Data

09 aprile 2024

Parallelamente al progetto di accoglienza The Glitch Camp, IED popola la Milano Design Week con una serie di iniziative nei suoi spazi e partecipazioni in esterna, in collaborazione con una serie di importanti partner.

IED a Fabbrica Design Week 

15-21 aprile - Fabbrica del Vapore 

 

  • Mostra - Record labels logos: how graphic design shaped music's identity50 loghi iconici della storia della discografia   

Album, musicisti, produttori e ingegneri del suono. Da lontano l’insieme di brani che ascoltiamo appaiono come un cielo stellato dove alcuni punti brillano di più. Avvicinandoci possiamo riconoscere costellazioni e sistemi solari.  

Le etichette discografiche, soprattutto quelle indipendenti e specializzate, definiscono i contorni di un’idea di stile e approccio.  

Musica e identità visiva sono legate indissolubilmente per raccontare i mondi e i suoni che ruotano attorno ai dischi. Oltre alle copertine, che rappresentano immaginari specifici di ogni artista e progetto, l’elemento ricorrente è il logo dell’etichetta. Riprodotto sulla copertina, in piccolo o in grande, sul centrino del disco o sulle buste generiche per 45 giri o 12 pollici, il logo diventa un simbolo potente. Dal jazz degli anni ‘50 del Novecento, a soul, funk, punk, disco, hip hop, new wave, elettronica e oltre, il logo vive nei dischi per poi diventare un’icona e un segno di appartenenza riprodotto su t-shirt, spille, toppe e adesivi. La mostra è un diario di viaggio personale attraverso alcune galassie e pianeti musicali. Un elenco soggettivo e parziale che disegna parti di una mappa astrale ancora da completare.  

  

  • Installazione - Racconti Sonori, progetti di audio immersivi realizzati dagli studenti del corso di Sound Design di IED Milano. 

Il suono ha il potere magico di evocare immagini e situazioni, ricordi ed emozioni. Nel suo essere intangibile ed etereo, arriva senza filtri ai nostri sensi scatenando sensazioni intime e personali. Nello spazio installativo si possono ascoltare, in sequenza, alcuni progetti realizzati dai nostri studenti. Brevi Racconti Sonori che utilizzano voci, effetti ed elementi musicali per guidare un’esplorazione uditiva, disegnando luoghi reali, immaginari e situazioni che circondano l’ascoltatore grazie alla diffusione in quadrifonia.  

La mostra e l’installazione sono curate da Painé Cuadrelli, sound designer, produttore musicale, dj e Coordinatore del corso Triennale di Sound Design di IED Milano.  

IGOR LIMA STUDIO: la forza della natura amazzone in arredi minimal

15-21 aprile - A CASA OVUNQUE, Via Savona 35 

Le consolle del designer brasiliano Igor Lima, alumnus di IED San Paolo e fondatore dell’omonimo brand, popolano lo spazio espositivo di via Savona fondendo l'approccio minimle con forti riferimenti a culture e materiali d'oltreoceano. Le linee si ispirano infatti alle maestose formazioni geologiche dell’area di Presidente Figueiredo, in Amazzonia. Realizzati in legno di cacheta, successivamente ebanizzate per evidenziarne l'eleganza e la resistenza, questi pezzi unici evocano la bellezza sinuosa e la robustezza delle rocce e l'essenza della foresta. Le strutture, che all'inizio appaiono robuste e imponenti, rivelano gradualmente delicatezze, sfumature e ombre che cambiano con la luce e la prospettiva. Questa metamorfosi visiva sottolinea l'idea che la natura e l'arte non sono statiche; vivono, respirano e cambiano quando interagiamo con loro.  

L’esposizione si inserisce nel programma di mentoring IED supports your talents. 

 

The Circle - Laboratori per un futuro circolare  

15-20 aprile – IED Milano, via Sciesa 4 

17 aprile, ore 10.30 – talk in Cariplo Factory con Chora/Will Media, via Bergognone 34

Una mostra che punta i riflettori su come l'economia circolare sia già realtà in tanti contesti lombardi e non solo, attraverso le immagini del celebre fotografo Luca Locatelli. Dopo il successo alle Gallerie d’Italia a Torino, le opere arrivano a Milano, come in una naturale prosecuzione, in un progetto pomosso da  Fondazione Cariplo con le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e l’educational partnership di IED. In una installazione che coniuga immagini statiche e in movimento sono esposte alcune delle opere di Luca Locatelli già allestite nel capoluogo piemontese, con l’aggiunta di diversi inediti del fotografo vincitore, tra le altre cose della sezione Environment Stories del prestigioso World Press Photo. La direzione artistica dell’esposizione è di Sara Guerrini, Photo Editor, e Carlotta Cattaneo, Coordinatrice del Corso Triennale in Fotografia di IED Milano

Il 17 aprile ore 10.30, in Cariplo Factory, un talk di approfondimento sull’economia circolare con Mario CaIabresi (Chora e Will Media), Carlo Mango e Chiara Firmani (Fondazione Cariplo), l’autore delle opere Luca Locatelli, Silvia Colombo (Progetto Spesa Sballata) e Simone Vesentini (Politecnico di Milano - Progetto RITESSERE).

La mostra, a ingresso libero, è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, ore 10.00-19.30, sabato ore 10.00-15.00. 

 

IED al Giardino delle Idee di Vanity Fair 

16 - 21 aprile – Chiostro del Museo Diocesano 

Nella mostra/laboratorio sulla creatività responsabile promossa da Vanity Fair prendono forma anche 5 startup IED di Product Design accomunate dall’impegno per un mondo più sostenibile, nate come progetti di tesi o didattici. Si va da Jelter (di Rebecca Raho, Emanuela Tarasco e Caterina Favella) – boa ispirata alle meduse, per aspirare le plastiche in mare, adottabile dall’utente – a The Morigin Project (di Teresa Colombo, Alessandro Maggi e Francesca Pedrotti) – sistema per la potabilizzazione delle acque in Africa e la creazione di ricchezza grazie alle proprietà di una super-pianta, la Moringa Oleifera; da Swarmix (di Edoardo Amato, Enrico Canella e Giacomo Pizzoni) – sistema che promuove la salvaguardia delle api mediante alveari in materiali naturali, curati da apicoltori e monitorabili anche da remoto via app (grazie a sensori e telecamere) – a Square Greens (di Valeria Cattoni, Simone Centonze, Eugenio Costa, Edoardo Graci) - serra  minimalista in grado di produrre pasti completi in ambito domestico, basandosi su delle green pod; fino a Isola ecologica (di Avelon Bardhi, Pietro Chillè, Giorgia Grilli e Francesco Tuzzi) gioco da tavolo per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza della raccolta differenziata. 

Il Giardino delle Idee è visitabile martedì 16 aprile, dalle 14:00 alle 21:00; mercoledì 17 aprile, dalle 13:00 alle 21:00; da giovedì 18 a domenica 21 aprile, dalle 11:00 alle 21:00. 


Premio Montebello | Bergesio 2023-24 - Gioielleria contemporanea e Scrittura critica 

17-20 aprile – IED Milano, via Sciesa 4 

Esposizione di gioielli contemporanei candidati ai premi banditi da AGC - Associazione del Gioiello Contemporaneo per attività di ricerca, destinati ad Autori - inclusi studenti e studentesse (diverse le opere da designer IED) - di qualsiasi provenienza e nazionalità. La premiazione avrà in luogo in IED Milano il 17 aprile.

Nello specifico, il PREMIO GIANCARLO MONTEBELLO è destinato agli allievi che si sono distinti per la realizzazione di gioielli o capsule collection (massimo 3 gioielli) “in grado di trasmettere caratteri di innovazione dal punto di vista della ricerca concettuale, formale, materica, del processo tecnologico, dei materiali, dell’uso di tecniche digitali o tradizionali.” Il PREMIO MARIA CRISTINA BERGESIO è destinato alla scrittura critica di un saggio in lingua inglese riguardante i temi più attuali della gioielleria contemporanea. 

COSMO I AM 

19-21 aprile – Casa Emergency, via santa Croce 19

10 opere creative da 11 studenti e studentesse dei corsi di Moda e Arti Visive IED Milano e IED Roma per rispondere al contest lanciato sul tema Materia Futura dal magazine Cosmopolitan, nell'ambito della nuova edizione di Cosmo I Am. In mostra a Casa Emergency sentimenti, desideri e paure di una generazione, a creare un mosaico che risponde alla domanda: come lo immagini il domani? Madrina del progetto è la cantautrice Levante.  

Autori delle opere IED sono Federico Bassani, Giada Casu (alias Casu Arson), Giulio Giuseppe Di Gregorio, Veneranda Lamberti, Maria Caterina Galli, Davide Giacomasso, Mattia Lavacca, Mirko Ostuni, Sofia Quadrivi, Gaia Trappolini, Camilla Zanetti.

 

Scopri tutte le attivitá in presenza di IED durante la Milano Design Week qui

Potrebbe interessarti anche: