Data

17 febbraio 2023

10 consigli racchiusi in un manifesto pensato dagli studenti per tutta la community IED. Piccole azioni e comportamenti virtuosi che si trasformano, con ironia, in buone pratiche quotidiane.

Da mesi il tema del risparmio energetico legato all’aumento dei prezzi al consumo è sulla bocca di tutti. Ma per IED la sostenibilità ambientale, come la lotta al cambiamento climatico e l’attenzione all’uso delle risorse, è da sempre nella mission dei gruppi di lavoro trasversali composti da studenti, docenti e personale tecnico.

Rendiamo tangibile in nostro impegno attraverso iniziative volte alla promozione della cultura della responsabilità ambientale e insegnando ai nostri studenti a progettare in maniera consapevole; oggi però l’attualità ci impone di essere più attenti nei nostri comportamenti abituali, perché anche le piccole azioni quotidiane possono avere un grande impatto sul pianeta.

Per questo abbiamo invitato un team composto da 14 Green Ambassador, giovani studenti vincitori del contest Green Your Future Award a lavorare al tema della razionalizzazione dei consumi energetici con l’approccio e la sensibilità tipica delle nuove generazioni. Coordinati da Diego Fontana , docente IED ed esperto in comunicazione, si sono chiesti: come agire per rendere la nostra impronta sulla Terra il più leggera possibile? Con ironia e combattendo la pigrizia!

Il meglio delle 5 proposte è raccontato nel manifesto di risparmio energetico “FIGHT THE LAZINESS, 10 idee che fanno bene all'ambiente”, distribuito in tutte le sedi a partire dal 18 febbraio, giornata internazionale del Risparmio energetico.

A lato dell’impegno di tutta la community nell'assumere comportamenti virtuosi per rendere più leggera la nostra impronta sulla Terra, IED si impegna costantemente:

·        nella riqualificazione degli impianti di climatizzazione, implementando sistemi di regolazione e controllo da remoto;

·        nell’installazione di sistemi di monitoraggio dei consumi elettrici;

·        nell’efficientamento dell'illuminazione artificiale con il passaggio da luci a incandescenza a luci led;

·        all'ammodernamento annuale e biennale di tutto l’hardware presente nei laboratori (computer, stampanti, sistemi di proiezione);

·        nell’installazione di sensori di movimento per ottimizzare l’on-off del sistema di illuminazione. 

Inoltre, dal 2018 acquista energia certificata 100% green.

Scarica QUI il Manifesto Fight the Laziness

Green Aambassador IED

IED Green Ambassador (in ordine alfabetico) - Ilaria Angiulli, Marko Antov, Avelon Bardhi, Alessia Barreca, Sofia De Cupertinis, Alessandra Francese, Maria Laura Geti, Gaia Ghidoni, Nicholas Ielpo, Carlo Alessandro Meda, Linda Montanucci, Francesco Poletto, Martina Turrini, Francesco Valeau, Chiara Venditti.

 

Potrebbe interessarti anche: