Data

06 maggio 2021

I progetti di Margherita Caspani e Anna Spreafico emergono nella competizione internazionale lanciata dall'Associazione Illustratori Cinese per rappresentare il Panda Gigante.

Le opere di Anna Spreafico (nell’immagine) e Margherita Caspani dedicate al Panda a rischio estinzione saranno esposte in mostra a Shenzhen, in Cina.

Le due studentesse, al terzo anno di Illustrazione e Animazione di IED Milano, hanno partecipato al concorso internazionale Global Panda Illustration Competition 2020 indetto dalla prestigiosa Associazione Illustratori Cinese e diffusa in Italia dall’Associazione Autori di Immagini, risultando tra i finalisti.

La sfida consisteva nell’illustrare il Panda Gigante, l’adorabile animale di origine cinese a rischio estinzione, divenuto simbolo del Paese nonché “tesoro nazionale” a seguito di una importante campagna governativa per proteggerne gli esemplari rimasti.  La competizione, rivolta agli illustratori di tutto il mondo e giunta all’ottava edizione, è stata lanciata in collaborazione con il Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding: immerso nel verde, il centro è un innovativo progetto ecologico di conservazione ex situ del panda gigante, che vanta riconoscimenti e collaborazioni da tutto il mondo e ha sede nel cuore della Cina.

Ed è proprio in Cina, presso la sede di Shenzen dell’Associazione Illustratori Cinese, che le due studentesse avrebbero dovuto andare come premio. Con il suo panda che sorseggia il tè e il simpatico animale declinato sui toni del rosa, Spreafico e Caspani avevano ottenuto il premio messo a disposizione: un viaggio di andata e ritorno presso la Shenzhen Illustration Association. A causa dell’emergenza sanitaria Spreafico e Caspani non potranno godere del premio ma nel frattempo hanno già ricevuto l’attestato ufficiale e il plauso dell’Associazione.

Per conoscere tutti i premi vinti dagli Studenti di IED Milano, clicca qui! 

Potrebbe interessarti anche: