Data

20 giugno 2023

Nel mondo della moda, i video hanno la capacità di raccontare storie e trasmettere emozioni in modo più potente delle parole.

È per questo che sempre più brand e case di moda si affidano a questo linguaggio per sfruttare il potere delle immagini in movimento. E perché no, sottoporsi anche al giudizio del pubblico.

Viviamo un’epoca in cui i brand di moda si moltiplicano e si rinnovano in continuazione. Diventa essenziale per i marchi saper raccontare la propria storia e la propria unicità. La produzione di Fashion Film negli ultimi anni si è quindi intensificata, trasformando questo mezzo in uno strumento per comunicare l’estetica e i valori di marchi e stilisti.

Questo fenomeno ha portato alla nascita di numerosi festival internazionali dedicati appositamente ai Fashion Film, che rappresentano un importante punto di riferimento per questa forma d'arte. Questi eventi diventano un’occasione per celebrare e riconoscere il valore e il talento creativo di registi, direttori creativi e di tutte quelle professioni che ruotano attorno a questo ambito.
Vediamoli in questa carrellata, partendo proprio dall’Italia.

Uno dei festival più rinomati è il Fashion Film Festival Milano, che si svolge durante la Fashion Week di giugno. L’evento accoglie importanti case di moda e registi di fama internazionale, dai premi Oscar ai talenti emergenti. Quest’anno si arricchisce anche con uno spazio nel Metaverso.
https://fashionfilmfestivalmilano.com/

Un altro festival di rilievo è il Fashion Film Festival Istanbul, l'unico evento in Turchia dedicato interamente ai cortometraggi di moda. Oltre alle proiezioni, il festival ospita conferenze, masterclass, workshop e altre attività per promuovere l'interazione e approfondire anche l’ambito della formazione in questo settore.
https://fffistanbul.com/

Anche Amsterdam ha dato il suo contributo alla celebrazione dell'unione tra moda e video con il Fashion Film Festival Amsterdam, fondato nel 2020. Oltre alle proiezioni, questo festival offre anche una piattaforma creativa no-profit che promuove la collaborazione tra stilisti, marchi, riviste, realtà di formazione, case di produzione, agenzie e tutti gli attori dell'industria legata alla moda.
https://fffamsterdam.com/

Non si può dimenticare il Fashion Film Festival Chicago, una rassegna che sin dal 2012 coinvolge i migliori brand di moda e registi provenienti da ogni Paese. Questo festival è dedicato a celebrare la bellezza e lo stile, avvicinando il pubblico al mondo affascinante e creativo dietro queste opere d'arte.
http://www.fashionfilmfestivalchicago.com/

Tra tutti i festival attualmente in corso, uno in particolare, La Jolla Fashion Film Festival, in California, si è sempre distinto per il suo impegno nel sostenere e riconoscere i professionisti creativi che operano in questo settore. Per l'anno 2023, il festival ha deciso di dedicarsi alla ricerca e alla riflessione sulle nuove tendenze e su dove ci stanno conducendo. Sarà interessante scoprire i risultati di questo processo l'anno prossimo.
https://ljfff.com/

Iscriviti al Master in Fashion Film Direction di Roma ed entra in questo magico mondo fatto di storie, emozioni ed immagini.

Potrebbe interessarti anche: