Data

10 ottobre 2022

La Sala Fellini degli Studios sarà showcase per la presentazione di tre progetti di tesi dedicati alla Fabbrica dei sogni, elaborati dagli studenti della scuola di Arti Visive

Ricerca e creatività si incontrano sotto il segno del mito. Cinecittà si Mostra – l'esposizione che racconta la storia degli Studios - e l’Istituto Europeo di Design si uniscono per uno speciale evento: la presentazione di tre progetti di tesi che gli studenti dell’Istituto capitolino hanno dedicato alla mostra permanente di Cinecittà.

Venerdì 14 Ottobre alle 11:30 presso la Sala Fellini, uno dei gioielli di architettura razionalista all’interno degli Studios di via Tuscolana, i neo diplomati della scuola di Arti Visive di IED Roma potranno raccontare i loro lavori nella cornice d’eccellenza che li ha ispirati. Una collaborazione, quella tra IED Roma e Cinecittà si Mostra che per la prima volta ha messo in connessione il progetto espositivo ed educativo di Cinecittà con l’esperienza di apprendimento dell’Istituto Europeo di Design e la creatività dei suoi studenti. Il risultato sono i nuovi elaborati che con la presentazione al pubblico diventano ufficialmente parte dello storytelling di Cinecittà. Diversi i corsi dietro al processo creativo che ha permesso ai progetti di prendere vita: CG Animation, Graphic design, Illustrazione e animazione sono state le discipline con le quali gli studenti hanno declinato il cinema, i suoi mestieri e l’immaginario offerto da Cinecittà si Mostra, offrendone una visione contemporanea.

Tre gli elaborati che secondo Cinecittà si Mostra hanno saputo meglio raccontare il potere immaginifico e affabulatorio di Cinecittà: Dante, cortometraggio in full CG creato da un team di CG Artist ispirato dalla fascinazione per la scenografia con protagonista un Dante Ferretti bambino che scopre il suo talento negli Studios; La fabbrica dei sogni, Graphic Novel di Gaia Di Labio che racconta i mestieri del cinema attraverso cinque storie ambientate a Cinecittà, e il video in motion grafica dell’esposizione Cinecittà si Mostra realizzato da Giulia Rossi. 

Nel percorso di studio, ricerca e sperimentazione per creare una comunicazione cross-mediale sugli Studios, gli studenti sono stati guidati dal coordinatore della scuola di Arti Visive IED Roma, Max Giovagnoli, tra i relatori della presentazione insieme alla Responsabile Cinecittà si Mostra, MIAC e Dipartimento educativo, Barbara Goretti e agli autori dei progetti.

Potrebbe interessarti anche: