Data

01 giugno 2021

Che cosa possiamo imparare dalla nostra città?
In un momento di particolare bisogno di condivisione e comunità, l’Istituto Europeo di Design di Roma ha proposto ai suoi studenti La Città Insegna, un ciclo di lezioni all’aperto riservato agli studenti dei primi anni dei corsi Triennali e della Scuola Master per ritrovarsi in sicurezza fuori dalle aule – fisiche o virtuali – nello spazio pubblico della quotidianità.

La prima edizione dell’iniziativa, andata in scena a Roma a giugno 2020, era figlia del primo lockdown e dell’urgenza di esplorare una didattica fuori dalle aule, convertendo il limite in un’occasione di esplorazione. Nel 2021, a oltre un anno dall’inizio della pandemia, la necessità di stare all’aperto è diventata scelta consapevole per apprendere dalla città una nuova forma di relazione.

Le lezioni sono iniziate il 24 maggio con lo shooting di moda dall’anima street al Gazometro e si sono concluse il 31 maggio a Piazza del Popolo davanti al palco allestito da Filmmaster Events per EURO 2021. In questa occasione gli studenti di Design della Comunicazione hanno approfondito con Alfredo Accatino, Chief Creative Officer di Filmmaster Events, l’evoluzione dei grandi eventi dall’antichità a oggi.
Molte le location in cui sono arrivati gli studenti IED: Coppedè per gli Interior Designer, gli Studi di Cinecittà per i creativi di Arti Visive, le geometrie del Colosseo, dell’Arco di Costantino e dell’Arco di Giano come fonte di ispirazione per gli allievi del Master in Design del Gioiello.

I momenti più belli di questa edizione si possono vedere qui, nel nostro video-racconto.

Potrebbe interessarti anche: