In occasione di Pitti Immagine Uomo 102 IED presenta REFLECT

Data

07 giugno 2022

Volti, riflessi, prospettive che si moltiplicano nell’evento di presentazione delle capsule collection degli studenti di Fashion Design.

Mercoledì 15 giugno, in occasione dell’edizione estiva di Pitti Immagine Uomo, IED propone al pubblico internazionale REFLECT, l’evento (su invito) di presentazione delle capsule collection realizzate dagli studenti di Fashion Design delle sedi del Gruppo.

In Piazza Ognissanti a Firenze si avrà l’occasione di riscoprire dal vivo il piacere della relazione umana con sé stessi e con gli altri. Uno specchiarsi per ripartire dall’essenziale, e con una maggiore consapevolezza aprirsi all’altro in uno spirito conviviale e inclusivo. Questo in sintesi il leit-motiv dell’evento REFLECT, dove il riflesso è sì l’immagine restituita da uno specchio ma anche un invito alla riflessione personale.

Un’installazione specchiante darà forma al concept dell’evento: una grande parete specchio amplificherà il gioco di riflessioni multiple, asimmetrie e colori. Piazza Ognissanti diventa così per una sera un caleidoscopio vivente in grado amplificare le prospettive, riflettere la città e aprire i suoi scorci. Il piacere della convivialità sarà invece accolto in un salotto a cielo aperto, fra sedute e luci soffuse che doneranno alla piazza un’atmosfera intima, una volta calato il sole.

L’installazione farà da cornice ad una performance statica dedicata alla presentazione di dieci capsule collection curate dagli studenti IED di Fashion Design: un racconto introspettivo che, partendo dalla riflessione del singolo, prende forma negli outfit uomo/donna presentati. È così che il concept di Chiara Auterio sulla caducità della vita si trasforma in KAÌ in una sequenza di look dalle geometrie essenziali fra colori primari, bianco e nero; o l’ispirazione all'iconografia pop è un richiamo alla sfera queerness negli 8 look Pop Porn di Giaco di Paolo, fra tessuti facilmente riconoscibili come il denim, la pelle o la felpa abbinati a silhouette estreme e combinati con capi più portabili. E poi la sperimentazione in SEIS Y CUATRO, una collezione prêt-à-porter donna e accessori che racconta principalmente lo sviluppo di una nuova metodologia di progettazione. Il risultato sono 10 look in cui coesistono funzionalità e comfort: modelli insoliti, stampe a mano organiche e uniche derivanti dall'upcycling di capi in maglia e serigrafie sviluppate dalla designer Olalla García Robles.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Firenze e di Pitti Immagine Uomo.

Potrebbe interessarti anche: