Data

02 febbraio 2023

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Europeo di Design di Torino hanno sostenuto le iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi del divertimento promosse dalla Città di Torino, ideando la campagna di comunicazione dal titolo “Questa non è un’uscita di sicurezza”.

In occasione del 40° anniversario in commemorazione delle vittime dell’incendio del Cinema Statuto di Torino, gli studenti e le studentesse dell’Istituto Europeo di Design hanno sostenuto, con la loro creatività, le iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi del divertimento promosse dalla Città di Torino, attraverso la campagna di comunicazione Questa non è un’uscita di sicurezza”.

Con questa collaborazione, IED si unisce per trasmettere un segnale significativo e diretto, che sottolinei l’importanza di un divertimento sicuro e richiami l’attenzione sulle normative vigenti in tema di sicurezza.

Nell’ambito della progettazione didattica, otto studenti e studentesse dei Corsi di Design della Comunicazione e Graphic Design, con il supporto e il coordinamento della docente IED e graphic designer Silvia Virgillo, si sono dedicati all’ideazione e alla progettazione grafica della campagna di comunicazione, in tutte le sue declinazioni offline e online.

Questa non è un’uscita di sicurezza”, recita il manifesto. Il payoff di una campagna di comunicazione che si rivolge alle giovani generazioni con l'obiettivo di costruire una cultura del divertimento sicuro.

Il suo messaggio, chiaro e diretto, offre all’interlocutore uno stimolo per individuare spontaneamente i segnali affissi alle pareti dei locali, che possono rivelarsi estremamente utili in una situazione di emergenza.

Tramite il QR code presente sui manifesti affissi in città ed esposti nei locali commerciali sarà infatti possibile visualizzare un documento online contenente delle semplici ma efficaci istruzioni da seguire in caso di pericolo.

La comunicazione digitale parla attraverso contenuti che è possibile scaricare dal sito della Città di Torino e postare sui social media, con l’hashtag #uscitagiusta. Caroselli fotografici illustrano esempi di situazioni di pericolo suggerendo un comportamento da attuare, mentre brevi video, Reels e stickers digitali riprendono il tema delle “non-uscite di sicurezza”.

 

Campagna realizzata dalla Città di Torino, a cura di IED - Istituto Europeo di Design. Iniziativa in memoria delle vittime dell’incendio del Cinema Statuto, avvenuto il 13 febbraio 1983.

 

Il progetto è stato realizzato da:

- Antonio Iorio, Francesco Restaino e Katia Vinci – studenti del Corso Triennale in Graphic Design a.a. 22/23;

- Elena Peretti, Alice Pugliesi, Giorgio Richiardi, Sabrina Rosato e Virginia Vinassa – studenti del Corso Triennale in Design della Comunicazione a.a. 22/23.

 

L’Istituto Europeo di Design ringrazia l’Associazione Culturale Club Silencio per il supporto nella condivisone dell’iniziativa attraverso i canali social.

 

Potrebbe interessarti anche: