Data

25 novembre 2022

All’iniziativa di advocacy per l'inclusione di tutte le sfumature di colore della pelle nell'espressione di uso comune "color carne", hanno partecipato anche gli studenti IED tramite una open call artistica.

Non solo rosa e beige: facendo una ricerca per immagini su Google con l’entry color carne, da qualche tempo appaiono un mix di tonalità, tante quante quelle dell’umanità, nella bellezza delle sue diverse etnie e provenienze.

La campagna di advocacy Color Carne (creata da Bold Stories, società di consulenza strategica fondata dell'Alumna IED Giuditta Rossi e da Cristina Maurelli) vince l’Highly Commended Award for the marketing campaign of the year agli “European Diversity Awards”, premio che celebra la diversità e l’inclusione in Europa. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Londra con una serata di gala che ha visto partecipare 600 tra le più influenti personalità del settore.

Alla campagna di comunicazione del progetto hanno partecipato anche gli studenti IED tramite una open call artistica: un contest per i giovani creativi di tutti i master IED Milano e per quelli del triennio in Graphic Design li ha chiamati a creare dei visual, a partire da una immagine guida, da utilizzare per la campagna Instagram e per il book di Color Carne.

La campagna prevedeva, infatti, la condivisione social di card, immagini e video sul tema. Grazie alle migliaia di sharing, anche da parte di moltissimi influencer, la campagna si era fatta notare rapidamente, raggiungendo i suoi obiettivi: oltre a quanto ottenuto su Google, cinque dizionari italiani hanno cambiato la definizione di color carne aggiungedo che possa risultare offensivo associarla solo al colore rosa o beige

Il sito colorcarne.it, inoltre, è in prima posizione nella ricerca e in continuo aggiornamento, accompagnato da un grande risalto su tutti i canali media.

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