Data

26 marzo 2021

Un'intervista a Federico Peri, alunno dello IED, che la rivista Marie Claire Maison ha definito come il ragazzo d'oro del design italiano

Federico Peri si è laureato in Interior DesignIED Milano, nel 2007. "Ho scelto IED perché cercavo qualcosa di veramente creativo ma allo stesso tempo pragmatico" dice.

Il suo interesse principale era focalizzato nell'imparare ad agire nel campo del design in modo professionale. "IED ha davvero influenzato la mia carriera, soprattutto all'inizio durante le mie prime esperienze di lavoro negli studi di design. In qualche modo ero pronto a prendermi cura degli aspetti creativi di un progetto e questo mi ha aiutato a trovare il mio ruolo in uno studio di design dove lavoro".

Un valore aggiunto nell'opinione di Federico è stata l'interdisciplinarità con lo IED: "Anche se studiavo interior design, il mio progetto di tesi era una cucina in collaborazione con un marchio di design italiano. È stato il mio primo progetto nel campo dell'industrial design ed è stata una sfida che mi ha aperto la mente anche come product designer".

Federico è ora un affermato interior e product designer a capo di uno studio a Milano dove tre persone lavorano con lui a diversi progetti. Si occupa di progetti di interior design che siano spazi residenziali, hospitality o commerciali, e collabora con brand di design e gallerie di design.

Grazie all'attenzione di IED verso i temi della sostenibilità e dell'ambiente, Federico ne tiene conto nelle sue scelte aziendali - "Anche noi siamo molto sensibili al tema. Come studio di design costringiamo i nostri clienti a essere responsabili e a usare i materiali giusti. Stiamo facendo ricerche approfondite su sostenibilità e durata evitando di scegliere materiali difficili da smontare".

Potete leggere l'intervista completa a Federico qui

Potrebbe interessarti anche: