidente di ADI, Antonella Andriani, vicepresidente di ADI, Marika Aakesson, presidente di ADI Lazio, Riccardo Balbo e Domenico Sturabotti, parte del Comitato scientifico di coordinamento di ADI Design Index 2022. La mostra, che espone al pubblico tutti i progetti vincitori, nonché i selezionati da ADI Design Index 2022, è aperta tutti i giorni fino al 18 dicembre, dalle 10.30 alle 20

Potrebbe interessarti anche: