Data

13 ottobre 2023

Il 13 ottobre è la Giornata Nazionale del Tumore Metastatico, e anche l’Istituto Europeo di Design si tinge in rosa per sostenere l’iniziativa.

Per l’occasione, i capi di sette designer del Corso Triennale di Fashion Design saranno indossati da pazienti oncologiche e caregiver per una sfilata d’eccezione, che si terrà alle 19 presso la Piazza del Campidoglio.

La passerella, che oltre a IED Roma vedrà la partecipazione dell’Accademia Italiana, dell’Istituto di Moda Burgo e di Maiani Accademia Moda, è parte dell’iniziativa Sono una donna con carcinoma #metastabile, organizzata da Fondazione IncontraDonna, non profit che opera al fine di promuovere un sistema salute sempre più fondato sull’equità, sull'innovazione e sull’accessibilità, in funzione dei bisogni della collettività e dei pazienti oncologici.

Roma Capitale, sede dell’iniziativa, illuminerà di rosa la Piazza Del Campidoglio, generando così una suggestiva scenografia per la sfilata, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema, e ricordare che oggi, con il carcinoma metastatico si può vivere e che le donne metastatiche vanno ascoltate nel rispetto dei loro diritti.

I designer IED Roma che con i loro capi contribuiscono a sostenere questa preziosa giornata sono Gianluca Zumbolo, Azzurra Matterazzo, Floriana Carannante, Giulia Gagliardi, Valentina Carotenuto, Eleonora Morri e Marta Pedrazzi.

La sfilata segue il dibattito “Innovazione farmacologica dal punto di vista delle pazienti”, ospitato nella Sala Protomoteca del Campidoglio, durante il quale si discuterà delle attuali innovazioni farmacologiche ma anche delle difficoltà e delle ineguaglianza di accesso fra Regioni. 

L’evento è pubblico e gratuito.

Potrebbe interessarti anche: