Data

23 marzo 2023

“Un personaggio non è necessariamente chi dice di essere. Eppure attraverso i dialoghi emerge tutto: l’estrazione, la mentalità, gli obiettivi”.

La scrittrice e dialoghista italiana Federica De Paolis allo IED di Roma ha incontrato le classi del Corso triennale in Design della Comunicazione, dedicando loro la Special Lesson dal titolo Faccia a faccia. Un approfondimento sul ruolo che i dialoghi assumono nelle diverse forme di narrazione, con l’obiettivo di insegnare agli studenti a scriverli e a utilizzarli.

Lo scambio di battute ha un ruolo fondamentale in un romanzo, in un racconto, in un film, una pièce –racconta De Paolis - Serve a interloquire, illuminare, spiegare. Tic lessicali, dialetto, ripetizioni, registri, omissioni, caratterizzazioni, toni, monologhi, non detto… L’identità di un personaggio è rappresentata dal suo modo di parlare. La terza dimensione letteraria è tutta lì, racchiusa nei dialoghi”.

Dialoghista cinematografica, autrice televisiva, scrittrice. Federica De Paolis ha pubblicato per Fazi i romanzi Lasciami andare e Via di qui, per Bompiani Ti ascolto e Rewind. Ha curato l’antologia Pensiero Madre per NEO Edizioni e nel 2018 ha pubblicato per Mondadori Notturno salentino, che vince il Premio internazionale letteratura Città di Como. Vince, inoltre, il Premio DeA Planeta 2020 con il romanzo Le imperfette. Nel 2022 per Harpercollins, ha pubblicato “Le distrazioni”.

Potrebbe interessarti anche: