Data

28 novembre 2023

Un’esperienza da condividere con la città, i cittadini e i turisti, con l’obiettivo di creare rigenerazione ambientale, economica e sociale.

Un percorso navigazione sensoriale scandito da tre tappe che mostrano tre diverse identità di Roma, metafora di un ciclo rigenerativo di nascita, vita, e rigenerazione: l’Aniene, dialogo tra l’essere umano e la natura, l’Isola Tiberina, luogo dello scambio culturale tra popolazioni diverse, la zona Marconi, simbolo di innovazione e contemporaneità. Si chiama LIMEN, ed è uno tra i progetti vincitori del premio Eccellenze del design nel Lazio 2023. Un riconoscimento promosso dalla Delegazione territoriale ADI Lazio con il patrocinio della Regione Lazio, e conferito ogni anno a prodotti e servizi che mettono in luce il meglio del design italiano contemporaneo, oltre che ai miglior progetti degli studenti di design.

Riccardo Botta, Carlo Buonora, Alessia Clemente, Federica Habara, Alaa Mohamed, Chiara Venerucci ed Edoardo Volpe sono le menti e le mani dietro al progetto vincitore, studentesse studenti dei Corsi triennali di Graphic Design, Product Design e Design della Comunicazione IED Roma che per lo sviluppo di LIMEN hanno lavorato insieme alla ONG ambientalista Greenpeace. Nei luoghi romani selezionati dal progetto sono stati progettati nuovi spazi, piattaforme galleggianti che inaugurano pratiche locali ed esperienze sensoriali dirette. LIMEN è la proposta per un turismo sostenibile capace di agire e rispondere a esigenze e problemi futuri. Un viaggio responsabile nelle aree naturali che preserva l’ambiente e migliora il benessere delle popolazioni locali e del viaggiatore.

I vincitori sono stati annunciati lunedì 27 novembre allo Spazio WeGil, hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea. Lo stesso spazio ospita nelle prossime settimane la mostra di ADI Design Index 2023, che raccoglie 219 prodotti e servizi e diciannove progetti provenienti dalle scuole di Design. Alla presentazione romana sono intervenuti Gianfranco Ruta, Direttore Generale della Fondazione COTEC, e Marco Buttarelli, presidente di LazioCrea. Con loro Marika Aakesson e Perla Gianni Falvo, del Consiglio direttivo ADI, rispettivamente Delegate territoriali di ADI Lazio e ADI Toscana, e Francesco Zurlo, del Comitato scientifico di ADI Design Index 2023.

 

Voi saperne di più sul potere dello storytelling? Date un'occhiata a questa pagina

Potrebbe interessarti anche: