Le Forme della Moda

Data

18 luglio 2022

IED dedica agli studenti del Master in Comunicazione e Marketing per la Moda un dialogo con Maria Luisa Frisa, teorica della moda e curatrice, sul suo libro “Le Forme della Moda”.

Le Forme della Moda: cultura, industria, mercato, comunicazione”: è il titolo della Special Lesson organizzata da IED, dedicata agli studenti del Master Comunicazione e Marketing per la Moda e aperta anche ai Corsi triennali di Moda e ai Corsi di Formazione Continua in Stylist per la Moda della sede romana. Un dialogo tra Luisa Simonetto, vicedirettrice Amica e docente IED e Maria Luisa Frisa, teorica della moda, curatrice, e docente all'Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea di Design della moda e Arti multimediali.

A partire da “Le Forme della Moda”, l’edizione aggiornata di una tra le opere più celebri di Frisa, la lezione è stata un’occasione per analizzare il sistema moda, universo nel quale si incontrano le fasi dell'ideazione, della progettazione, del mercato e del consumo. Nei suoi lavori e nei suoi dialoghi, Maria Luisa Frisa disegna i contorni di questo sistema: il suo rapporto con il tempo, l'espressione e l'identità di genere, il mix tra procedure inventive, la complicità tra saperi artigianali e industriali, la coesistenza di pensiero logico e analogico, delle ragioni dell'arte temporanea e dell'archivio.

Tra i lavori più prestigiosi di Frisa vanno menzionati la rivista accademica “Dune: Scritture su moda, progetto e culturale visuale” di cui è direttrice, “Italiana. L'Italia vista dalla moda 1971-2001”, progetto in forma di mostra e di libro, edito da Marsilio volto a raccontare e celebrare la stagione del Made in Italy e “Memos. A proposito della moda in questo millennio”, un lavoro anche questo in doppia veste – di mostra e di volume - nato per accendere alcune riflessioni sulla moda contemporanea a partire da "Lezioni americane", l’illuminante opera di Italo Calvino.

La lezione si è rivelata inoltre una riflessione critica sul futuro della moda, sulle tendenze che verranno. Come dice la stessa Maria Luisa Frisa, la moda è “una disciplina che affronta la contemporaneità, la interroga, la definisce senza chiuderla. E, nel farlo, parla di noi, del nostro stare nel tempo”.

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