Data

15 novembre 2023

Nel mese di novembre, dedicato nello specifico a questa patologia oncologica, anche IED indossa il fiocco bianco per dare il suo contributo: 10 opere creative mostrano le “variazioni di bianco” che rispecchiano le diverse forme di tumore del polmone.

L’obiettivo della campagna “Quante Variazioni di Bianco”, promossa da Janssen Oncology (con il patrocinio di AIOM, SIAPEC, WALCE e IPOP) in collaborazione con IED in occasione del mese di sensibilizzazione sul tumore del polmone, è aumentare la consapevolezza dell’esistenza di diverse forme di questa malattia, che devono essere riconosciute per poter essere trattate correttamente, ciascuna tramite strategie terapeutiche diverse.

Per diffondere questo messaggio, sono stati coinvolti studenti e neodiplomati IED Milano, che hanno reinterpretato il simbolo della lotta contro il tumore del polmone - il fiocco bianco - in dieci opere creative in grado di mostrare le tante variazioni di bianco che rispecchiano le diverse forme di tumore del polmone. Gli autori e le autrici appartengono ai corsi Triennali in Fotografia, Graphic Design, Product Design, Design della Comunicazione - Art Direction, Illustrazione e Animazione.

Le dieci opere sono state esposte in occasione del XXV Congresso AIOM – Associazione italiana oncologia medica, che si è appena concluso a Roma (10-12 novembre).

L’iniziativa, inoltre, rappresenta l’occasione per avvicinare i più giovani ai temi della salute, partendo da un’informazione corretta e puntuale. Questo è il motivo per cui IED è stato coinvolto, permettendo a dieci tra studenti e neodiplomati – guidati dalla docente Ilaria Renoldi e dall’Alumna Margherita Caspani – di combinare la creatività all’informazione scientifica.

Ecco tutti gli autori e le opere:

Alessio Bertozzi – Luce

Filippo Brambati – Cambiamento

Filippo Cremonesi – Intreccio

Laura Galdini – Sotto la superficie

Edoardo Benedetto Graci – Discrepanze

Flavio Losito – Fiocco difesa

Margherita Massari – Uno, nessuno e centomila

Sofia Quadrivi – Oltre il vetro

Federico Ramacciani – Camminiamo insieme

Martino Vesconi Cusatelli – Sistemiamoci

 

Potrebbe interessarti anche: