Data

02 luglio 2021

L’Istituto Europeo di Design ha stretto una partnership con a.Fuoco, la scuola di alta formazione fotografica di montagna, divenendo insieme a Camera – Centro Italiano per la Fotografia partner istituzionale del progetto.

Grazie alla collaborazione siglata tra IED Torino e a.Fuoco, è stata assegnata a Michele Saponara, studente di Fotografia al 2° anno, una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione all’esperienza didattica in programma dal 29 agosto al 5 settembre nella frazione San Pietro di Monterosso Grana in Valle Grana.

Coordinata dal fotografo Luca Prestia, la prima edizione di a.Fuoco offrirà l’occasione per sviluppare un’indagine fotografica del territorio montano del cuneese ed elaborare un proprio progetto immergendosi in un luogo ricco di storia e cultura, incontrando la comunità che lo abita e scoprendo la bellezza paesaggistica delle Alpi Occidentali. Guidato da Simone Donati, membro fondatore del collettivo TerraProject, fotografo documentarista con all’attivo uno stage presso l’agenzia Magnum Photos di New York e numerose collaborazioni con testate giornalistiche italiane e internazionali, il corso alternerà lezioni frontali, uscite sul territorio e momenti di realizzazione sul campo, culminando con la stampa fine art degli scatti e la raccolta delle immagini in un volume cartaceo.

La partecipazione è aperta a un massimo di 10 fotografi fra i 18 e i 34, che abbiano già una certa esperienza fotografica negli ambiti della fotografia di paesaggio, documentaria, di architettura o sociale. È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 20 luglio. Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di partecipazione, clicca qui.

Potrebbe interessarti anche: