Data

29 settembre 2023

Monograph sbarca al Centro Pecci con una visita in anteprima della mostra Diego Marcon. Glassa e l'incontro con l'artista

Dopo la visita della mostra permanente Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci e l'incontro con i designer Formafantasma, si arricchisce la collaborazione tra IED Firenze e Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci. 

Venerdì 29 settembre infatti, studenti, studentesse e docenti IED hanno avuto l'opportunità di visitare in anteprima la mostra Diego Marcon. Glassa partecipando ad un talk esclusivo con l'artista che rientra nel ciclo di eventi IED Monograph. 

Diego Marcon. Glassa è il più ampio progetto espositivo realizzato ad oggi dall'artista lombardo in un’istituzione italiana, con apertura al pubblico dal 30 settembre fino al 4 febbraio 2024.

Invitato nel gennaio 2022 dal direttore Stefano Collicelli Cagol, l’artista, fra i più interessanti del panorama contemporaneo internazionale, ha fatto sue le dieci sale dell’ala Gamberini trasformandole in un’esperienza immersiva attraverso opere nuove o esistenti arrangiate in un unico allestimento pensato ad hoc per il Centro Pecci. 

Con le classi IED di Interior Design, Interior and Furniture Design, Curatorial Practice, Fashion Design l'artista ha potuto approfondire l'idea alla base della sua esposizione: l'uso della luce, la valorizzazione architettonica degli spazi del museo, il confine tra cinema e arti visive e l'indagine sul rapporto tra realtà e immagini in movimento.

Potrebbe interessarti anche: