Data

21 dicembre 2022

Oggigiorno è frequente l’uso improprio di materiali quali immagini, articoli, slogan, musiche e video a causa della mancanza, spesso anche di base, delle regole e delle leggi vigenti.

Abbiamo chiesto a Roberto Valenti, Laura Borelli, Valentina Mazza ed Elena Varese, professionisti e avvocati della DLA Piper, uno dei principali studi legali al mondo, e docenti del corso di Formazione Continua in Tutela della Creatività e del Diritto d’Immagine di IED Milano, perché è importante approfondire l’argomento se non si vuole rischiare di incorrere in problemi legali. 

Cos’è il diritto d’autore e perché è rilevante in ambito creativo e per chi lavora nella comunicazione?
Il diritto d’autore attribuisce all’autore di qualsiasi contributo creativo un diritto esclusivo per il suo utilizzo per settant’anni dopo la sua morte ed è molto importante perché gli consente di monetizzare lo sfruttamento delle creazioni intellettuali.   

Chiunque, e non solo chi lavora in ambito comunicazione, deve essere consapevole che l’utilizzo non autorizzato di qualsiasi opera d’ingegno lo espone a dei rischi, amplificati se l’utilizzo avviene per scopi commerciali. 

L’utilizzo non autorizzato ad esempio di un brano musicale viola non solo i diritti d’autore (testo e musica) ma anche quelli connessi, ossia quelli che spettano a soggetti diversi dagli autori, ma che sono comunque relazionati con esso, come i diritti del produttore fonografico e dell’artista interprete ed esecutore. Sono solo loro dunque ad avere l’esclusiva dell’utilizzo del brano e che possono decidere chi può trasmetterlo e a che condizioni. 

Ci sono degli esempi concreti che vengono esposti durante il corso?
Durante i due giorni di approfondimento, mostriamo diversi case studies pratici e indicativi. Ad esempio in passato abbiamo rappresentato una casa editrice che aveva pubblicato su licenza delle videocassette di un noto attore, ma che aveva avuto comunque dei problemi legali per aver pubblicato sui social immagini di scena non autorizzate. Sulle campagne social bisogna prestare la massima attenzione: non utilizzare i media tradizionali non significa che tutto possa essere consentito e spesso lo dimenticano. 

Apprendi le nozioni sulla protezione della creatività e le opere d’ingegno in generale con il percorso intensivo di Tutela della creatività e del diritto d’immagine.

Scopri qui i contenuti del corso!

 

Potrebbe interessarti anche: