IED Milano Formazione Continua Visual Merchandiser

Data

19 giugno 2023

Il Visual Merchandiser è oggigiorno diventato una figura chiave nell'ambito della narrazione visiva e nello storytelling dei valori del brand.

Lo specialista del Visual Merchandising è un professionista del Fashion System - e non solo - in grado di cogliere l'estetica del prodotto da esporre e di metterlo in scena attraverso un processo che appare semplice e facilmente realizzabile. Tuttavia, non tutti sono in grado di catturare l'essenza estetica e semiotica di un articolo destinato alla vendita.

Il Visual Merchandiser, inoltre, utilizza le regole espositive esistenti per promuovere il valore del brand, il suo patrimonio e la narrazione attraverso una cornice scenografica.

Per intraprendere questa professione, è fondamentale avere un buon gusto estetico per creare equilibri visivi, nonché conoscere i colori, i tessuti e i volumi. È importante saper osservare e comprendere gli oggetti nella loro tridimensionalità, in modo da poterli inserire ed esporre nello spazio in modo efficace.
Inoltre, il Visual Merchandiser deve essere appassionato di moda e avere una buona conoscenza delle tendenze attuali nei settori del retail, dell'interior design, dell'arte, dell'economia e dei mercati internazionali. Deve essere in grado di distinguere tra luce e atmosfera e di trarre ispirazione dal mondo che lo circonda, mantenendo uno spirito critico.

La capacità di gestire situazioni stressanti, un'ottima organizzazione del tempo e dell'agenda personale per la pianificazione continua delle attività, la diplomazia e la tolleranza verso la diversità, oltre a un forte senso di problem-solving, sono solo alcune delle soft skills fondamentali per chi aspira a lavorare in questo campo.

Oggi, finalmente, il ruolo del Visual Merchandiser non è più limitato a quello di un semplice vetrinista degli anni '80 che si concentra esclusivamente sul manichino, trascurando lo spazio circostante. Al contrario, persino un singolo prodotto come una borsa viene posizionato con consapevolezza all'interno dello scenario visivo, diventando un valore intangibile per il brand.
Attualmente, questa figura professionale non è più richiesta solo nel campo della moda, ma anche in altri ambiti e settori come il luxury, il premium e il fast fashion. Questi settori riconoscono il valore aggiunto che il Visual Merchandiser apporta grazie alle sue eccellenti performance di vendita quando è presente all’interno del proprio staff.

Per diventare esperti di visual merchandising, è consigliabile frequentare corsi specializzati e mirati, che offrano una formazione approfondita del settore. 
Successivamente, è possibile scegliere se iniziare con l'allestimento o con la progettazione. Nel caso dell'allestimento, per ottenere una posizione lavorativa, si potrebbe considerare la candidatura come Assistente di Visual Merchandiser presso un negozio. Nel caso della progettazione, invece, potrebbe essere conveniente cercare opportunità presso dipartimenti e agenzie monomarca o multimarca.

Iscriviti al corso di Formazione Continua di IED Milano in Visual Merchandiser e acquisisci tutte le competenze e gli strumenti necessari per fare del visual merchandising la tua professione.  

Potrebbe interessarti anche: