Data

27 maggio 2021

L’Istituto Europeo di Design e UNICEF hanno stretto una nuova collaborazione per realizzare una Pigotta speciale, ispirata al personaggio di Messer Tulipano, simbolo dell’omonimo evento botanico che celebra la primavera con la fioritura di tulipani e narcisi nel giardino del Castello di Pralormo.

Nata lo scorso anno in occasione della XXI edizione di Messer Tulipano, poi annullata a causa della pandemia, l’edizione limitata della nota bambola di pezza è stata ideata dagli studenti del primo anno del corso Triennale in Illustrazione di IED Torino. Guidati dalla docente di Character Design Francesca Tabasso, i giovani illustratori hanno ciascuno immaginato la propria versione della Pigotta, dando forma a Messer Tulipano, gentiluomo olandese d’altri tempi, impeccabile, ma sempre disponibile a indossare i panni del giardiniere, appassionato melomane e tenero custode delle creature del bosco.

Tra le proposte presentate, le illustrazioni di Nicoletta Peracchi sono state selezionate dalla Contessa Consolata di Pralormo per guidare la realizzazione della Pigotta Messer Tulipano, cucita a mano dalla referente UNICEF Anna Maria Pansera.

Il 27 maggio 2021, in occasione del trentennale della ratifica da parte del Parlamento Italiano della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, le 25 Pigotte Messer Tulipano scenderanno in campo con l’obiettivo di sostenere la campagna COVAX a supporto di un accesso equo e globale ai vaccini anti-Covid. Sulla pagina Facebook del Comitato provinciale di Torino per l’UNICEF sarà infatti possibile adottarle con una donazione e contribuire alla raccolta fondi.

Potrebbe interessarti anche: